• Home
  • Korazym.org si presenta
  • Contatti
Korazym.org
#restiamoliberi
  • News
  • In evidenza
  • Dal mondo
  • Cultura
  • La Mente-Informa
  • Opinioni
  • Editoriali
  • Bussole per la fede
  • Vangeli festivi
  • Blog dell’Editore

Papa Francesco: dialogo, educazione e lavoro generano la pace

1 Gennaio 2022   Bussole per la fede

di Simone Baroncia

Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Per la LV giornata mondiale per la pace papa Francesco ha preso spunto dal profeta Isaia del messaggero che annuncia la pace, invitando al ‘dialogo fra generazioni, educazione e lavoro’, che sono ‘strumenti per edificare una pace duratura’:

“Le parole del profeta Isaia esprimono la consolazione, il sospiro di sollievo di un popolo esiliato, sfinito dalle violenze e dai soprusi, esposto all’indegnità e alla morte… Per questa gente, l’avvento del messaggero di pace significava la speranza di una rinascita dalle macerie della storia, l’inizio di un futuro luminoso”.

Purtroppo il papa constata che questo cammino della pace, che papa Paolo VI definiva la strada dello sviluppo integrale, è sempre più complicato: “Nonostante i molteplici sforzi mirati al dialogo costruttivo tra le nazioni, si amplifica l’assordante rumore di guerre e conflitti, mentre avanzano malattie di proporzioni pandemiche, peggiorano gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale, si aggrava il dramma della fame e della sete e continua a dominare un modello economico basato sull’individualismo più che sulla condivisione solidale.

Come ai tempi degli antichi profeti, anche oggi il grido dei poveri e della terra non cessa di levarsi per implorare giustizia e pace”.

La pace necessità di un intervento divino e di un impegno terreno: “In ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso. C’è, infatti, una ‘architettura’ della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c’è un ‘artigianato’ della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona.

Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico: a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e fra gli Stati”.

Per costruire la pace papa Francesco delinea tre fattori, invitando al dialogo tra generazioni: “Ogni dialogo sincero, pur non privo di una giusta e positiva dialettica, esige sempre una fiducia di base tra gli interlocutori. Di questa fiducia reciproca dobbiamo tornare a riappropriarci!

L’attuale crisi sanitaria ha amplificato per tutti il senso della solitudine e il ripiegarsi su sé stessi. Alle solitudini degli anziani si accompagna nei giovani il senso di impotenza e la mancanza di un’idea condivisa di futuro. Tale crisi è certamente dolorosa.

In essa, però, può esprimersi anche il meglio delle persone. Infatti, proprio durante la pandemia abbiamo riscontrato, in ogni parte del mondo, testimonianze generose di compassione, di condivisione, di solidarietà.

Dialogare significa ascoltarsi, confrontarsi, accordarsi e camminare insieme. Favorire tutto questo tra le generazioni vuol dire dissodare il terreno duro e sterile del conflitto e dello scarto per coltivarvi i semi di una pace duratura e condivisa”.

Ma il dialogo intergenerazionale si basa su istruzione ed educazione: “E’ dunque opportuno e urgente che quanti hanno responsabilità di governo elaborino politiche economiche che prevedano un’inversione del rapporto tra gli investimenti pubblici nell’educazione e i fondi destinati agli armamenti.

D’altronde, il perseguimento di un reale processo di disarmo internazionale non può che arrecare grandi benefici allo sviluppo di popoli e nazioni, liberando risorse finanziarie da impiegare in maniera più appropriata per la salute, la scuola, le infrastrutture, la cura del territorio e così via”.

Educazione ed istruzione hanno bisogno di cura: “Auspico che all’investimento sull’educazione si accompagni un più consistente impegno per promuovere la cultura della cura.

Essa, di fronte alle fratture della società e all’inerzia delle istituzioni, può diventare il linguaggio comune che abbatte le barriere e costruisce ponti…

E’ dunque necessario forgiare un nuovo paradigma culturale, attraverso ‘un patto educativo globale per e con le giovani generazioni, che impegni le famiglie, le comunità, le scuole e le università, le istituzioni, le religioni, i governanti, l’umanità intera, nel formare persone mature’.

Un patto che promuova l’educazione all’ecologia integrale, secondo un modello culturale di pace, di sviluppo e di sostenibilità, incentrato sulla fraternità e sull’alleanza tra l’essere umano e l’ambiente”.

Inoltre assicurare il lavoro produce la pace: “Il lavoro è un fattore indispensabile per costruire e preservare la pace. Esso è espressione di sé e dei propri doni, ma anche impegno, fatica, collaborazione con altri, perché si lavora sempre con o per qualcuno. In questa prospettiva marcatamente sociale, il lavoro è il luogo dove impariamo a dare il nostro contributo per un mondo più vivibile e bello”.

