Diario della Felicità 4: storie di giovani che aiutano a ritrovare la speranza

Condividi su...

Siete a corto di speranza, ma volete tornare a sperare? Avete perso entusiasmo, ma desiderate trovare gioia in mezzo alle tempeste della vita? Vi state chiedendo a cosa serva fare il bene, in un mondo così malato e segnato dal male? Allora abbiamo un libro da consigliarvi: ‘Diario della felicità 4’ (Cecilia Galatolo e Suor Dolores Boitor, Mimep Docete). Nel testo troverete le storie di quattro giovani, vissuti in luoghi, famiglie, contesti diversi, accumunati però da una stessa luce, da una stessa fede, quella in Cristo.

Questi ragazzi hanno dovuto affrontare prove e sofferenze, compiere scelte difficili, ma, mettendo Gesù al centro della loro vita, si sono sentiti al sicuro. Quattro giovani che dimostrano come la morte non ha e non avrà mai l’ultima parola, perché l’ultima parola ce l’ha il Risorto.

Ecco, di seguito, un assaggio; ecco le loro biografie in estrema sintesi:

Suor Clare Crockett

Attrice di origine irlandese, nacque il 14 novembre 1982. A diciotto anni, da atea, partecipò ad un ritiro spirituale. Tornò a casa trasformata dall’incontro con Gesù. Combattuta tra mondanità e vita di fede, trovò la forza di lasciare il cinema e tutti i suoi vizi (tra cui quello di stare con molti ragazzi, della droga e dell’alcol), per diventare suora. Morì in Ecuador, per un terremoto, a 33 anni, mentre suonava la chitarra con delle ragazze. Poche ore prima aveva detto di non temere la morte, perché desiderava incontrare lo Sposo.

Nicola Perin

Nacque il 2 febbraio 1998 e crebbe circondato dall’amore della sua famiglia, nella provincia di Rovigo. Adorava giocare a Rugby, sport in cui svolgeva il ruolo di mediano. A soli 15 anni scoprì di avere la leucemia. All’inizio reagì con rabbia e sconforto, ma poi capì che doveva affidarsi a Dio e la sua visione sulla malattia cambiò. Divenne un punto di riferimento per molti. Morì la Vigilia di Natale del 2015, dopo aver chiesto al padre aiuto per farsi un ultimo segno di croce.

Gianluca Firetti

Nacque l’8 settembre 1994 e visse nella provincia di Cremona, assieme ai genitori e al fratello maggiore, con cui condivise la passione per il calcio. Un giorno sentì dei dolori ad una gamba. La diagnosi fu nefasta: tumore. Gianluca iniziò in quel periodo buio una bellissima amicizia con un sacerdote: l’esperienza rafforzò la fede di entrambi. Il giovane nacque in cielo il 30 gennaio 2015, non prima di aver detto a tutti suoi amici che la vita eterna esiste davvero!

Mariachiara Messina

Nacque il 4 agosto 1986 in provincia di Messina e morì l’8 agosto 2017. La sua fu una vita segnata dalla malattia, ma ciò non le impedì di essere gioiosa e servire il Vangelo. Impegnata nello studio e in parrocchia, si dedicò anche all’evangelizzazione di strada. Appena la malattia le dava un po’ di respiro, si metteva in moto, organizzando missioni, ritiri, momenti di preghiera. Appassionata di scrittura, ci ha lasciato pensieri molto profondi. “Vorrei essere paladina dell’amore, – scriveva – contro tutte le paure, vorrei andare incontro ai giovani e farli dissetare dell’amore di Gesù, alla fonte vera!”

Free Webcam Girls
151.11.48.50