• Home
  • Korazym.org si presenta
  • Contatti
Korazym.org
#restiamoliberi
  • News
  • In evidenza
  • Dal mondo
  • Cultura
  • La Mente-Informa
  • Opinioni
  • Editoriali
  • Bussole per la fede
  • Vangeli festivi
  • Blog dell’Editore

Papa Leone XIV denuncia la troppa violenza nel mondo

30 Maggio 2025   In evidenza

di Simone Baroncia

Condividi su...

“Sono lieto di accogliere voi, membri dei movimenti e delle associazioni che un anno fa hanno dato vita al grande incontro ‘Arena di Pace’, a Verona, con la partecipazione di papa Francesco. Ringrazio in particolare il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, e anche i padri comboniani. In quell’occasione, il papa ha ribadito che la costruzione della pace inizia col porsi dalla parte delle vittime, condividendone il punto di vista. Questa prospettiva è essenziale per disarmare i cuori, gli sguardi, le menti e denunciare le ingiustizie di un sistema che uccide e si basa sulla cultura dello scarto”: questa mattina con queste parole papa Leone XIV ha incontrato i movimenti e le associazioni che lo scorso anno avevano animato l’ ‘Arena di pace’, alla presenza dell’israeliano Maoz Inon, al quale sono stati uccisi i genitori da Hamas, e del palestinese Aziz Sarah, al quale l’esercito israeliano ha ucciso il fratello, e che ora sono amici e collaboratori.

Quindi le prime parole del papa sono per questi due protagonisti di pace: “Non possiamo dimenticare l’abbraccio coraggioso fra l’israeliano Maoz Inon, al quale sono stati uccisi i genitori da Hamas, e il palestinese Aziz Sarah, al quale l’esercito israeliano ha ucciso il fratello, e che ora sono amici e collaboratori: quel gesto rimane come testimonianza e segno di speranza. E li ringraziamo di aver voluto essere presenti anche oggi”.

Con una citazione di san Giovanni Paolo II il papa ha sottolineato l’importanza di un cammino teso alla pace: “Il cammino verso la pace richiede cuori e menti allenati e formati all’attenzione verso l’altro e capaci di riconoscere il bene comune nel contesto odierno. La strada che porta alla pace è comunitaria, passa per la cura di relazioni di giustizia tra tutti gli esseri viventi. La pace, ha affermato san Giovanni Paolo II, è un bene indivisibile, o è di tutti o non è di nessuno. Essa può realmente venire conquistata e fruita, come qualità di vita e come sviluppo integrale, solo se si attiva, nelle coscienze, ‘una determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune’”.

Per intraprendere questo cammino papa Leone XIV riprende la strada tracciata da papa Francesco: “In un’epoca come la nostra, segnata da velocità e immediatezza, dobbiamo ritrovare quei tempi lunghi necessari perché questi processi possano avere luogo. La storia, l’esperienza, le tante buone pratiche che conosciamo ci hanno fatto comprendere che la pace autentica è quella che prende forma a partire dalla realtà (territori, comunità, istituzioni locali e così via) e in ascolto di essa. Proprio per questo ci rendiamo conto che questa pace è possibile quando le differenze e la conflittualità che comportano non vengono rimosse, ma riconosciute, assunte e attraversate”.

Insomma è stato un invito a costruire la pace dal ‘basso’ attraverso il dialogo: “Per questo è particolarmente prezioso il vostro impegno di movimenti e associazioni popolari, che concretamente e ‘dal basso’, in dialogo con tutti e con la creatività e genialità che nascono dalla cultura della pace, state portando avanti progetti e azioni al servizio concreto delle persone e del bene comune. In questo modo voi generate speranza”.

Per questo di fronte alla violenza è necessaria la testimonianza: “Cari fratelli e sorelle, c’è troppa violenza nel mondo, c’è troppa violenza nelle nostre società. Di fronte alle guerre, al terrorismo, alla tratta di esseri umani, all’aggressività diffusa, i ragazzi e i giovani hanno bisogno di esperienze che educano alla cultura della vita, del dialogo, del rispetto reciproco. E prima di tutto hanno bisogno di testimoni di uno stile di vita diverso, nonviolento”.

Proprio la testimonianza è capace di innescare processi credibili: “Pertanto, dal livello locale e quotidiano fino a quello dell’ordine mondiale, quando coloro che hanno subito ingiustizia e le vittime della violenza sanno resistere alla tentazione della vendetta, diventano i protagonisti più credibili di processi nonviolenti di costruzione della pace. La nonviolenza come metodo e come stile deve contraddistinguere le nostre decisioni, le nostre relazioni, le nostre azioni”.

