Blog dell’Editore
Presentazione del libro “Danilo #VoltoDiSperanza N. 52″ a Bergamo, nel ventennale dell’intervento al cuore di Santina

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 08.07.2025 – Vik van Brantegem] – Quest’ anno il 18 luglio, giorno di anniversario dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus nata nel 2013, è vicino alla partenza per il prossimo viaggio di solidarietà e speranza di Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami. Il venerdì 18 luglio 2025 verrà presentato il suo recente libro Danilo #VoltoDiSperanza N. 52. La data è particolarmente emozionante, perché sono 20 anni dall’intervento sul cuore aperto di sua madre Santina [QUI]. In occasione di questo anniversario, l’associazione presieduta da Don Gigi ha deciso di celebrare l’anniversario di questo intervento chirurgico, con l’istituzione del Premio Fondazione Santina Onlus per lo studio dello scompenso cardiaco grave. L’Avv. Paolo Amoroso illustrerà insieme al Dott. Emanuele Berbenni in cosa consista questo premio, di cui abbiamo parlato il 16 maggio 2025 [QUI].
Leone XIV e il mondo tradizionalista

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 07.07.2025 – Andrea Gagliarducci] – La pubblicazione di due rapporti interni della consultazione globale dei vescovi sulla ricezione della Messa Latina Tradizionale di Papa Francesco, la scorsa settimana ha riacceso una serie di controversie, tutte incentrate sul ruolo delle forme di culto più antiche nella vita della Chiesa e sul ruolo dei fedeli devoti a tali forme. Il modo in cui Papa Leone XIV deciderà di affrontare le controversie – o meglio, le questioni che le alimentano – la dirà lunga su come intende governare la Chiesa.
I primi passi di Papa Leone XIV

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 30.06.2025 – Andrea Gagliarducci] – I primi passi di un pontificato sono sempre un esercizio di comunicazione: il nuovo Papa, chiunque egli sia, farà piccole cose che la dicono lunga sulle sue intenzioni, ed è per questo che è importante osservare da vicino i nuovi pontificati e analizzarli attentamente. Il pontificato di Papa Leone XIV non fa eccezione in questo senso, quindi sarà importante analizzare le sottili ma inequivocabili indicazioni da lui fornite, o che i fatti sul campo dettano o permettono agli osservatori di intuire.
Un nuovo libro sul processo Becciu, caso surreale di giustizia ingiusta e stupro mediatico e processuale della verità

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 28.06.2025 – Vik van Brantegem] – Il processo Becciu ha segnato un punto di svolta nella storia della Chiesa moderna: mai prima d’ora un cardinale era stato giudicato e condannato da un tribunale composto da laici. Un processo viziato sin dall’inizio da un pregiudizio colpevolista. Un impianto accusatorio che si dilata senza rigore, prove inconsistenti e una sentenza che ha fatto discutere a livello internazionale per le sue ambiguità e per le forzature giuridiche che l’hanno resa possibile.
27 giugno 2025, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. “Venite a me, che sono mite e umile di cuore”

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 27.06.2025 – Vik van Brantegem] – Il venerdì dopo la II Domenica dopo Pentecoste, la Chiesa celebra la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, il quale, mite e umile di cuore, esaltato sulla croce, è divenuto fonte di vita e di amore, a cui tutti i popoli attingeranno. I fedeli esprimono la riconoscenza per l’amore infinito di Gesù dato all’umanità e nello stesso tempo la volontà di ricambiare, delle tante anime infiammate e innamorate di Cristo: Sacratissimo Cuore di Gesù, confido in Te! Dolce Cuore del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più! O Gesù di amore acceso, non Ti avessi mai offeso!
Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo prende le distanze dalle affermazioni sulla “maleducazione eucaristica” del Beato Carlo Acutis del Prof. Grillo, senza nominarlo. Non basta

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.06.2025 – Jan van Elzen] – Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo ha diffuso il seguente Comunicato, a firma del Pro-Rettore, Prof. P. Laurentius Eschlböck, O.S.B. [QUI]: «Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo prende con decisione le distanze da quanto singolarmente espresso da docenti che, a titolo personale e sotto la loro unica e piena responsabilità, pubblicano sui propri siti o blog, tesi, opinioni o posizioni personali. Esse, infatti, non rappresentano quanto insegnato nelle varie Facoltà del nostro Ateneo che accoglie totalmente e trasmette, in piena fiducia e obbedienza di fede – nell’ottica di una sana dialettica su cui si basa una vera ricerca teologica – l’insegnamento della Chiesa e del Romano Pontefice».
In Udienza dal Papa nell’Anno del Giubileo della Speranza, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.06.2025 – Vik van Brantegem] – Nell’Anno del Giubileo della Speranza, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga, istituita nel 1987 dall’Assemblea Generale dalle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 26 giugno, questa mattina il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in Udienza nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico i rappresentanti del sistema italiano impegnato ogni giorno nelle attività di prevenzione, recupero e cura dalle dipendenze.
Scandalo Hollywood: Gesù donna, lesbica e queer. Ferma lo scandalo blasfemo finanziato da KLM. Firma la petizione ora

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 25.06.2025 – Antonio Brandi [*]] – Pensavo di averle viste tutte. Davvero. Ma quello che stanno per fare a Hollywood, con i soldi di una delle più grandi compagnie aeree del mondo, supera ogni limite di decenza. Il prossimo 1° agosto, nel celebre Hollywood Bowl di Los Angeles, con il sostegno economico della compagnia aerea KLM, andrà in scena l’ennesimo, vergognoso attacco alla Fede Cristiana, una nuova produzione del celebre musical Jesus Christ Superstar, che vedrà il ruolo di Nostro Signore Gesù Cristo interpretato da Cynthia Erivo, un’attrice donna, dichiaratamente lesbica e queer.
Richiedi le scuse ad Apple per l’attacco al Cristianesimo
Solenne celebrazione della memoria liturgica di San Luigi Gonzaga presso la sua tomba in Roma. Il dono di sé agli altri

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 24.06.2025 – Vik van Brantegem] – «Memoria di San Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi e a tutti noto per la sua purezza, lasciato al fratello il principato avito, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte» (Martirologio Romano).