Loppiano, nasce l’università voluta da Chiara Lubich

Condividi su...

Sarà inaugurata il primo dicembre, da monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, la nuova Università dell’Unità ‘Sophia’, un master di due anni basato su interdisciplinarietà e sapienza, voluto da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Anche se le lezioni sono partite il 13 ottobre, il nuovo polo universitario è stato presentato a Roma, nella sede della stampa estera. 

Quaranta gli studenti iscritti, provenienti da 16 Paesi, tra cui Canada, Argentina, Spagna, Corea, Francia, Filippine, Brasile, Olanda, Colombia. Il nuovo centro accademico ha sede nella cittadella internazionale di Loppiano e si intitola ‘Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità’.

“L’Istituto Sophia segna una tappa particolarmente attesa dal Movimento dei Focolari – ha detto Maria Voce, neo presidente del Movimento – la realizzazione di uno dei grandi sogni che Chiara Lubich custodiva ardentemente in cuore suo fin dagli anni ’60 e che vedeva possibile concretarsi in quelle peculiari espressioni del Movimento che sono le cittadelle, sorte nel tempo nei cinque continenti”.

“E’ una impresa impegnativa ma affascinante – ha detto da parte sua monsignor Piero Coda, preside del nuovo centro – mentre tocchiamo con mano la crisi di questa istituzione, avvertiamo la necessità di un nuovo centro universitario. Si tratta di offrire un luogo di ricerca, di studio e di dialogo a tutto campo caratterizzato da due incontri: quello tra vita e pensiero e quello tra i diversi saperi e le diverse culture”.

Il campus universitario, curato e ben concepito con aule, biblioteca, mensa e appartamenti per gli studenti, è immerso nella cittadina di Loppiano, che fin dal 1964 ospita la prima comunità del Movimento dei focolari, con 900 persone, che vive e lavora nel centro.

151.11.48.50