Al Giffoni Film Festival al centro gli adolescenti in difficoltà

Condividi su...

‘Indispensabili’ per la crescita delle comunità e per lo sviluppo dei territori, per innescare il cambiamento, far circolare idee, alimentare emozioni, condividere valori: è questo il tema della 53esima edizione del Giffoni Film Festival che ha scelto di iniziare il suo racconto in uno degli spazi più suggestivi della Campania, la Casina Vanvitelliana di Bacoli (Na), dove è stato presentato il programma del festival, previsto dal 20 al 29 luglio.

Alla presenza di oltre 100 giffoner, il team ha illustrato le varie sezioni del programma, attraverso una serie di collegamenti da alcuni luoghi simbolo: l’Antro della Sibilla Cumana, il Tempio di Nettuno di Paestum, Riccione, la comunità di alloggio per minori stranieri non accompagnati Casa di Giona di Scafati e la Multimedia Valley di Giffoni.

Ad accompagnare questo viaggio, il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione; il direttore e fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi; il direttore generale Jacopo Gubitosi; il direttore artistico Luca Apolito; l’Assessore della Regione Campania al Turismo Felice Casucci; il presidente dell’ente Giffoni Experience Pietro Rinaldi; l’assessore con delega ai rapporti con il Festival del comune di Giffoni Valle Piana Giuseppe Marrandino;

in collegamento Erri De Luca che ha ideato l’immagine di #Giffoni53; il Generale Carmine Masiello, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa; l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli, la direttrice del parco archeologico di Paestum e Velia Tiziana D’Angelo, l’Amministratore Delegato e Vice Presidente di Medusa Film Giampaolo Letta, il General Manager di Ciné Remigio Truocchio e i vari dipartimenti di Giffoni.

Presentando il concorso il fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi, ha sottolineato, ancora una volta, il valore del festival: “Oggi scriviamo un’altra pagina che mette in evidenza ancora di più l’impegno che tutti noi dobbiamo promuovere per sostenere gli adolescenti in difficoltà. Voglio ricordare a tutti voi quel famoso testamento umano e morale che ci affidò nel 1982 Francois Truffaut.

Quella frase scritta a mano ‘fra tutti i festival del cinema quello di Giffoni è il più necessario’, oggi irrompe dopo 41 anni in questo nostro incontro e nelle iniziative che si svilupperanno durante l’evento. Al necessario, aggiungiamo ‘Indispensabile’.

Le cronache, le notizie, i fatti luttuosi e drammatici ai quali assistiamo a volte impietriti e che coinvolgono sempre più spesso minori, ci spingono sempre di più a fornire strumenti di lettura, di condivisione a generazioni che vivono solo il loro piccolo mondo a volte turbato ma che devasta loro stessi e gli altri.

Giffoni fa la sua parte da oltre mezzo secolo dove la luce, la bellezza, l’energia positiva che contamina tutti in queste generazioni è un forte antidoto alla noia, alle violenze inutili”.

Mentre Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni, ha reso noto i numeri della manifestazione: “Questa è una edizione coraggiosa ed ambiziosa: 150 opere in concorso da 35 nazioni, compresa l’Italia, e 50 fuori concorso; 320.000 persone, il pubblico atteso tra il 20 e il 29 luglio; 250 i giovani di Giffoni IMPACT! che incontreranno uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura, imprenditoria, sport; 5 anteprime di cui 4 mondiali e 1 nazionale; 20 eventi speciali; 20 artisti musicali e 10 showcase live.

E poi c’è il Village che comprenderà tantissime attività per le famiglie: dall’animazione, ai laboratori passando per il tanto atteso Giffoni Food Show; 30 innovatori nella sezione Dream Team; 18 Progetti speciali con enti, associazioni e aziende; Oltre 40 protagonisti delle più importanti aziende italiane e internazionali.

