‘Vivere il lutto insieme a Dio: un libro per trovare pace davanti alla morte

Condividi su...

‘Vivere il lutto insieme a Dio per ritrovare la pace. Dieci storie vere’ (Mimep Docete, 2023) è un libro pensato per coloro che si trovano nell’angoscia per la perdita di una persona cara. La morte si presenta alle donne e agli uomini di ogni tempo come un orrore, perché sembra divorare tutto, sembra togliere senso ad ogni cosa. E’ normale, quando viene a mancare qualcuno che amiamo, sentirci smarriti, vuoti e apatici.

E’ normale sentire un dolore sordo nel nostro intimo. E’ normale piangere. Anzi, non solo è normale, ma anche necessario per elaborare quanto successo. Pensiamo che perfino Gesù ha voluto vivere il dolore del lutto, quando è andato a trovare Marta e Maria, che avevano appena sepolto il loro caro fratello Lazzaro, amico di Gesù. Gesù stesso piange, in quella occasione.

Proprio così: si commuove, prova angoscia, tristezza. Non vuole restare immune agli effetti della morte sulla sua parte umana. Poi, però, essendo Uomo e Dio al tempo stesso, redime quel dolore: ‘Tuo fratello risorgerà’, dice all’amica Marta.

Lazzaro, deceduto per una malattia, si trovava nel sepolcro da quattro giorni e, lo sappiamo per bocca dei parenti e degli amici, ‘mandava già cattivo odore’. Chi può dire davanti ad una tomba che puzza: ‘Quest’uomo, questa donna, ritornerà in vita?’

Immaginiamo gli sguardi dei presenti: lo avranno preso per pazzo. E invece Lazzaro è di fatto uscito da quel sepolcro, sotto agli occhi di tutti. Gesù stesso, poi, dopo essere stato crocifisso, è tornato in vita, segno che aveva davvero il potere di distruggere la morte.

E noi, oggi, possiamo credere nella resurrezione? Esiste davvero una vita dopo la morte? E chi resta, come può essere consolato?

Dove troverà la voglia di vivere una mamma che ha perso – ingiustamente! – il suo bambino? Dove trarrà la forza un orfano, che aveva il diritto di crescere con il papà e la mamma? E una giovane donna, che ha promesso al suo sposo di essere carne della sua carne per sempre, come supererà il vuoto della vedovanza?

Il libro si presenta come una raccolta di testimonianze di persone che hanno confidato in Gesù mentre affrontavano lutti gravi e laceranti. Con l’aiuto della grazia divina hanno ritrovato la pace e hanno ritrovato i loro cari defunti in un modo nuovo: accanto a Dio.

C’è la storia di una donna che perde la figlia diciottenne in un incidente stradale, quella di una mamma che partorisce una bambina destinata a morire poche ore dopo, c’è la storia di un’orfana, crescita senza una mamma e di un ragazzo capace di consolare i suoi genitori al punto da prepararli alla sua partenza per il cielo. E poi, molte altre ancora. 

Questo testo non è un manuale sull’elaborazione del lutto, non è un trattato di psicologia né di teologia. Intende solo raccontare storie vere, che possano portare un messaggio di speranza, mostrando che per tanti la morte non ha avuto l’ultima parola.

Free Webcam Girls
151.11.48.50