Ascoli Piceno: mons. Palmieri invita a riscoprire la paternità di sant’Emidio

Condividi su...

Sabato 5 agosto, nella cattedrale, si è celebrata la festività di sant’Emidio, patrono della città e della diocesi di Ascoli, il cui tema era incentrato sulla genitorialità: ‘Padri e madri nella vita e nella fede’, iniziata con la benedizione del basilico sul sagrato della cattedrale: “La fede è come il basilico, che ha proprietà mediche, cosmetiche e perfino antidepressive”, ha affermato mons. Gianpiero Palmieri.

Nella breve omelia il vescovo di Ascoli Piceno ha sottolineato la partecipazione di molte famiglie: “Oggi è veramente un giorno di festa ed è bellissimo vedere che ci sono tante famiglie con al seguito i figli piccoli. Infatti, siamo chiamati ad essere, sempre di più, un popolo di padri, un popolo di madri. E’ questo il messaggio che vogliamo dare anche alla nostra città”.

Nel messaggio alla città mons. Palmieri aveva sottolineato che sant’Emidio è stato padre nella vita e nella fede: “Padre nella vita significa che Emidio è stato un ‘uomo nuovo’ per il suo tempo, portatore di un elemento di diversità e di rottura rispetto alla cultura romana del territorio, e capace di proporlo a tutti con la forza mite della sua testimonianza.

Questo elemento è la vita rinnovata dal Vangelo. Per avere un’idea di quanto potesse essere ‘trasgressiva’ la vita dei cristiani nel terzo e quarto secolo, basta leggere un passaggio di un testo famoso, ‘La lettera a Diogneto’, che data addirittura la fine del secondo secolo”.

La ‘conversione’ degli ascolani è avvenuta grazie al suo stile di vita: “Possiamo immaginare che quest’uomo eccezionale, Emidio, e i suoi compagni abbiano attirato l’attenzione di tutti per il loro stile di vita pieno di ‘bellezza semplice’: accoglienza di ogni uomo come fratello, solidarietà con i più vulnerabili, rifiuto della logica della violenza, unità nella comunità cristiana e cura della città come spazio comune.

Nessuna pretesa di essere ‘supereroi semidivini’, ma convinzione che in Gesù si diventa più ‘uomini’. Man mano che cresceva il numero dei ‘figli’, si manifestava sempre di più la paternità di Emidio, la sua capacità di generare vita nuova intorno a sé, come per un’irradiazione spontanea e generosa”.

Per questo è stato ‘padre nella fede’ per la popolazione del fiume Tronto: “La testimonianza di vita di Emidio e dei suoi compagni è accompagnata da una narrazione di senso, da una Parola che è quella del Vangelo di Gesù. In fondo è questa Parola il segreto di questa piccola comunità cristiana delle origini, nata sulle rive del fiume Tronto.

Possiamo immaginarla come un gruppo di famiglie piene di entusiasmo, giovani e con bambini tenuti per mano o portati al collo, che si riunisce la domenica per ascoltare le parole dell’apostolo Emidio e per spezzare il pane con lui”.

In questo modo gradualmente la gente si è convertita: “Prendono gradualmente le distanze dalla frequentazione dei templi e dai sacrifici offerti agli dei (anche a costo di essere spacciati per empi e miscredenti), perché cresce dentro di loro la convinzione che l’unico Dio sia dovunque, nel creato e nel cuore di ogni uomo, e che Gesù suo Figlio ci abbia rivelato il suo volto e insegnato a chiamarlo Padre.

Le sua parole scaldano il cuore e aiutano a vivere ogni momento dell’esistenza: il nascere e il morire, l’amare e l’odiare, lo star bene e l’ammalarsi… Una narrazione, quella del Vangelo, che diventa appunto ‘Buona Notizia’ sulla vita umana”.

E si battezza: “Una volta che si aderisce al Vangelo e si entra a far parte di questa comunità, ecco che si è introdotti nel Mistero: con il battesimo si diventa un solo corpo con il Signore e con i fratelli, e l’unzione dello Spirito ci rivela sempre di più parti di quella verità tutta intera che soltanto Dio possiede in pienezza ma che non si stanca mai di rivelare agli uomini.

Ecco allora che Emidio estende nei secoli la sua paternità e la rinnova continuamente nelle generazioni degli ascolani che si succedono e a cui viene annunziato il Vangelo”.

(Foto: diocesi di Ascoli Piceno)

Free Webcam Girls
151.11.48.50