Una giornata dedicata ai diritti dei bambini

bambino
Condividi su...

Oggi, 20 novembre, si svolge la Giornata Mondiale dell’Infanzia, che celebra la data di approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite. Era il 20 novembre 1989. La ricorrenza coincide con un duplice anniversario: la dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).

La Convenzione non si limita ad una dichiarazione di principi generali ma, se ratificata, rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti che devono uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione per far sì che i diritti e le libertà in essa proclamati siano resi effettivi. La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è stata ratificata da 191 Paesi, tra i quali l’Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991. La Convenzione sui diritti dell’infanzia prima che un codice di diritti costituisce un vero e proprio programma che impegna gli Stati a costruire un sistema globale di protezione e sviluppo. Proprio al fine di vigilare sullo stato di attuazione della Convenzione nei paesi che hanno scelto di ratificarla è stato istituito un “Comitato per i diritti dell’infanzia”, noto anche come Comitato dei Dieci, che ha l’importante compito di controllare questo processo di cambiamento, sollecitare gli Stati ad illustrare le strategie attuate ed i provvedimenti adottati per modificare le proprie leggi nazionali, per formulare politiche adeguate e per attuarle ed ogni cinque anni sottoporre il proprio operato al controllo del comitato stesso. In questo giorno si svolgono molte iniziative a Roma.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù celebra con una mostra di disegni dei bambini sul tema dei diritti dell’infanzia e con una grande festa insieme ai Vigili del fuoco all’insegna della sicurezza e del divertimento questa Giornata Mondiale. Per dar vita alla mostra i piccoli pazienti del Bambino Gesù di Roma si sono impegnati a dire la loro sul tema che da più vicino li riguarda: i propri diritti. Un punto di vista privilegiato quindi che permetterà anche agli adulti di capire aspettative e speranze dei più piccoli. In contemporanea con la mostra, negli spazi colorati della Ludoteca, i bambini si cimenteranno in un’estemporanea di pittura. Contemporaneamente altri piccoli pazienti assieme ai Vigili del Fuoco del comando Provinciale di Roma danno vita a ‘Pompieropoli’. Tante le ‘prove’ che i pompieri hanno in serbo per insegnare ai bambini i pericoli legati al fuoco e, quasi a ridosso del periodo natalizio, dei fuochi d’artificio: percorsi ad ostacoli come quelli dei veri Vigili del Fuoco, ma fatti a misura per i più piccoli, passaggi sulla trave di equilibrio, salto nel telo. Un piccolo corso intensivo, accompagnati dalla mascotte Grisù, il draghetto pompiere, che permetterà ai piccoli pazienti del Bambino Gesù di ricevere a fine giornata il diploma di piccolo pompiere.

Infine, in questa giornata l’UNICEF Italia lancerà un nuovo prodotto editoriale e di comunicazione dal titolo ‘In viaggio con la Pimpa, alla scoperta dei diritti dei bambini e dei ragazzi’, realizzato grazie al prezioso contributo del maestro Francesco Tullio Altan, per gentile concessione dell’agenzia Quipos. L’idea è nata dalla necessità di comunicare in maniera semplice e divertente, ai più piccoli e non solo, alcuni princìpi base della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Ed è cosi che la ‘Pimpa’ affronta dieci situazioni, ognuna delle quali è occasione per raccontare un diritto. Uguaglianza, salute, istruzione, gioco, identità, partecipazione, disabilità, minoranze, protezione, nutrizione sono i dieci argomenti trattati in questo poster pieghevole.

Free Webcam Girls
151.11.48.50