A Torino ‘TOgether – Protagonisti all’Opera’

Condividi su...

Una settimana di appuntamenti per offrire una chiave di lettura della realtà che ci circonda. Un susseguirsi di appuntamenti capaci di affrontare i diversi aspetti del vivere (cultura, lavoro, politica, società). Da un lato conquistiamo nuove frontiere (I.A.), dall’altro sembrano venire meno le certezze degli ultimi due secoli; la globalizzazione è messa in discussione come modello di sviluppo, le persone, soprattutto i giovani faticano a trovare il senso del loro futuro, che si tratti di lavoro o di amore, il welfare che conosciamo è sempre meno sostenibile e convive con la spada di Damocle di un tasso di natalità negativo.

Sembra difficile ritrovare uno spirito di comunità, manca la forza di dire noi e l’io si chiude in un narcisismo pieno di ansia. Tanti appuntamenti per provare a giudicare insieme e per cercare di capire come possiamo mettere in gioco la nostra libertà: da una riflessione sulla crescita della povertà economica e culturale, al sostegno verso i giovani in ambito educativo; dalle sfide in ambito politico e istituzionale che mettono in discussione i modelli del secolo precedente, all’analisi della portata del cambiamento che i sistemi di intelligenza artificiale stanno portando nelle nostre vite; dai cambiamenti che stanno investendo il mondo del lavoro al delicato dialogo sul tema dei diritti umani e civili.

Molti saranno anche gli ospiti: interverranno tra gli altri il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, Massimiliano Salini (membro del Parlamento Europeo), Paolo Vitelli e Marco Gay (Imprenditori), Natalya Fedorovyc, Parastou Forohuar, Tamara Roa (testimoni del rispetto dei diritti umani di Ucraina, Iran e Venezuela). Mario Mauro (Già Ministro della Repubblica italiana e Vicepresidente del Parlamento Europeo), Marco Bentivogli (Fondatore di Base Italia) e Giorgio Vittadini (presidente della Fondazione per la Sussidiarietà)

Momenti di condivisione in spazi condivisi, determinanti per far ripartire quella trama di relazioni positive, che aiutano a far fiorire le persone (giovani e meno giovani) generando un impatto positivo sul contesto sociale ed economico in cui queste si trovano a vivere e a lavorare.

Oltre agli incontri, spazio anche a momenti culturali di piacere e svago, come lo spettacolo di teatro e musica con Davide Giandrini ‘Gaber Jannacci’, dedicato alla figura dei due grandi artisti milanesi (lunedì 18 settembre ore 21.00), il concerto con Alberto Marsico e Sabrina Oggero Viale ‘Always Dare!’ dove convivono jazz, swing, soul e blues (mercoledì 20 settembre ore 21.00), o la mostra dedicata ai 30 anni di attività del Banco Alimentare Piemonte ODV ‘Cosa è l’uomo, perché te ne curi?’, che verrà allestita nella corte interna della Piazza e visitabile per tutta la durata della manifestazione. Un mix capace di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in grado di determinare una ricaduta culturale diretta sul territorio.

Dal 18 al 24 settembre 2023 in Piazza dei Mestieri a Torino, Via Jacopo Durandi 13 (Ingresso libero, prenotazione dei posti su www.eventinpiazza.it)

Free Webcam Girls
151.11.48.50