E’ un particolare richiamo alla Dottrina Sociale della Chiesa: “Il Vangelo e la Dottrina Sociale sono per i cristiani il nutrimento costante di questo impegno; ma al tempo stesso possono essere una bussola valida per tutti. Perché si tratta, in effetti, di un compito affidato a tutti, credenti e non, che lo devono elaborare e realizzare attraverso la riflessione e la prassi ispirate alla dignità della persona e al bene comune”.

Il saluto conclusivo è un invito alla costruzione del ‘noi’, molto caro a papa Francesco: “Se vuoi la pace, prepara istituzioni di pace. Ci rendiamo sempre più conto che non si tratta solo di istituzioni politiche, nazionali o internazionali, ma è l’insieme delle istituzioni (educative, economiche, sociali) ad essere chiamato in causa. Nell’Enciclica ‘Fratelli tutti’ ritorna molte volte il richiamo alla necessità della costruzione di un ‘noi’, che deve tradursi anche a livello istituzionale. Per questo vi incoraggio all’impegno e ad essere presenti: presenti dentro la pasta della storia come lievito di unità, di comunione, di fraternità”.

All’udienza papale hanno partecipato gli aderenti a Mediterranea Human Saving, Libera, Rete Italiana Pace e Disarmo, Azione Cattolica Italiana, Acli, Movimento Nonviolento, Medici senza Frontiere, Comunità Papa Giovanni, Economy of Francesco, Anpi, Agesci, Cipax, Colibrì, Pax Christi, Fondazione Perugia Assisi, Il mondo di Irene, Beati i costruttori di pace, Movimento dei Focolari, Aipec, Amnesty International, Comunità Cristiane di Base, Mamme NoPFas, Ultima Generazione. Partecipano anche ‘Assopace Palestina’ e ‘Un Ponte Per’. Inoltre era presente anche Olga Karach, attivista bielorussa esule in Lituania, che per il suo impegno in nome dell’obiezione di coscienza è minacciata di morte.

(Foto: Santa Sede)

arena, cammino, Conflitto, dialogo, differenza, Dottrina Sociale della Chiesa, pace, testimonianza

GLI EDITORIALI

  • Papa Leone XIV

    Il ruolo della Curia e la stagione dei processi

    9 Giugno 2025 di Andrea Gagliarducci
    Sfide che attendono Leone XIV. Si avverte che si verifichi un cambio di stagione generale, i cui effetti non saranno del tutto evidenti nell'immediato. Leggi tutto »
  • Ennesimo femminicidio

    3 Giugno 2025 di Simone Feder - psicologo e coordinatore dell’area ‘Giovani e Dipendenze’ della ‘Casa del Giovane’ di Pavia
    Leggendo qua e là le notizie su Martina, la ragazza di soli 14 anni brutalmente uccisa da quello che veniva chiamato ‘il suo ragazzo’, ho provato Leggi tutto »
  • Papa Leone XIV

    Come sarà la squadra di Papa Leone XIV?

    2 Giugno 2025 di Andrea Gagliarducci
    Papa Leone XIV ha da riflettere tanto e costruire una squadra solida e leale. Il futuro del pontificato dipenderà in gran parte dalle sue scelte. Leggi tutto »
  • Papa Leone XIV

    Come sarà il pontificato di Papa Leone XIV?

    26 Maggio 2025 di Andrea Gagliarducci
    Riconciliazione, non di frattura. Papa Leone XIV ha ricevuto il mandato dell'unità. Avrà successo solo se manterrà la Chiesa unita, nonostante tutto. Leggi tutto »
  • Papa Leone XIV

    Il ritorno del tema della verità

    19 Maggio 2025 di Andrea Gagliarducci
    Non si tratta di trovare un linguaggio per poter parlare a tutti. Si tratta di spiegarsi a tutti affinché tutti possano comprendere il linguaggio. Leggi tutto »

Blog dell’editore

  • Sant'Agostino

    L’auspicio di una “restitutio in integrum” per il processo Becciu

    13 Giugno 2025 di Ivo Pincara
    In sostanza, la "restitutio in integrum" mira a cancellare gli effetti di un atto o di un fatto che ha pregiudicato la situazione giuridica di una Leggi tutto »
  • Volantino film

    Il canto di un popolo e il suo silenzio. Il film sul grande Komitas va sottratto all’oblio. La RAI agisca, c’è per questo

    12 Giugno 2025 di Renato Farina
    Un film dedicato a un grande musicista Armeno, Komitas Vardabet. Ve lo consiglio, in attesa che qualcuno lo renda fruibile anche in Italia. Leggi tutto »
  • Don Gigi e Cardinal Parolin

    Pietro

    11 Giugno 2025 di Luigi Ginami
    Il racconto di un #VoltoDiSperanza, che molto mi ha aiutato negli scorsi anni e che è molto conosciuto, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Leggi tutto »
  • Giuseppe Rugolo

    La difesa di Rugolo contesta il dispositivo della condanna a 4 anni e mezzo per violenza sessuale a danno di minori… e attacca i media

    10 Giugno 2025 di Ivo Pincara
    La prossima udienza è fissata per il 12 giugno per le repliche del pubblico ministero e delle parti civili. La sentenza è attesa per il 17 Leggi tutto »
  • Don Marko Rupnik

    Lo scandalo Rupnik. Vatican News ha rimosse le opere dell’artista e teologo ex Gesuita

    10 Giugno 2025 di Vik van Brantegem
    Un anno fa, il Prefetto Ruffini difese a spada tratta l’uso delle opere di Rupnik. Con l’elezione del nuovo pontefice il vento sta cambiando velocemente. Leggi tutto »

Il tutto nel frammento

  • Grazie, papa Francesco!

