A Torino ‘Intelligenze artificiali:possibilità infinite, rischi enormi’

Condividi su...

Organizzato dalla Scuola Scientifica Lagrange e dai Lions di Venaria Reale Patrocinato dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Fondazione CRT. Un Symposium ad alto livello a Torino per affrontare le potenzialità e i limiti dell’AI (intelligenza artificiale) organizzato dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino e dal Lions Club Venaria Reale Host si svolge oggi nell’Aula Magna del Campus Universitario ‘Luigi Einaudi’ di Torino. Lungo Dora Siena.

La proposta per questo evento, il cui obiettivo è esplorare il vasto mondo delle Intelligenze Artificiali, evidenziando le sue infinite possibilità e i rischi che comporta, è nata da un’intuizione del Coordinamento Interconfessionale ‘Noi siamo con Voi’ e rappresenta un’occasione unica per accrescere la comprensione di questa rivoluzionaria tecnologia e delle sue implicazioni sulla nostra società.

Il Symposium intende promuovere un’informazione puntuale, corretta e critica sulle applicazioni delle intelligenze artificiali nei settori delle biotecnologie, della medicina, dello studio dei sistemi complessi, dello sport e della gestione e del monitoraggio degli scambi energetici, evidenziandone non solo i lati positivi, ma anche i rischi strettamente connessi all’uso di queste potentissime tecnologie che in un futuro assai prossimo, andranno a modificare in modo radicale il nostro modo di lavorare, di vivere e di pensare.

Il Symposium si configura come un evento di grande importanza anche su scala nazionale perché permetterà di confrontare le opinioni di professionisti, docenti, ricercatori che dibatteranno sulle rilevanze scientifiche e tecnologiche e sulle problematiche etiche, politiche, sociologiche e legali connesse al mondo delle intelligenze artificiali.

Durante la pausa pranzo, i partecipanti avranno l’opportunità di godersi un catering di alta qualità. Sarà l’occasione ideale per interagire con altri partecipanti, scambiare idee e discutere approfonditamente le tematiche affrontate durante la mattina, creando così un ambiente propizio alla condivisione di conoscenze e alla stimolante riflessione con colleghi ed esperti del settore che proseguirà nel pomeriggio.

Il conduttore e mediatore del Symposium sarà Bruno Geraci, giornalista e scrittore, libero docente di ‘Linguaggi e Psicologia della Comunicazione’ e collaboratore di alcune università americane. Accanto a lui, Mattia Savant Ros, Vicepresidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, che guiderà la presentazione dell’evento.

E’ possibile seguire in diretta, e successivamente, l’evento collegandosi al sito:

https://unito.webex.com/UNITO/J.PHP?MTID=MB001A8A77FEAB7808F09D0FD70FF817B

Free Webcam Girls
151.11.48.50