Da Marsiglia papa Francesco invita ad un sussulto

Condividi su...

Allo Stadio Vélodrome di Marsiglia papa Francesco, celebrando la Santa Messa, ha concluso il viaggio apostolico alla presenza di molti fedeli, che lo hanno accolto festosi, con un’omelia sulla visita di Maria ad Elisabetta, che esultano per la presenza di Dio nel popolo:

“Si narra nelle Scritture che il re Davide, stabilito il suo regno, decise di trasportare l’Arca dell’Alleanza a Gerusalemme. Allora, dopo aver convocato il popolo, si alzò e partì per andare a prenderla; poi, durante il tragitto, lui stesso danzava davanti ad essa insieme alla gente, esultando di gioia per la presenza del Signore.

E’ sullo sfondo di questa scena che l’evangelista Luca ci racconta la visita di Maria alla cugina Elisabetta: anche Maria, infatti, si alza e parte verso la regione di Gerusalemme e, quando entra in casa di Elisabetta, il bambino che questa porta in grembo, riconoscendo l’arrivo del Messia, sussulta di gioia, si mette a danzare come fece Davide davanti all’Arca”.

Quindi Elisabetta riconosce in Maria la ‘nuova’ alleanza di Dio con il popolo: “Maria, dunque, è presentata come la vera Arca dell’Alleanza, che introduce il Signore incarnato nel mondo.

E’ la giovane Vergine che va incontro all’anziana sterile e, portando Gesù, diventa segno della visita di Dio che vince ogni sterilità. E’ la Madre che sale verso i monti di Giuda, per dirci che Dio si mette in viaggio verso di noi, per cercarci col suo amore e farci esultare di gioia.

In queste due donne, Maria ed Elisabetta, si svela la visita di Dio all’umanità: una è giovane e l’altra anziana, una è vergine e l’altra sterile, eppure sono entrambe incinte in modo ‘impossibile’. Questa è l’opera di Dio nella nostra vita: rende possibile anche ciò che sembra impossibile, genera vita anche nella sterilità”.

Alla luce di questa visita mariana il papa ha posto alcune domande fondamentali per un credente: “Chiediamoci con sincerità di cuore: crediamo che Dio è all’opera nella nostra vita? Crediamo che il Signore, in modo nascosto e spesso imprevedibile, agisce nella storia, compie meraviglie ed è all’opera anche nelle nostre società segnate dal secolarismo mondano e da una certa indifferenza religiosa?

C’è un modo per discernere se abbiamo questa fiducia nel Signore. Il Vangelo dice che ‘appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo’. Questo è il segno: sussultare. Chi crede, chi prega, chi accoglie il Signore sussulta nello Spirito, sente che qualcosa si muove dentro, ‘danza’ di gioia. E vorrei soffermarmi su questo: il sussulto della fede”.

Ecco il motivo per cui la fede genera vita: “L’esperienza della fede genera anzitutto un sussulto dinanzi alla vita. Sussultare significa essere ‘toccati dentro’, avere un fremito interiore, sentire che qualcosa si muove nel nostro cuore.

E’ il contrario di un cuore piatto, freddo, accomodato nel quieto vivere, che si blinda nell’indifferenza e diventa impermeabile, che si indurisce, insensibile a tutto e a tutti, pure al tragico scarto della vita umana, che oggi viene rifiutata in tante persone che emigrano, così come in tanti bambini non nati e in tanti anziani abbandonati. Un cuore freddo e piatto trascina la vita in modo meccanico, senza passione, senza slanci, senza desiderio”.

Solo chi è generato nella fede riconosce Dio: “Riconosce la sua opera nel germogliare dei giorni e riceve occhi nuovi per guardare la realtà; pur in mezzo alle fatiche, ai problemi e alle sofferenze, scorge quotidianamente la visita di Dio e da Lui si sente accompagnato e sostenuto.

Dinanzi al mistero della vita personale e alle sfide della società, chi crede ha un sussulto, ha una passione, ha un sogno da coltivare, un interesse che spinge a impegnarsi in prima persona. Sa che in tutto il Signore è presente, chiama, invita a testimoniare il Vangelo per edificare con mitezza, attraverso i doni e i carismi ricevuti, un mondo nuovo”.

Il passo successivo consiste nel fatto che la fede apre al prossimo: “L’esperienza della fede, oltre a un sussulto dinanzi alla vita, genera anche un sussulto dinanzi al prossimo. Nel mistero della Visitazione, infatti, vediamo che la visita di Dio non avviene attraverso eventi celesti straordinari, ma nella semplicità di un incontro.

Dio viene sull’uscio di una casa di famiglia, nel tenero abbraccio tra due donne, nell’incrociarsi di due gravidanze piene di stupore e di speranza. E in questo incontro c’è la sollecitudine di Maria, la meraviglia di Elisabetta, la gioia della condivisione”.

Per questo Dio si è incarnato in una relazione: “Dio è relazione e ci fa visita spesso attraverso gli incontri umani, quando ci sappiamo aprire all’altro, quando c’è un sussulto per la vita di chi ogni giorno ci passa accanto e quando il nostro cuore non rimane impassibile e insensibile dinanzi alle ferite di chi è più fragile.

Le nostre città metropolitane e tanti Paesi europei come la Francia, in cui convivono culture e religioni diverse, sono in questo senso una grande sfida contro le esasperazioni dell’individualismo, contro gli egoismi e le chiusure che producono solitudini e sofferenze”.

E’ stato un invito a vivere la città: “Impariamo da Gesù ad avere fremiti per chi ci vive accanto, impariamo da Lui che, dinanzi alle folle stanche e sfinite, sente compassione e si commuove, ha sussulti di misericordia dinanzi alla carne ferita di chi incontra”.

Infine con le parole di Paul Claudel ha invitato a guardare all’esultanza della Madre di Dio e di sua cugina: “Guardiamo a Maria, che si scomoda mettendosi in viaggio e ci insegna che Dio è proprio così: ci scomoda, ci mette in movimento, ci fa ‘sussultare’, come accadde a Elisabetta.

E noi vogliamo essere cristiani che incontrano Dio con la preghiera e i fratelli con l’amore; cristiani che sussultano, vibrano, accolgono il fuoco dello Spirito per poi lasciarsi bruciare dalle domande di oggi, dalle sfide del Mediterraneo, dal grido dei poveri, dalle ‘sante utopie’ di fraternità e di pace che attendono di essere realizzate”.

(Foto: Santa Sede)

Free Webcam Girls
151.11.48.50