La Mente-Informa

Il cambiamento non è una necessità. È un desiderio

Tre variabili importanti che validano la mancanza di desiderio al cambiamento: la comodità, la mancanza di esperienze e di confronto con gli altri, un sistema di convinzioni per cui la responsabilità è sempre all’esterno.

La sindrome del bambino onnipotente

Strutture di personalità adulte che hanno subito fissazioni nel normale sviluppo evolutivo. Dunque, adulti con caratteristiche disfunzionali quali: egoismo, superbia, prepotenza e mancata totale di empatia.

Pensieri “sparsi” per i “mala tempora currunt” – 2

Oggi vi presento – in questa rubrica La Mente-Informa, gestita da Valentina Villano – per la seconda volta [QUI la prima volta], una selezione di alcuni pensieri “sparsi”, ma uniti tra loro da un filo a prima vista invisibile (ma “niente è più visibile di ciò che è nascosto”, disse Confucio), che lei mi ha donato – e che talvolta sono stati spunti per un mio articolo – nel tempo del secondo anno da pandemia e che ho condiviso sul mio diario Facebook.

Il pensiero critico

Apprendo oggi dai media, che il Governo ha appena “sfornato” l’ultima disposizione con le misure di contrasto alla pandemia Covid-19. Premetto che sono stata – per motivi professionali – una pioniera del siero anti-Covid-19. La mia terza dose l’ho effettuata il 4 ottobre, quando ancora non si conosceva l’esistenza di tale booster. La mia riflessione è legata ad un profondo senso di inquietudine e di imbarazzo, nel comprendere che da tempo il nostro Governo pianifica azioni di subdola dittatura, senza tener conto dei vitali principi della nostra Costituzione repubblicana. Sono principi per cui hanno dato la vita nostri connazionali, che nella storia si sono battuti per rendere libero i cittadini e per il loro inviolabile diritto a pensare.

Il delirio

Sto pensando, che forse è giunto il momento di soffermarsi sugli effetti devastanti ed irreversibili della pandemia, che da due anni ha piegato psicologicamente l’essere umano. Mi piacerebbe che la gente riflettesse più su questo dramma, anziché spostare l’attenzione sui vaccini, il Green Pass e altro ancora, a mo’ di ritornello stonato di una canzone ormai andata.

Senza titolo

Prima di leggere un testo, è importante farsi un’idea del contenuto del testo stesso. Quindi, è bene fare attenzione al titolo, osservare le immagini, valutare la struttura e magari fermarsi a metà lettura ed immaginare cosa intende comunicarci l’autore.

Restiamo liberi, ma con buon senso

Tuteliamo il diritto di esprimere le nostre opinioni e di decidere cosa è opportuno e cosa non lo è; senza seguire inutili mode, ma documentandoci sempre. Restiamo: cauti, liberi, con buon senso.

Dott.ssa Valentina Villano

Riflessioni sul videomessaggio di Papa Francesco alla comunità educativa dei FLACSI

In un videomessaggio del 10 giugno 2021, Papa Francesco si è congratulato con la Federazione Latinoamericana delle Scuole della Compagnia di Gesù (FLACSI), per il 20° anniversario di fondazione.

Il video. L’osservazione

Come annunciato, questa mia rubrica viene rimodulata in forma video, restando fedeli ai principi di conoscenza e di verità. Oggi tratto in 4’ 48’’ del primo argomento, la Osservazione, partendo da una semplice e schematica differenza tra vedere, guardare e osservare.

La Mente-Informa in video

Questa mia rubrica sarà rimodulata in forma video. Novità interessanti saranno proposte a voi lettori. Con l’augurio di un buon cammino insieme, restando fedeli ai principi di conoscenza e di verità.

151.11.48.50