Prevediamo, inoltre, di raggiungere 600.000.000 di potenziali contatti attraverso i media tradizionali e i social. Infine il numero più importante, quello che ci sta più a cuore. Dopo un grande lavoro di coordinamento, organizzazione e rivisitazione dei nostri spazi, quest’anno saranno 6500 i giurati appartenenti alle sezioni provenienti da 22 nazioni. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale rituale dell’ospitalità dei giurati italiani e stranieri nelle famiglie del territorio”.

In collegamento dalla Comunità alloggio ‘La Casa di Giona’ per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati di Scafati è intervenuta l’assessore regionale alla Formazione Professionale, Armida Filippelli:

“Uno degli obiettivi che condividiamo con Giffoni è quello di favorire l’inclusione e di dare opportunità ai giovani che la dispersione scolastica potrebbe condannare ad una vita non all’altezza del loro talento. Siamo inclusivi e vogliamo esserlo perché per noi i diritti dei ragazzi sono preziosi.

Vogliamo lanciare un messaggio a tutta l’Italia perché la Regione Campania lavora per dare una possibilità di trovare una strada a chi non ce l’ha. Con le attività che mettiamo in campo vogliamo proprio fornire questa opportunità”.

Inoltre quest’anno Giffoni ha scelto di riservare un luogo davvero speciale per tutti gli amici del festival: ‘Il Giardino degli Aranci’ ospiterà una serie di eventi a ingresso gratuito e aperti a tutti. Si parte giovedì 20 luglio alle ore 20 con l’esibizione degli studenti del Conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino.

L’orchestra ritmo-sinfonica e il coro polifonico e solisti del laboratorio ‘Produzione di spettacoli musicali per l’infanzia’, diretti dal Maestro Alessandro Crosta, saranno protagonisti dello spettacolo ‘Il musichiere dei piccoli 2 in forma di concerto’.

Venerdì 21 luglio appuntamento con la Sonora Junior Sax, un’orchestra composta da ragazze e ragazzi dai 9 ai 23 anni che comprende oltre settanta giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor, già concertisti esperti che li accompagnerà in un repertorio capace di spaziare dai brani più classici al popular.

Mercoledì 26 luglio si terrà un incontro dedicato all’ex sindaco di Pollica Angelo Vassallo alla presenza del fratello Dario, presidente della Fondazione ‘Angelo Vassallo’ Il cantautore Giancarlo Di Muoio, autore di una canzone dedicata al sindaco pescatore canterà insieme al coro ‘Mille voci’ dell’Istituto Angelo Vassallo di Racale (Lecce).

Giovedì 27 luglio si terrà un happening di danza, dal titolo ‘Le sorelle’, in cui cinque danzatrici professioniste, donne e uomini comuni, insieme con utenti del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi dell’Alimentazione della Asl Lecce, tentano il racconto della loro emancipazione.

Giffoni tornerà a essere il fulcro dell’innovazione con Giffoni Next Generation, realizzata da Giffoni Innovation Hub. Un mix di workshop e seminari che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della cultura digitale e dell’industria creativa.

Tra i format più rilevanti gli Innovation Talk, destinati ai giovani delle Giffoni IMPACT! e agli Innovatori del Dream Team, che potranno confrontarsi con le aziende partecipanti attraverso sfide all’insegna dell’innovazione tecnologica, tenendo ben in mente le skills richieste dal mercato del lavoro e i loro talenti.

Saranno trenta i dreamers selezionati, appartenenti alla GenZ, che prenderanno parte a laboratori e mentorship per approfondire temi come la sostenibilità, il gaming, la content industry, l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e quella aumentata. Ci saranno anche momenti di approfondimento attraverso il panel curato dal MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, il panel OBE – Osservatorio Branded Entertainment e un panel interamente dedicato alla musica. 

A chiudere la rassegna, sabato 29 luglio, un importante Summit incentrato sui temi dell’innovazione nel mondo delle produzioni audiovisive e dell’entertainment composto da tre panel utili ad analizzare le opportunità offerte dal mercato, lo sviluppo finanziario e le sfide della comunicazione, tutto alla presenza di CEO nazionali e internazionali.

(Foto: Giffoni Film Festival)

Free Webcam Girls
151.11.48.50