WYDCrossmedia, successo per la sinergia tra media cattolici

Giovani australiani
Condividi su...

Quasi un milione di accessi in pochi giorni, quattromila e cinquecento siti che hanno inglobato il player nelle loro pagine, ventimila citazioni su Google, venti tra le agenzie stampa cattoliche più importanti del mondo unite nello stesso progetto. Questi i numeri di www.wydcrossmedia.org il portale nato in occasione della Giornata mondiale dei giovani di Sydney.

Ci sono poi da considerare le oltre ventimila visite nel canale dedicato di Youtube e gli esprimenti tecnologici con le dirette da cellulare su Qik e la Tv on demand pubblicata grazie al sistema Mogulus. “Quello che ci ha stupito di più –dicono i coordinatori- è che siamo riusciti a dar vita all’intero progetto con meno di diecimila Euro, compresi i viaggi dei giovani che sono stati nostri corrispondenti da Sydney, dimostrando che in questi casi le idee possono fare molto più del denaro.

Al di là delle cifre conta l’aver messo insieme tante agenzie con diverse prospettive per lo stesso scopo, offendo un servizio ecclesiale a giovani e media cattolici di tutto il mondo grazie alla produzione di servizi multimediali in cinque lingue. Abbiamo cercato di tradurre in bit il messaggio del vangelo e le parole del Papa”. WYDcrossmedia, tra le proposte legate alla Gmg di Sydney, è stato l’organo di informazione più diffuso nei vari siti che ormai compongono la costellazione del web 2.0, tra i quali Flicker per le foto e Lively, il nuovissimo ambiente tridimensionale creato da Google.

La realizzazione del portale è stata possibile grazie alla generosità delle singole agenzie che hanno concesso liberamente i contenuti e al supporto offerto dall’agenzia www.h2onews.org che ha messo a disposizione gratuitamente traduttori e server per il progetto, mentre il supporto tecnico è stato integrato da www.lamorfalab.com di Taurianova (RC).

Ecco l’elenco delle agenzie che hanno partecipato (in ordine alfabetico): Afriradio, Catholic.net, Centro televisivo Vaticano, DonBoscoLand, H2onews, Inside the Vatican Magazine, Korazym, La Croix, Le Jour du Segneur, MISNA, Movimento dei Focolari, One o Five live, Pj Online/ San Paolo, Radio Renascença, Radio Vaticana, Reuters, Salt and Light television, SIR, Telepace e ZENIT.

151.11.48.50