Domenica 17 dicembre Avvento di carità nella diocesi di Ugento

Condividi su...

La Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca comunica che nella giornata del 17 Dicembre, III Domenica di Avvento, si svolgerà l’iniziativa ‘Avvento di carità’, una proposta di animazione comunitaria per vivere nella solidarietà e nella generosità il tempo che prepara al Natale, durante la quale la questua delle 43 Parrocchie diocesane sarà a sostegno di due progetti: la Mensa della Quendra Santa Marcellina delle Suore a Saranda (Albania) e l’Allevamento di Galline del ‘Centro di prevenzione, formazione e accoglienza per ragazze madri e i loro bimbi’ a Cyuve – Ruhengeri in Rwanda.

Grazie al primo progetto, ogni giorno, più di 70  bambini e ragazzi dei villaggi che frequentano le scuole in Saranda ricevono un pranzo caldo per consentire una crescita sana e prevenire i disturbi fisici e mentali derivanti da una nutrizione scarsa, poco varia e con limitato valore nutrizionale.

Dall’anno scolastico 2006/07 le suore hanno avviato una mensa per i bambini della scuola elementare statale che si trova nel quartiere e che è frequentata da bambini di famiglie disagiate, immigrate dall’entroterra a Saranda in cerca di lavoro.

La città, però, non offre grandi possibilità di lavoro non essendoci né fabbriche né industrie. L’unico periodo in cui si può trovare un lavoro saltuario è l’estate perché è zona turistica. Fino all’anno scorso il settore dell’edilizia, in espansione folle e senza piano regolatore per la città, assorbiva una discreta quantità di manovalanza.

Ora la crisi ha bloccato questo settore e non rimane che il piccolo commercio per tentare di guadagnare qualcosa. La corruzione cresce di giorno in giorno e, nel disordine generale, la malavita ha buone possibilità di sviluppo. Ovviamente chi soffre di più per questa situazione sono i bambini: malnutriti, a volte maltrattati, sempre poco o niente considerati.

Uno recente studio ha dimostrato che in Albania un bambino su cinque ha problemi mentali. Si offre ad ogni bambino un pranzo caldo comprendente primo, secondo di carne e verdura, frutta, per 5 giorni alla settimana da gennaio a giugno 2024.

Nella provincia settentrionale del Rwanda, nel settore di Cyuve, Ruhengeri, distretto di Musanze, il Centro di prevenzione, formazione e accoglienza per ragazze madri curato dall’ Istituto Secolare Oblate di Cristo Re – Opera Madonnina del Grappa, vuole essere punto di riferimento per la sensibilizzazione e la prevenzione delle gravidanze precoci in età adolescenziale e supporto alle ragazze madri e i loro bimbi; offrendo a circa 50 ragazze madri abbandonate e allontanate dalle loro famiglie una dimora provvisoria; sostenendo e offrendo la possibilità di avviare un proprio lavoro per garantire una autonomia economica per i bisogni della famiglia soprattutto dei bambini. 

A queste giovani non verrebbe offerta solo formazione, ma anche opportunità lavorative per diventare sempre più indipendenti e capaci di assumersi le proprie responsabilità, per avviare un lavoro per garantire una autonomia economica per i bisogni della famiglia soprattutto dei bambini, con il proprio lavoro.

Il progetto dell’allevamento di 2000 galline ovaiole vedrà come destinatarie 50 ragazze madri e donne capo-famiglie, delle categorie spesso socialmente emarginate a causa della loro situazione familiare e della povertà. L’intervento si propone di: avviare un’attività generatrice di reddito che permetta di migliorare la loro situazione economica e familiare provvedendo ai propri bisogni primari grazie al proprio lavoro; aiutarle a procurarsi un’alimentazione corretta ed equilibrata; uscire dalla condizione di isolamento ed esclusione grazie alla solidarietà e alla condivisione delle responsabilità lavorative ed essere in grado di gestire le proprie risorse finanziarie in maniera efficiente.

L’intera attività del Centro mira a realizzare i seguenti obiettivi: a) promuovere l’educazione e l’informazione sulla condizione femminile e sui diritti delle donne, a cominciare dai diritti umani, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione; b) promuovere informazione ed educazione sessuale e riproduttiva per contrastare le gravidanze precoci; c) supportare e offrire opportunità di autonomia economica a ragazze madri; d) attività di formazione al taglio, al cucito, al ricamo e alla maglieria; e) agricoltura e allevamento di capre.

Secondo la Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca ci sono: “Ponti da costruire: con lo stile di Gesù per incontrare il mondo. Siamo in un’epoca in cui si moltiplicano muri di separazione e barriere, dove si chiudono le frontiere per essere al riparo, per proteggere le proprie comodità, il modo di vivere, di pensare e di agire, per prendere le distanze, dimenticare, fino a rifiutare l’altro …. Ebbene, dentro a questa società di oggi, si fa più pressante l’appello delle Chiese, dei profeti del nostro tempo, di uomini e di donne generosi che credono in un mondo migliore, a spalancare il cuore all’accoglienza e a farsi prossimo. In modo particolare il Santo Padre ci invita a ‘non distogliere lo sguardo dal povero’. Inoltre  quest’anno c’è tanto bisogno di  aprire varchi di pace ci vogliono coraggio umile e perseveranza tenace, e soprattutto occorre pregare, perché la preghiera è alla radice della pace”.

Per sostenere i servizi della Caritas Diocesana Ugento-S. Maria di Leuca come: il Punto Lettura, la Locanda della fraternità, i Dormitori, il Fondo Famiglie, il Microcredito Sociale, i Servizi di Accoglienza per le persone migranti e il Sostegno allo studio è possibile effettuare un versamento a: Caritas Ugento-S. Maria di Leuca- offerta non detraibile-IBAN: IT 39 0052 6280 130C C047 0004 029 e  Fondazione De Grisantis – offerta detraibile  Iban: IT 61 R052 6280 110C C021 0722 013.

(Foto: diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca)

Free Webcam Girls
151.11.48.50