Il Banco Alimentare raccoglie sempre più generi alimentari

Condividi su...

Si è svolta sabato scorso la 27^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito 11.800 supermercati (+6% rispetto all’anno precedente) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare ‘un gesto concreto insieme’, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.

I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada…) che sostengono circa 1.700.000 persone, come ha commentato Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare:

“Il gesto della Colletta si è ripetuto per il 27^ anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia. Un ‘gesto’ che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune.

Con la Colletta Alimentare aderiamo alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta per oggi da papa Francesco. Ringraziamo tutti coloro, in particolare i tantissimi giovani volontari, che con il loro sostegno, il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà”.

Infatti sono sempre di più le persone in povertà assoluta in Italia: si contano oltre 5.600.000 di individui secondo i dati Istat sul 2022 e per l’anno in corso Banco Alimentare ad oggi registra un incremento di richieste di aiuto di oltre 50.000 persone.

Inoltre è ancora possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/fai-la-spesa-online.

Un dato significativo si è registrato in Lombardia, dove hanno aderito 1.750 supermercati ed oltre 43.000 volontari, che hanno raccolto 1.737 tonnellate (+2,1% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare ‘un gesto concreto insieme’, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.

I prodotti donati, tra quelli più difficili da reperire come eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti da Banco Alimentare Lombardia ad oltre 1.100 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada…) che sostengono più di 200.000 persone in Lombardia, come ha confermato afferma Dario Boggio Marzet, presidente di Banco Alimentare della Lombardia:

“Lo straordinario risultato di raccolta e partecipazione della 27^ edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è segno della presenza nel cuore di ognuno di noi del desiderio d’incontro tra le persone e di condivisione del bisogno.

Siamo grati a tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa facendo una spesa per chi è povero, a chi ha fornito mezzi e servizi, ed ai volontari che hanno donato il loro impegno, il loro tempo e soprattutto tanto cuore per la riuscita di questa giornata; è per noi una gioia ed un dono vivere insieme questo grande momento di carità”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50