Papa Francesco spiega il significato del mantello della Madonna di Guadalupe

Condividi su...

La storia legata alla Madonna di Guadalupe è estremamente affascinante: il mistero della sua figura impressa sul mantello dell’indio convertito al cristianesimo Jaun Diego Cuauhtlatoatzin. All’alba del 9 dicembre 1531 una figura solenne, più grande del vero, apparve al giovane indio Juan Diego, sulla collina di Tepeyac, alla periferia di Città del Messico.

La donna, splendida nella sua veste di sole e nella sua carnagione ambrata, da meticcia, si presentò al giovane con queste parole: ‘Io sono la perfetta sempre Vergine, madre del Verissimo Dio per il quale si vive’ e subito espresse la ragione della sua apparizione, che fosse costruita ‘la sua piccola casa sacra’. Così chiede al giovane di recarsi dal vescovo e riferire il suo messaggio.

Il vescovo, Juan de Zummarràga, non gli crede. Alla quarta apparizione, il 12 dicembre, la Vergine chiede a Jaun di salire sulla collina e raccogliere fiori. E’ inverno, la zona è brulla, eppure il giovane la ritrova ricoperta di fiori umidi di rugiada. I fiori di Castiglia.

E’ una costante questo contrappunto tra il silenzio di dicembre e il canto di uccelli mai visti, tra la collina spoglia e triste e il tripudio di colori e profumi. Maria è bella come la primavera. La Vergine aiuta a riempire il suo mantello con quei fiori e lui li porta al vescovo.

Il mantello, l’umile tilma fatta con due teli di ayate (fibra d’agave) cuciti insieme, viene infine dispiegato di fronte al vescovo. I fiori cadono e svelano l’immagine della Vergine, raffigurata in piedi, con le mani giunte, il volto leggermente piegato e gli occhi socchiusi. Un manto trapunto di stelle le copre i capelli scuri e scende fino a terra.

La veste rosa è decorata da arpeggi e fiori leggeri. Una cinta scura le cinge il seno e ne rivela l’imminente maternità, secondo l’uso delle donne azteche. È come portata in volo da un angelo a braccia aperte e ali colorate. Ai piedi una falce scura di luna e dietro la circondano raggi luminosi di uno splendido sole, simile alla mandorla mistica dell’arte occidentale romanica.

Per questo papa Francesco rivolge ogni anno, durante la messa dedicata alla Vergine di Guadalupe, pensieri colmi di amore a Maria: “La prima cosa che mi viene in mente è l’immagine della Vergine stampata sulla tilma. E’ l’immagine del primo discepolo, della madre dei credenti, della Chiesa stessa, che rimane impressa nell’umiltà di ciò che siamo e abbiamo, che non vale molto, ma che sarà qualcosa di grande agli occhi di Dio. E’ stampato sulla tilma”.

Il papa ha spiegato i significati di ciò che la Madonna chiese al giovane indio: “La Vergine chiede a Juan Diego un piccolo lavoretto, ovvero raccogliere dei fiori. I fiori, nel misticismo, significano le virtù che il Signore infonde nel cuore, non sono opera nostra. L’atto di raccoglierli ci rivela che Dio vuole che accogliamo questo dono, per profumare la nostra debole realtà con opere buone, eliminando l’odio e le paure”.

Ecco il valore di tale messaggio: “Se si guarda al messaggio di Guadalupe, le parole della Vergine: ‘Non sono qui, perché sono tua madre?’, assumono un significato nuovo. Quell’essere della Vergine, quell’essere resterà permanentemente impresso su quei poveri vestiti, profumati di virtù raccolte in un mondo che sembra incapace di produrle. Virtù che riempiono la nostra povertà nella semplicità di piccoli gesti d’amore, che illuminano la nostra tilma, senza che ce ne accorgiamo, con l’immagine di una Chiesa che porta Cristo nel suo grembo”.

Il messaggio dell’immagine è contro ogni ideologia: “L’immagine, la tilma, le rose, questo è il messaggio. E’ così semplice, senza lucentezza. Insieme alla sicurezza che Lei è mia madre, che Lei è qui. E questo messaggio ci difende da tante ideologie sociali e politiche con le quali questa realtà guadalupana viene così spesso utilizzata per giustificarsi e fare soldi. Il messaggio di Guadalupe non tollera ideologie di alcun tipo. Solo l’immagine, la tilma, le rose”.

(Foto: Santa Sede) 

Free Webcam Girls
151.11.48.50