Wonderful Sila Festival: nel cuore della Calabria la maratona musicale con Boomdabash, Saturnino e tanti altri grandi artisti

Condividi su...

Concerti live, intrattenimento e attività extra: sono questi gli ingredienti del ‘Wonderful Sila Festival’, che sabato 12 agosto farà tappa nel cuore della Sila calabrese: “Sono felice di come sta andando l’organizzazione dell’evento, in un territorio meraviglioso in cui spesso la musica non arriva – ha commentato il direttore artistico Antonio Vandoni, che è anche direttore artistico di Radio Italia, con oltre trent’anni di esperienza nel campo musicale.

Si prevede una grande adesione di pubblico e di artisti. Per la prima volta saranno inoltre esposti, nella sua terra natia, cimeli appartenuti a Mia Martini. Siete tutti invitati a vivere un giorno di musica, cultura, grandi artisti locali, ma anche nazionali. Le aspettative sono enormi,  passate parola perché sarà qualcosa memorabile”.

Le proposte d’intrattenimento musicale che accompagneranno il Festival hanno caratteristiche comuni: riguardano artisti noti a livello nazionale accompagnati da artisti locali. L’evento prende vita nel cuore della Calabria, dove esiste un luogo con scenari da Scandinavia, a poco più di trenta minuti dal mare, con altipiani vasti e laghi ammantati di foreste: è il Parco nazionale della Sila, 150.000 ettari condivisi fra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro.

Una terra sorprendente che già Norman Douglas, viaggiatore del Grand Tour, descrisse agli inizi del Novecento come ‘un’autentica foresta vergine mai sfiorata da mano umana’ e di cui Virgilio e Plinio hanno decantato la maestosità, parlando della selva che la ricopre, nota nell’antichità come silva brutia (foresta del popolo dei Bruzi).

Proprio in questo paesaggio, il 12 Agosto, al Villaggio Baffa di Cotronei (KR) prende vita la prima edizione del Wonderful Sila Festival, organizzato da Gibelle S.r.l., con l’ausilio della direzione artistica nonché consulenza legale di Antonio Vandoni, Gibba e l’avvocato Emanuele Trocino dello Studio Legale Associato Trocino Staine.

Sabato 12 Agosto l’evento prende il via con il concerto di Domenico Scordamaglia per poi proseguire con Anima Mundi, Liccia, Renato Caruso, Francesco Coriale, Antheo, Dharma, Dj Keyel, Santino Cardamone per poi arrivare ad Andy Fumagalli (ex Bluvertigo) e Saturnino (bassista storico di Jovanotti), Maninni, Eman, Pierdavide Carone e i Boomdabash, concludendo la giornata con il Dj Set Dance Hall Radio 105.

Il festival sarà presentato da Vanessa Grey e Francesco Rapetti Mogol. Il Wonderful Sila prevede attività extra con stand di Food & Beverage, merchandising ‘Wonderful Sila Festival’ e l’imperdibile mostra del museo Casa Mia Martini, in partnership con l’associazione ‘Minuetto Mimì Sarà’, che per l’occasione arriverà in Sila e esporrà per la prima volta in Calabria oggetti personali appartenuti alla indimenticabile Mia Martini in una esposizione originale ed inedita.

L’iniziativa nasce grazie alla sensibilità di Enzo Adriani, già manager molto legato alla cantante, presidente dell’associazione ‘Minuetto Mimì Sarà’ di Milano, nata su espressa volontà delle sorelle di Mimì, Leda Bertè e di Olivia Bertè, per proteggerne il patrimonio artistico dal valore inestimabile.

Tra gli oggetti esposti, il primo disco originale di Mimì Bertè, nome d’arte d’esordio della cantante calabrese, in coincidenza del 60^ anniversario della sua uscita, la giacca indossata da Mia Martini alla serata finale del Festival di Sanremo del 1992 quando cantò ‘Gli uomini non cambiano’, arrivando seconda in classifica, l’abito indossato al Festival di Sanremo del 1993, quando la cantante salì sul palco con la sorella Loredana Bertè con il brano ‘Stiamo come stiamo’.

Ed ancora un microfono personale, un iconico cappello, il manifesto originale dell’ultimo tour di Mia Martini. Un percorso emozionante e suggestivo che farà rivivere il ricordo di una delle più belle voci della canzone italiana, rinsaldando il legame con la sua terra d’origine.

Grazie all’ampia collaborazione con gli enti territoriali, il Festival sarà supportato dalle attività turistiche locali quali ristoranti, alberghi, parcheggi, punti di attrazione (cavalcate nei boschi della Sila, la funivia per ammirare il paesaggio…). In collaborazione con il Villaggio Baffa c’è inoltre la possibilità di usufruire del servizio di aviosuperficie per eventuali spostamenti con elicotteri e aerei, la pista go kart, i campi da calcio e molto altro.

Come ogni grande evento, Wonderful Sila Festival ha un impatto importante sull’ambiente che lo ospita: “Dedichiamo un grande impegno nel ridurre l’impatto il più possibile – spiegano gli organizzatori- contando anche sull’aiuto dei partecipanti”. Maggiori informazioni su www.wonderfulsilafestival.com .

Free Webcam Girls
151.11.48.50