Blog dell’Editore
L’ex Presidente della Bolivia Evo Morales indagato per tratta di esseri umani, contrabbando e abusi
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 14.10.2024 – Ivo Pincara] – Non finiscono i guai per l’amico di Papa Francesco, Juan Evo Morales Ayma, ex Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, che ha incontrato più volte. Una storia di un’amicizia bolivariana rafforzata dal martirio del Padre Gesuita Luis Espinal. Dopo già essere stato colpito alcuni anni fa da un ordine di cattura per l’incriminazione di “terrorismo, genocidio e delitti contro la salute”, adesso per Morales è stato emesso un mandato di arresto, a seguito dell’accusa di tratta di esseri umani, contrabbando e stupro di una ragazza di 15 anni.
Una visione terrificante e l’origine di una preghiera
Qualcosa è accaduto oggi 140 anni fa. Domenica 13 ottobre 2024 non è solo il 107° anniversario del Miracolo del Sole a Fatima nel 1917, ma anche il 140° anniversario della Preghiera di San Michele nel 1884. Di estrema importanza spirituale per la Chiesa da allora, fu composta da Papa Leone XIII dopo aver avuto una visione terrificante. Riportiamo di seguito la riflessione di Aurelio Porfiri su questo anniversario, nella convinzione che il trionfo del Cuore della Vergine Immacolata, profetizzato a Fatima, un giorno si avvererà. Nelle parole della profezia, questo trionfo inaugurerà un periodo di pace per il mondo.
Quando un libro, con una “mole” di materiale, nasconde la verità, dietro il trono e sotto l’altare
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 13.10.2024 – Ivo Pincara] – L’11 ottobre 2024, l’Adnkronos ha pubblicato in esclusiva [QUI] un estratto da Il trono e l’altare. Guerra in Vaticano: una storia inedita (Cantagalli 2024, 376 pagine [QUI]), disponibile dallo stesso giorno in libreria: «Mentre il Papa andava ad Assisi, i soldi andavano a Londra. Il nuovo libro di Maria Antonietta Calabrò. (…) La storia degli investimenti spericolati con i soldi del Vaticano e di Francesco che vuole “spogliare” la Chiesa».
Ad Enna la protesta contro l’omertà clericale chiede le dimissioni del Vescovo di Piazza Armerina per aver insabbiato il caso Rugolo
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 12.10.2024 – Ivo Pincara] – Ad Enna non si placa la protesta legata alla vicenda del sacerdote di Enna, Don Giuseppe Rugolo, denunciato alle autorità civili da Antonio Messina, che subì i suoi abusi sessuali, e condannato lo scorso 5 marzo dalla giustizia civile a 4 anni e 6 mesi di reclusione ex articolo 609 bis e quater del Codice penale, per violenza sessuale aggravata e tentata violenza su minori di 16 anni, con interdizione per 5 anni dai pubblici uffici e interdizione perpetua dall’insegnamento nella scuola di ogni ordine e grado [QUI].
Le guerre che insanguinano il mondo – Parte 2. L’aborto, l’uccisione di bambini nel grembo materno: il maggiore genocidio del XI e XII secolo
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 12.10.2024 – Vik van Brantegem] – Israele si è reso responsabile di crimini contro l’umanità nella Striscia di Gaza: lo ha stabilito la Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est, e Israele. “Il rapporto ha rilevato che le forze di sicurezza israeliane hanno deliberatamente ucciso, detenuto e torturato personale medico e preso di mira veicoli sanitari mentre rafforzavano l’assedio su Gaza e limitavano i permessi di lasciare il territorio per cure mediche. Queste azioni costituiscono crimini di guerra di uccisione e maltrattamento volontari e di distruzione di proprietà civili protette e crimine contro l’umanità di sterminio”, afferma il documento. “La Commissione ha anche indagato sul trattamento dei detenuti palestinesi in Israele e degli ostaggi Israeliani e stranieri a Gaza dal 7 ottobre 2023, e ha concluso che Israele e i gruppi armati Palestinesi sono responsabili di tortura e violenza sessuale e di genere”, si legge nel rapporto diffuso dalla Commissione.
