E’ nata ‘La Gloria’: casa discografica di ispirazione cattolica

Condividi su...

Un inizio 2022 ricco di nuovi progetti per i The Sun! Come già annunciato con un articolo sul suo blog ‘Per anime libere’, Francesco Lorenzi e Andrea Marco Ricci hanno unito le loro esperienze e idee per creare (con il supporto di varie altre persone) la nuova etichetta discografica ‘La Gloria’, per la quale è uscito già il nuovo singolo dei The Sun ‘La mia legge di attrazione’.

Con una lettera di intenti, Francesco e Andrea tracciano le linee guida di un progetto: “Riprendendo una tradizione già esistente, che si basa sull’importante lavoro svolto in passato da Gianni Rugginenti (Rugginenti Editore/Rusty Records) e da Casa Musicale Eco, sentiamo ora la necessità di costruire una edizione musicale e casa discografica d’ispirazione cristiana che dia adeguata rappresentanza a questo genere con strumenti e linguaggi moderni e la stessa professionalità richiesta per operare negli ambienti ‘mainstream’.

Ed hanno spiegato i motivi per cui hanno dato vita alla casa discografica: “Lo facciamo perchè la musica è uno strumento potente per portare a tutti i Suoi valori, per far sentire la Sua presenza, per dare testimonianza alla Verità, per consolare, per donare parole buone e belle, per accompagnare, per costruire comunità, per pregare, per fare festa, per favorire l’incontro con l’altro. Se anche solo una canzone entrerà in un cuore, sarà un successo per noi.

Lo facciamo per dare dignità a chi fa musica cristiana, esplicitamente o implicitamente, per radunare i dispersi, per tutelare e dare una collocazione di rilievo a molti artisti e a questa musica in un mondo sempre più globalizzato. Lo facciamo perchè non si disperda un patrimonio musicale che è parte della colonna sonora della nostra vita, ma anche storia delle nostre comunità, del nostro cammino di fede.

Lo facciamo con la medesima professionalità e con gli stessi strumenti che abbiamo utilizzato a lungo per la musica leggera di largo consumo, ma con uno stile cristiano. Lo facciamo perchè numerosi ‘segni’ ci hanno suggerito di procedere.

Lo facciamo perchè è la sintesi delle nostre esperienze di vita e professionali, di cammini diversi e complementari che ci portano ad affermare con convinzione che anche una piccola cosa come questa può lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato e offrire una traccia tangibile che forse altri seguiranno. Lo facciamo per la Sua Gloria, non per la nostra, non per il profitto. Lui è sempre il centro”.

All’esperienza maturata da Francesco in oltre 30 anni vissuti con e per la musica, si affianca l’importante figura di Andrea Marco Ricci, Presidente dell’associazione Note Legali, Presidente del Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti, avvocato, docente di music business, membro del Consiglio di Amministrazione di NuovoIMAIE, responsabile legale di Garrincha Dischi.

Non solo una persona da 25 anni attiva nel mondo della musica, ma prima di tutto, come ha scritto lo stesso Francesco nel suo blog, “un carissimo amico cui mi lega una profonda comunione d’intenti. La Fede è sempre stata il minimo comune denominatore della nostra amicizia, e dato che crediamo entrambi che credere sia anche agire, eccoci!”

Il catalogo dell’etichetta, oltre alla presenza di artisti come The Sun, Reale e Debora Vezzani, Kantiere Kairòs e Tiziana Manenti, si propone di rilanciare i lavori di Pierangelo Sequeri, Michele Bonfitto, Marco Frisina, Guido Meregalli e tanti altri.

Con la creazione nella piattaforma Spotify di playlist specifiche, l’etichetta desidera accompagnare la preghiera e la riflessione degli ascoltatori nei vari periodi liturgici e nelle festività religiose, permettendo così a tutti di conoscere nuovi e antichi ‘tesori’ della musica d’ispirazione cristiana.

Ecco le principali uscite relative al mese di aprile.

Reale – CONTAMINA L’ANIMA

Svestendosi del rock ruvido e graffiante a cui ci hanno abituati, il singolo esplora l’uso del synth, una melodia più aperta e una ritmica più vicina ai suoni elettro-pop. È un brano scomodo e provocatorio, come molti pezzi dei Reale, che spiazza piacevolmente le aspettative e dimostra la libertà di farsi conoscere anche nella loro quotidianità. La canzone è un potente invito a lasciarsi contaminare da chi la pensa in modo diverso, perché “solo uno scambio d’amore reciproco”. La canzone sarà accompagnata da un video inedito con la regia di Giorgio Munari e Alessandro Gallo in uscita il 29 aprile.

Video (tema): https://www.youtube.com/watch?v=ByFNt0bGSaY

Kantiere Kairòs – CANTATE INNI

Anticipato da ‘Rosa del perdono’, il nuovo album della band calabrese propone una veste musicale innovativa perché, sposando la versione acustica, accompagna l’ascoltatore invitandolo alla preghiera nei momenti personali e comunitari della liturgia eucaristica. La tracklist contiene “Il custode”, dedicato a San Giuseppe, brani di grande atmosfera come “Meraviglioso” ed “E ti doni a me” e il recente “Golgota”. Scritto e registrato durante la pandemia, in un clima essenziale e casalingo, l’album viene pubblicato per la prima volta nelle piattaforme digitali.

Playlist Lyric Video: https://www.youtube.com/playlist?list=PLe8LfPDLRJ9THQ6PTPPTyVzv5v1PITqFM

Tiziana Manenti – RESURREZIONE

Una canzone dall’intenso valore umano e spirituale che nasce nei giorni difficili della pandemia per gettare su di essi uno sguardo carico di speranza. Questa uscita completa la trilogia della cantautrice bergamasca incentrata sulla Sacra Famiglia, iniziata con Patris Corde, dedicata a San Giuseppe, e proseguita con Madre della Consolazione. Il brano, che vede alla produzione artistica, al basso e al Rhodes Valerio Baggio, e alle chitarre Michele Gentilini, alterna un canto di lode e gioia a Gesù risorto e frasi sapienziali con un stile acustico e gospel.

Lyric Video: https://www.youtube.com/watch?v=pYPVK7BFqho

Debora Vezzani – CHE TUTTI SIANO UNO

Un trascinante pezzo dance, dalle atmosfere anni ’80, che esorta con gioia all’unità e alla pace, temi fondamentali nel contesto di tensioni internazionali che stiamo vivendo. Il singolo è stato scelto come inno ufficiale della missione pasquale di evangelizzazione svolta nel centro di Bologna dal 3 al 9 aprile scorsi, a cui hanno preso parte tutte le parrocchie del centro storico della città felsinea, la Comunità Mariana Oasi della Pace, i movimenti, le comunità religiose, le aggregazioni laicali e le persone disponibili ad essere missionari.

Lyric Video: https://www.youtube.com/watch?v=7ij0CKxwGdg

(Foto: The Sun)

Free Webcam Girls
151.11.48.50