Blog dell’Editore

Convegno di studio “L’Università di Napoli e l’istituzione della prima Cattedra di Diritto Ecclesiastico nell’Italia post-unitaria”

Manifesto

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.04.2024 – Vik van Brantegem] – Lunedì 6 maggio 2024, dalle ore 09.30 alle 18.30, nell’Aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il convegno L’Università di Napoli e l’istituzione della prima Cattedra di Diritto Ecclesiastico nell’Italia post-unitaria. L’evento, promosso e organizzato dalla Prof.ssa Maria d’Arienzo, titolare della Prima Cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente dell’Associazione Nazionale dei Docenti di Diritto Ecclesiastico e Canonico, si propone di riflettere su un ulteriore primato dell’Ateneo napoletano: l’istituzione della prima cattedra del moderno diritto ecclesiastico, quale scienza laica, in Italia. Tale primato costituisce, invero, non soltanto un significativo momento del patrimonio accademico dell’Ateneo Fridericiano, primo Ateneo laico al mondo, ma anche un importante capitolo della storia giuridica italiana.

Processione di Riparazione e Te Deum di Ringraziamento sabato 11 maggio 2024 a Carpi

Manifesto

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.04.2024 – Veronica Cireneo] – Giovedì 25 aprile 2024, durante l’evento di Radio Spada Cattolici Romani 2024 – Stati Generali di fronte alla sala gremita dell’Hotel Astoria a Reggio Emilia, i rappresentanti del Comitato Scopelli hanno confermato la Processione di Riparazione e il Te Deum di Ringraziamento per lo smantellamento anticipato della notoria mostra blasfema, imprudentemente allestita nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi.

Carpigate. Fu anche plagio? La pagliacciata di darsela a gambe

Manifesto

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 25.04.2024 – Veronica Cireneo] – È nello stile degli Alleati dell’Eucaristia e del Vangelo porsi nelle mani di Dio, chiedendone la benedizione, prima di compiere qualsiasi opera. Allo stesso modo, iniziammo il primo resoconto sulla mostra blasfema di Carpi, con la preghiera, la nostra prediletta, che Mosè recitava ogni volta che l’Arca dell’Alleanza partiva: “Sorgi Signore e disperdi i tuoi nemici. Fuggano davanti al Tuo Volto coloro che ti odiano”.

Un governo ancora da decifrare

Papa e giudici

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 25.04.2024 – Andrea Gagliarducci] – Monsignor Alberto Perlasca, indagato divenuto testimone dell’accusa nel recente maxi-processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, è nuovamente Promotore di giustizia aggiunto (cioè pubblico ministero) del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica [QUI]. La Santa Sede deve ancora confermare la notizia, apparsa inizialmente come indiscrezione sul sito di gossip italiano Dagospia. I giornalisti, però, hanno confermato la notizia e la Santa Sede non ha detto nulla per smentirla.

La mostra blasfema di Carpi chiude. Ma i Rosari continuano

Manifesto cancellato

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 18.04.2024 – Veronica Cireneo] – Riceviamo dal “Comitato Quanta Cura”, e diffondiamo, la notizia che nonostante la mostra blasfema di Carpi sia stata chiusa al pubblico, i Rosari continuano. Appuntamento a sabato 20 aprile, dunque.

Caso Rugolo. La Confessione Episodio 6 – Il prezzo della santità

Manifesto

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 18.04.2024 – Ivo Pincara] – «Nessuno spiega ai contribuenti italiani che i soldi dell’8 per mille vengono usati anche per sostenere i preti abusatori. Quelli per comprare il silenzio delle vittime, invece, li tolgono alla Caritas. Il sesto episodio di La Confessione rivela che per la chiesa italiana i reati sessuali dei suoi sacerdoti si possono cancellare con il denaro. Il prezzo è 25 mila euro, una cifra ricorrente in molti casi simili. Il denaro si prende dai fondi della Caritas, quelli che i fedeli donano per aiutare i poveri». Lo scrive oggi Stefano Feltri su Appunti [QUI], introducendo la presentazione scritta da Giorgio Meletti della sesta puntata del podcast che hanno realizzato insieme a Federica Tourn, pubblicata ieri, mercoledì 17 aprile 2024.

La Russia si è ritirata dall’Artsakh, sconfitta nel Caucaso meridionale

Armenia + Artsakh

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 17.04.2024 – Vik van Brantegem] – Il contingente di mantenimento della pace russo ha lasciato l’Artsakh (Nagorno-Karabakh). Il filmato della partenza del personale e delle attrezzature del contingente è stato pubblicato oggi dall’agenzia di stampa Svezda del Ministero della Difesa della Federazione Russa. L’informazione sul ritiro delle forze di mantenimento della pace russe dall’Artsakh è stata confermata dal portavoce del Presidente russo, Dmitry Peskov.

Something is rotten in the state of Vatican. Un inaffidabile viene premiato e confermato Promotore di giustizia

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 17.04.2024 – Ivo Pincara] – Something is rotten in the state of Denmark (C’è del marcio nello stato della Danimarca) è la frase pronunciata da Marcello nell’Atto I, Scena IV, Linea 90 del Amleto di William Shakespeare, mentre lui e Orazio discutono se seguire o meno Amleto e il fantasma nella notte oscura. La frase si riferisce sia all’idea che il fantasma sia un presagio inquietante per la Danimarca, sia al tema più ampio della connessione tra la legittimità morale di un governante e la salute dello Stato nel suo insieme. Il fantasma è un sintomo visibile del marciume della Danimarca creato dal crimine di Claudio.

Uomini e donne, per fortuna, NON SONO uguali

Donna e uomo in piedi

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 16.04.2024 – Aurelio Porfiri] – Negli ultimi decenni abbiamo ascoltato molto l’appello per riconoscere l’uguaglianza fra uomo e donna. Ma cosa significa questa uguaglianza? Perché sull’idea io credo tutti potremmo trovarci d’accordo, uomini e donne devono avere pari diritti e pari dignità.

XVIII Corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione

Croce antica

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 16.04.2024 – Vik van Brantegem] – Anche quest’anno, dal 6 all’11 maggio 2024, torna l’appuntamento con il Corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione, organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma e il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa (GRIS). È il primo corso a livello mondiale che propone un’attenta ricerca accademica ed interdisciplinare, in risposta alle esigenze attuali, al servizio di chi esercita il ministero dell’esorcismo e la preghiera di liberazione. Si tiene in italiano con traduzione simultanea in inglese e spagnolo.

151.11.48.50