Un lavoro dignitoso alimenta la pace: “Il lavoro infatti è la base su cui costruire la giustizia e la solidarietà in ogni comunità… Dobbiamo unire le idee e gli sforzi per creare le condizioni e inventare soluzioni, affinché ogni essere umano in età lavorativa abbia la possibilità, con il proprio lavoro, di contribuire alla vita della famiglia e della società”.

Ed ecco, in conclusione, l’appello del papa: “E’ più che mai urgente promuovere in tutto il mondo condizioni lavorative decenti e dignitose, orientate al bene comune e alla salvaguardia del creato. Occorre assicurare e sostenere la libertà delle iniziative imprenditoriali e, nello stesso tempo, far crescere una rinnovata responsabilità sociale, perché il profitto non sia l’unico criterio-guida”.

Ti potrebbe interessare:

  • Anche senza la ‘Marcia’ a Savona si prega per la PaceAnche senza la ‘Marcia’ a Savona si prega per la Pace
  • Papa Francesco indica tre vie per giungere alla pacePapa Francesco indica tre vie per giungere alla pace
  • Papa Francesco: pace è cammino di speranza e di riconciliazionePapa Francesco: pace è cammino di speranza e di…
  • Papa Francesco lancia un ‘patto educativo’Papa Francesco lancia un ‘patto educativo’
  • Sergio Mattarella: san Francesco è un punto di riferimento per l’ItaliaSergio Mattarella: san Francesco è un punto di…
Coronavirus, Creato, cura, dialogo, Educazione, lavoro, pace, vita

GLI EDITORIALI

  • Parole come Natale, Maria o Giovanni non sono inclusive? La cultura europea è sotto attacco in nome dell’ipocrisia

    30 Novembre 2021 di Dario Cataldo
    Un Natale spoglio: è questa la visione di un’Europa sempre più vacua. Lo stabilisce tra le righe il “documento interno” per una comunicazione più inclusiva, rilasciato Leggi tutto »
  • Seminario Arcivescovile Milano

    Le vocazioni al tempo del Covid, tra vaccini e seminari interdetti. Quale destino per il cristianesimo?

    21 Agosto 2021 di Dario Cataldo
    Il vaccino è un atto d’amore, ma le vocazioni sono un atto di fede. La pandemia ha cambiato le nostre abitudini, introdotto obblighi e divieti in Leggi tutto »
  • Referendum sull'Etanasia

    Cultura della morte e Referendum sull’eutanasia: la CEI lancia l’allarme

    19 Agosto 2021 di Dario Cataldo
    Si contano i morti tra le macerie del terremoto di Haiti. Si respira rassegnazione in Afghanistan, dopo la caduta di Kabul per mano dei Talebani. A Leggi tutto »
  • In Vaticano c’è preoccupazione per il conflitto in Medioriente. Scatta la mobilitazione diplomatica

    20 Maggio 2021 di Dario Cataldo
    Nessun appello da parte del Vaticano per porre fine alla nuova guerriglia tra Israele e Palestina. C’è ben altro che un invito alla collaborazione istituzionale. C’è Leggi tutto »
  • Per il card. Bassetti il ddl Zan è “scritto male” ma Saviano gli attribuisce il contrario. Anche la Chiesa adesso è strumentalizzata

    18 Maggio 2021 di Dario Cataldo
    Per Roberto Saviano anche il cardinale Gualtiero Bassetti, numero uno della Cei, sarebbe favorevole al ddl Zan, tanto da affidare al suo profilo Facebook un’affermazione che Leggi tutto »

Blog dell’editore

  • Finanze vaticane, cosa sono e quale è la comunicazione della Santa Sede

    7 Agosto 2022 di Andrea Gagliarducci
    In due giorni, la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato - senza conferenza stampa - due bilanci importanti: quello della Santa Sede e quello dell’APSA. Leggi tutto »
  • Corsi e ricorsi storici. Chi impone sanzioni ci rimette

    30 Luglio 2022 di Renato Farina
    Da Atene in poi le restrizioni economiche hanno giovato sempre ai Paesi che le hanno subite. E ora Putin gongola come la Gran Bretagna dell'800. Leggi tutto »
  • La richiesta di “perdono” del Vescovo di Roma “penitente” in Canada

    28 Luglio 2022 di Vik van Brantegem
    "Bergoglio sta cercando di pelare la gatta messa in scena dal politically correct. In ogni buon processo è istruttivo ascoltare anche l’altra versione". Leggi tutto »
  • 28 luglio 1993, l’attentato a San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro a Roma

    28 Luglio 2022 di Vik van Brantegem
    L’attentato contro la Chiesa titolare del Papa, gli uffici della sua Diocesi, la stessa Santa Sede, in un territorio legato alla sua sovranità. Leggi tutto »
  • Una tortuosa verità

    28 Luglio 2022 di Franco Angeli
    Il passo di Francesco in Canada è giustificato solo in un’ottica politica. Insomma la iniziativa non ha fondamenti storiografici, ma eminentemente politici. Leggi tutto »

Il tutto nel frammento

  • Praedicate evangelium: vera o falsa riforma?