Le guerre che insanguinano il mondo – Parte 1: La terza guerra mondiale a pezzi e le guerre contro i bambini non nati, la famiglia, la Chiesa e la civiltà Cristiana
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 12.10.2024 – Roberto de Mattei] – Nell’ultimo secolo, dopo i due conflitti mondiali del 1914-1918 e del 1939-1945, guerre, rivoluzioni e sommovimenti sociali di ogni genere, hanno accompagnato la storia dell’umanità, confermando il drammatico scenario che la Madonna aveva previsto a Fatima nel 1917, se il mondo avesse continuato ad offendere Dio con i suoi peccati.
63° viaggio di solidarietà e speranza della Fondazione Santina in Kenya. Dalla cura della manina di Ruwa Kingi riparte il #AnastasiaProgram2024
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 12.10.2024 – Vik van Brantegem] – Oggi terminiamo il racconto del 63° viaggio di solidarietà e speranza in Kenya, dal tema Se vuoi essere primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme, che Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami, Presidente delle Onlus Associazione Amici di Santina Zucchinelli e Fondazione Santina ha iniziato giovedì 26 settembre, dopo l’intervento chirurgico del 6 settembre 2024 [QUI]. Lasciando il Kenya, Don Gigi ha inviato delle foto e un commovente video della cura della manina del bambino Ruwa Kingi, mentre durante il volo di ritorno da Dubai ad Orio al Serio ha scritto ed inviato il Report 63/7 – Ruwa Kingi.
La proprietà di linguaggio condiziona la capacità di pensiero e l’espressione emotiva
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 11.10.2024 – Vik van Brantegem] – Lo va affermando da tempo il filosofo, saggista, psicoanalista e giornalista Prof. Umberto Galimberti: se non c’è proprietà di linguaggio, non c’è capacità di pensiero. Questa è la dimostrazione dell’effetto sulle masse del fenomeno dell’analfabetismo funzionale di cui soffre gran parte della popolazione dei cosiddetti Paesi avanzati, con in testa il nostro.
“Disconnettere per Riconnettere”. Ridurre il tempo sui social media: la chiave per il benessere degli adolescenti
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 10.10.2024 – Vik van Brantegem] – Secondo il Global Youth Resilience Index (Indice Globale di Resilienza Giovanile) [QUI] di Educatius, che ha intervistato oltre 4.000 giovani in Nord America, Sud America, Europa e Asia (compresa l’Italia), gli international exchange student (studenti di scambio internazionale, protagonisti di uno scambio culturale all’estero che prevede la frequenza scolastica, per un periodo di tempo più o meno lungo, dai tre mesi, ai sei mesi fino ad un intero anno scolastico nel Paese ospitante) durante il liceo, possono perdere quasi un mese del loro anno all’estero a causa dei social media. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi 10 ottobre 2024, Astudy International Education collabora con Educatius per lanciare l’iniziativa Disconnect to Reconnect (Disconnettere per Riconnettere), che incoraggia gli studenti di scambio internazionale, le famiglie ospitanti e il personale di tutto il mondo a ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo per una settimana e a riscoprire il valore dei legami reali.
63° viaggio di solidarietà e speranza della Fondazione Santina in Kenya. Agnes
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 10.10.2024 – Vik van Brantegem] – Proseguiamo il racconto del 63° viaggio di solidarietà e speranza in Kenya, dal tema Se vuoi essere primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme, che Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami, Presidente delle Onlus Associazione Amici di Santina Zucchinelli e Fondazione Santina ha iniziato giovedì 26 settembre, dopo l’intervento chirurgico del 6 settembre 2024 [QUI]. Oggi riportiamo il Report 63/6 – Agnes: la forza del sorriso, la storia di valore del prossimo libretto #VoltoDiSperanza N. 49.