Oggi in Italia la Colletta Alimentare
“Ancora di più quest’anno è la Colletta Alimentare di tanti nostri fratelli e sorelle che vivono in condizioni di estrema povertà. E’ importante per il Banco alimentare la generosità, il piccolo aiuto che non è una piccola ma è una grande solidarietà che può permettere a tanti di guardare con meno preoccupazione il proprio presente e quindi anche di poter preparare il futuro”: così ha detto il presidente della Cei, card. Matteo Zuppo, presentando la la 26^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che si svolge oggi in tutta Italia.
Infatti oggi la Colletta Alimentare è presente in circa 11.000 supermercati italiani con oltre 140.000 volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, che inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione da donare alle persone in difficoltà: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere.
Intanto nello scorso anno sono stati raccolti 240 le tonnellate di alimenti a lunga scadenza: un dato in leggero calo rispetto all’ultima edizione in presenza di due anni ma assolutamente significativo se si considera il minor numero di punti vendita coinvolti.