Editore, Curatore e Webmaster

Condividi su...

Editore del blog

Vik van Brantegem. Nome completo: Victor Vital (detto Vik) van Brantegem Willems. Nato a Mol in Belgio il 2 dicembre 1946. Cittadino italiano dal 17 maggio 1983. Nominato da Papa Francesco Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno il 15 novembre 2013. Membro Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone dall’8 dicembre 2021. Vive in Italia da settembre 1983 e dal 1° maggio 2018 risiede a Macerata Campania in Provincia di Caserta. Ha studiato con i Broeders van Liefde (Fratelli della Carità) a Leopoldsburg, Sint Truiden e Turnhout e alla Rijksuniversiteit Gent (Università Statale di Gent). È stato leader studentesco dal 1966 al 1972, con Vlaams-Nationale Studentenunie (Unione dei Studenti National-Fiamminga), con Katholiek Vlaams Hoogstudentenverbond (Unione Cattolica Fiamminga degli Studenti Universitari) di cui è stato Rifondatore-Presidente all’Università Statale di Gent e con Werkgemeenschap Alternatief (Comunità di Lavoro Alternatief); Segretario del Vlaams Aktiekomitee voor Oost-Europa (Comitato d’azione per l’Europa dell’est); Direttore del Servizio Internazionale di Informazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre (a Tongerlo in Belgio e a Königstein im Taunus in Germania); Fondatore-Direttore del bimensile fiammingo Alternatief; Assistente della Sala Stampa della Santa Sede (dal 15 febbraio 1985 al 31 dicembre 2013), con delle alte responsabilità, tra altro dei media in occasione di 104 Viaggi Apostolici fuori dell’Italia e di 131 Visite Pastorali in Italia, della traduzione e pubblicazione delle informazioni in occasione di 17 Assemblea Generali del Sinodo dei Vescovi, della costruzione e gestione di Uffici di accreditamento temporanei, di Centri Servizi Stampa e di Media Center in occasione di Grandi Eventi in Vaticano. Fondatore-Proprietario-Editore di Korazym.org da marzo 2004.
Dal 20 novembre 2019 cura su Korazym.org la sua rubrica personale “Blog dell’Editore“, come ha spiegato nel suo primo contributo.
Per scrivere una mail al “Blog dell’Editore”: QUI.
Qui si trovano i link della sua presenza (e di Korazym.org) in rete e sui social: Facebook. Twitter, Telegram, LinkedIn, Instagram, VKontakte). La presenza in rete e sui social, a quota 12.000 follower – 10 luglio 2020 (il 19 agosto 2022 a quota 14.000).
Non è nelle mie intenzioni diffondere mia ipsissima verba: “Il principio base dell’azione pedagogica di Vik van Brantegem non è quello di divulgare il proprio personale pensiero, che tale resterà, piuttosto un meccanismo fondato ad allenare le persone alla metacognizione” (Valentina Villano).
“Caro Vik, condivido anche le virgole di quello che scrivi. Riesci sempre a scatenare un putiferio, concordi o discordi che siano, ammiro il tuo modo di pensare ‘altrimenti’, senza scrivere ciò che la gente si suppone debba pensare. Un saluto” (M.M.).
In cui credo.

Curatore del blog

Simone Baroncia. Nato 9 maggio 1966. Sposato con Michela. Papà di Pietro e Chiara. Abita a Tolentino, nelle Marche. Laureato in Lettere. Impiegato pubblico, per passione collabora da oltre 20 anni con testate giornalistiche locali e nazionali, ed ora anche online. I suoi filoni preferiti sono il terzo settore, l’ambiente, la pace e la tutela del cittadino. Partecipa attivamente alla pastorale diocesana e fa parte del Forum delle Famiglie provinciale. Appassionato di cinema e legge molti libri.

Webmaster del blog

Francesco Simione. Senza di lui in sito non esisterebbe e noi non potremmo scrivere. Analista e sviluppatore per applicazioni aziendali e web oriented. Esperto nella creazione e ottimizzazione di database. Soprattutto nella equipe di Korazym.org fin dall’inizio.

151.11.48.50