    26 Aprile 2025 di Fabio Cittadini
    In queste poche righe vorrei esprimere il mio grazie a papa Francesco per questi dodici anni di pontificato. Ancora una volta, lunedì scorso ci hai stupiti Leggi tutto »
  • Sinodo 2023-2024: primo (parziale) bilancio.

    6 Marzo 2024 di Fabio Cittadini
    A fine ottobre si è conclusa la prima tappa del Sinodo sulla sinodalità voluto da Papa Francesco. Per ragioni legate all’attualità, ormai non se ne parla Leggi tutto »
  • Sul Sinodo. Metacritica di un processo (2).

    24 Agosto 2023 di Fabio Cittadini
    (segue) 4) Ed ora? Ora la patata – bollente o meno non è possibile dirlo – è nella mani dei padri (e madri) sinodali del prossimo Leggi tutto »
  • Sul Sinodo. Metacritica di un processo (1)

    16 Agosto 2023 di Fabio Cittadini
    Negli scorsi mesi ho letto con molto interesse articoli sul sinodo e anche alcuni documenti che sono stati elaborati alla fine dei sinodi diocesani e nazionali. Leggi tutto »
  • La teologia del matrimonio di Walter Kasper tra luci e ombre

    23 Novembre 2022 di Fabio Cittadini
    L’Autore, come fa intendere il titolo della sua opera, vuole offrire una prospettiva teologica del matrimonio cristiano. Tuttavia, quella espressa in queste pagine è la prospettiva Leggi tutto »
  • Tweets by KorazymOrg
  • RSS ACI Stampa

    • Papa Leone XIV: "I giovani sono promessa di speranza"
    • Diplomazia pontificia, il Giubileo della Santa Sede
    • Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto per rispondere ad una domanda di speranza
    • La canonizzazione del millennial Acutis insieme a Pier Giorgio Frassati. La gioia di Assisi e di Azione Cattolica
    • Iran-Israele, Papa Leone XIV: "E’ dovere di tutti i Paesi sostenere la causa della pace"
    • Papa Leone XIV: "Apriamo porte, colleghiamo mondi e ci sarà speranza"
    • Dalle diocesi, la gioia per le nuove canonizzazioni
    • Letture, la Misericordia il Sacro Cuore e Santa Faustina Kowalska
    • Nuova luce per la collezione del Cardinale Borromeo dei pittori fiamminghi
    • Papa Leone XIV e il Presidente del Libano, focus sulla pacificazione in Medio Oriente
  • RSS Vatican News

    • Il Papa ai giovani: siete promessa di speranza, luce sempre più luminosa nell'unità
    • Giubileo, la Croce degli Atleti verso il "traguardo" della Porta Santa
    • Biblioteca Apostolica, segni e alfabeti per dialoghi di senso
    • Vincere la pace, la sfida del Giubileo dello sport
    • Giubileo dello sport, i protagonisti: crediamo in valori più grandi di un podio
    • Floribert Bwana Chui, il postulatore: una vita spesa per vincere il buio del male
    • Vescovi della Toscana, difficile rientro in Italia dalla Terra Santa
    • Gallagher: "La guerra, fallimento della politica e dell'umanità"
    • Faltas: un rifugio sicuro per i bambini di Gaza
    • Hebdomada Papae: il Gr in latino del 14 giugno
  • Progetto di solidarietà e speranza

  • caso 60SA

  • Traditionis custodes

  • Fiducia supplicans
  • Korazym.org ha bisogno del tuo sostegno
  • Informazioni utili

    • Parliamo del nostro impegno
    • Editore, Curatore e Webmaster
    • Creative Commons Notice
    • Condizioni generali di utilizzo
  • Ritrovaci su Facebook

  • Ritrovaci su…

    TwitterFacebookLinkedInRSS FeedEmailTelegramInstagram
    • Tutti gli articoli di Korazym.org
Creative Commons 2008-2025 - Alcuni diritti riservati | Produced by Jenkle
Fondatore-Editore: Vik van Brantegem - Curatore: Simone Baroncia
Powered by WordPress | Theme Designed by: Free WordPress Themes | Thanks to http://bazanoclegowa.blog.Onet.pl/, Hockey Trade Rumors and