    6 Aprile 2022 di Fabio Cittadini
    Il 19 marzo è stata pubblicata la Costituzione apostolica Praedicate evangelium che entrerà in vigore il 5 giugno prossimo. Ci si può chiedere già fin da ora: è Leggi tutto »
  • La mostruosità di Cristo

    15 Gennaio 2022 di Fabio Cittadini
    È un libro sorprendente La mostruosità di Cristo, benché sia una lettura impegnativa e in alcuni punti – pochi per fortuna – per specialisti. L’opera, sebbene Leggi tutto »
  • Rifare i preti? Dialogo con Enrico Brancozzi.

    27 Ottobre 2021 di Fabio Cittadini
    É da poco uscito in libreria il testo di Enrico Brancozzi dal titolo Rifare i preti. Il libro è davvero interessante e contiene dal punto di vista teologico-pastorale Leggi tutto »
  • Teologia del gioco

    18 Agosto 2021 di Redazione
    È da poco uscito l’ultimo libro di una delle nostre firme che si intitola “Teologia del gioco” edito presso Aracne Editrice. Di fronte ad un’opera del Leggi tutto »
  • I paradossi del cattolicesimo borghese (7). La grande assente: la Parola di Dio.

    10 Febbraio 2021 di Fabio Cittadini
    Occorre porci con estrema lucidità e realismo un’altra domanda: come si può pretendere che la Parola dica qualcosa al gregge se non ha detto nulla al Leggi tutto »
  • Ritrovaci su Twitter

    Tweets by KorazymOrg
  • RSS ACI Stampa

    • Papa Francesco, la nostra storia è saldamente nelle mani di Dio
    • Papa Francesco, occorre trovare vie nuove per annunciare il cuore del Vangelo
    • Il Vangelo è annuncio di speranza. XIX Domenica del Tempo Ordinario
    • Diplomazia pontificia, Papa Francesco tra Russia e Ucraina
    • Il Vaticano comunica il bilancio dell' APSA che ha un 'surplus' di 8,11 milioni di euro
    • Gli ultimi giorni e le ultime ore di vita di Papa Paolo VI
    • Papa Francesco, siate giovani con le ali e con le radici
    • L'Incontro Nazionale dell’Ordo virginum a Roma, ad agosto
    • Il Papa sceglie il vescovo di Noto come Presidente della Pontificia Accademia di Teologia
    • La vista di Nancy Pelosi a Taiwan scatena l'ira della Cina anche contro la religione
  • RSS Vatican News

    • Gaza, è attesa per l’annuncio di una tregua umanitaria
    • La benedizione del Papa ai giovani in pellegrinaggio a Santiago
    • Kenya, i vescovi ai giovani: no alla violenza elettorale
    • Il Papa: Ucraina, l'accordo sulle navi è un primo passo verso la pace
    • Francesco: la storia è nelle mani di Dio. No ad una vita addormentata
    • Malawi, il presidente dei vescovi mette in guardia sull’uso dei social media
    • Si può fare: quando la solidarietà diventa lavoro e futuro
    • Tagle: il sogno di un'unica famiglia umana oltre i populismi
    • Papa Francesco riceve l’ambasciatore ucraino Yurash
    • È morto Archie, la Santa Sede: quando un tribunale decide sulla vita, l'umanità è sconfitta
  • Citazione spirituale

    http://www.libreriadelsanto.it

     http://www.libreriadelsanto.it
  • Prodotti dei Monasteri Holyart.it
  • Sacro Ordine Militare di San Giorgio - Newsletter

  • Informazioni utili

    • Parliamo del nostro impegno
    • L’editore e la redazione
    • Creative Commons Notice
    • Condizioni generali di utilizzo
  • Ritrovaci su Facebook

  • Ritrovaci su…

    TwitterFacebookLinkedInRSS FeedEmailTelegramInstagram
    • Tutti gli articoli di Korazym.org
Creative Commons 2008-2022 - Alcuni diritti riservati | Produced by Jenkle
Direttore: Dario Cataldo - Vice Direttore: Simone Baroncia
Powered by WordPress | Theme Designed by: