Sydney 2008

Grande successo per www.Xt3.com, il social network della GMG di Sydney

Giovani australiani

40.000 iscritti di 170 Paesi, più di 1.300 pagine web di gruppo e 6 milioni di contatti: sono solo alcune cifre del successo di www.Xt3.com , il network sociale messo in rete in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney. Lanciato appena sei mesi fa, Xt3.com, che sta a significare Cristo (Xt) nel Terzo (3) Millennio, ha registrato in questo arco di tempo una crescita record. Il suo target, ovviamente, sono i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

GMG di Sydney, 200 pellegrini hanno chiesto asilo

Erano arrivati in Australia per la Giornata mondiale della gioventù di Sydney e dopo l’evento hanno deciso di chiedere asilo politico. È l’esperienza di 200 pellegrini provenienti da zone di crisi. Secondo il dipartimento immigrazione, a fine settembre erano state presentate 186 domande di visti di protezione. ”Undici domande sono state rifiutate e due approvate”, ha detto il segretario Andrew Metcalfe.

Dopo la GMG. Don Nicolò Anselmi: i giovani hanno bisogno di interiorità

don Nicolò Anselmi

“I giovani hanno bisogno di interiorità” che “poi diventa gioia”. Lo spiega a Korazym.org don Nicolò Anselmi, direttore del Servizio italiano per la Pastorale Giovanile della CEI, a pochi giorni dalla Giornata mondiale della gioventù. “Il papa ha invitato all’unità, all’impegno interiore, alla preghiera. Questa è una cosa molto bella e molto gradita. I ragazzi hanno fatto dei lunghi minuti di silenzio”.

GMG di Sydney. Tutti gli articoli di Korazym.org

WYDCrossmedia, successo per la sinergia tra media cattolici

Giovani australiani

Quasi un milione di accessi in pochi giorni, quattromila e cinquecento siti che hanno inglobato il player nelle loro pagine, ventimila citazioni su Google, venti tra le agenzie stampa cattoliche più importanti del mondo unite nello stesso progetto. Questi i numeri di www.wydcrossmedia.org il portale nato in occasione della Giornata mondiale dei giovani di Sydney.

Il bilancio della GMG. Mons. Sigalini: la sfida per i giovani è la coerenza

“Ragazzi, la Chiesa sarà, come dico io con le mie parole, sgangherata, ma è sempre la sposa di Cristo, è sempre il luogo della comunione tra Dio e gli uomini, e tra gli uomini, come dice il concilio”. Lo spiega a Korazym.org mons. Domenico Sigalini, a margine dagli eventi della GMG di Sydney. E’ l’occasione per commentare l’esperienza australiana e per parlare di giovani.

Il papa saluta Sydney. ”La Chiesa è grata ai giovani”

Il papa è partito da Sydney alla volta di Roma. Dopo una cerimonia di congedo all’aeroporto di Sydney, già pieno di pellegrini in ritorno, alle ore 10 (le 2 di notte italiane) il Boing 747 della Quantas ha preso il volo. Dopo lo scalo a Darwin, l’arrivo a Ciampino è previsto per le ore 23, non prima di aver percorso oltre 16mila chilometri.

Sydney, Benedetto XVI incontra le vittime degli abusi

“Come espressione della sua sollecitudine pastorale nei cofronti di coloro che hanno subito abusi da parte del clero, Sua Santità Benedetto XVI ha celebrato oggi una santa messa alla presenza di un gruppo rappresentativo di vittime”. Lo ha comunicato la Sala stampa della Santa Sede, che ha aggiunto: “Il Papa ha ascoltato le loro storie e li ha consolati. Assicurando la sua vicinanza spirituale, ha promesso di continuare a pregare per loro, per le loro famiglie e per tutte le vittime.”

GMG a Madrid. I vescovi: per la Spagna una boccata d’aria fresca

La notizia era nell’aria da tempo, ma l’ufficializzazione ha permesso di dare sfogo all’entusiasmo. I vescovi spagnoli hanno accolto con gioia l’annuncio di Benedetto XVI sulla prossima Giornata mondiale della gioventù, in programma a Madrid dal 15 al 21 agosto del 2011, preceduta da una probabile visita pastorale del pontefice in tutto il Paese.  In Spagna c’è bisogno di ”aria nuova”, fanno capire i vescovi, che attraverso l’arcivescovo di Madrid, cardinale Antonio Maria Rouco Varela, dicono di confidare nella collaborazione anche del Governo.

GMG di Sydney. Le voci dei giovani…

ragazze alla gmg

La GMG? “Wonderful”. Il papa? “Cool”. Lo dice Carolina, 17 anni, una dei ragazzi della XXIII GMG. Sacco a pelo, coperte al seguito e maglioni, i pellegrini hanno passato una notte insolita, sotto il freddo di Sydney, per poi risvegliarsi al mattino sotto un timido sole, coperto dalle nuvole. Già dalle 8 l’animazione e la preghiera, aspettando il papa. Durante la notte le file per le confessioni.

151.11.48.50