Dichiarazione ‘Fiducia supplicans’: meditazioni giuridico-teologiche sullo stupore suscitato in tutto il mondo

Condividi su...

Come già sottolineato nelle parti precedenti, desidero specificare alcuni concetti di cognizione universale ( una delle mie tesine del Corso di Teologia: Bioetica). Per “procreazione assistita” si intendono le diverse procedure tecniche volte ad ottenere un concepimento umano in maniera diversa dall’unione sessuale dell’uomo e della donna dalle quali derivano delle valutazioni morali fondate sul rispetto dovuto all’embrione umano in quanto tali tecniche richiedono innumerevoli fecondazioni e la consequenziale distruzione di tali embrioni.

A)ASPETTI MEDICI

La fecondazione assistita può essere omologa o eterologa in riferimento ai 2 gameti(ovulo e spermatozoo) se sono della coppia o se provengono da donatori esterni.

TECNICHE

 intracorporea” (la fecondazione avviene all’interno delle vie genitali femminili)

1)Inseminazione artificiale (AI): introduzione del seme maschile nell’organo genitale femminile

2)Trasferimento dei gameti ( separati da bolla d’aria,  dentro un catetere) nelle tube

                extracorporea(la fecondazione avviene fuori in una provetta):

3)Fecondazione in vitro (FIVET): prelievo di ovociti maturi posti in coltura in una provetta dove successivamente viene inserito il seme (fecondazione in vitro), quando gli embrioni sono ad un certo stadio sono trasferiti in utero e se attecchiscono prosegue la gravidanza(xsterilità e occlusioni)

4)Micromanipolazione(ICSI): microiniezione di spermatozoo nell’utero della donna in 3 modi:

a)gravidanza surrogata( la donna offre il suo utero per l’impianto di embrione non suo)

b)gravidanza eterologa(l’embrione deriva da fecondazione artificiale tra seme del marito della moglie sterile ed un ovulo donato oppure da fecondazione di  due gameti estranei alla coppia)

c)gravidanza su commissione(una donna si fa fecondare artificialmente col seme del marito altrui).

B)ASPETTI  BIOETICI (Magistero della Chiesa)

1)Papa Pio XII nel 1949(la fecondazione assistita, fuori del matrimonio o nel matrimonio se eterologa, è immorale; quella omologa si ammette se usata per facilitare il fine  dell’atto coniugale).

2)Paolo VI nell’enciclica Humanae vitae del 25/7/68 (inscindibile valore unitivo e procreativo dell’atto coniugale che i coniugi non possono rompere di loro iniziativa violando il vero amore).

3)Donum vitae del 22/2/87  Congr, Dottr. della fede (la procreazione artificiale in genere non rispetta l’embrione umano in quanto le tecniche determinano molte  fecondazioni e la sua distruzione; in quella eterologa non si riscontra una procreazione intesa come dono reciproco e come compartecipazione all’opera del Creatore; la maternità surrogata rappresenta una mancanzaoggettiva agli obblighi dell’amore materno, della fedeltà coniugale ed offende la dignità ed il diritto del figlio ad essere concepito, portato in grembo, messo al mondo ed educato dai propri genitori).

4)Dignitas personae dell’8/9/2008 Congreg. (in presenza di infertilità le tecniche mediche devono rispettare tre beni fondamentali, cioè il diritto alla vita ed alla integrità fisica dal concepimento alla morte naturale, l’unità del matrimonio determinante il reciproco rispetto del diritto dei coniugi a diventare genitori solo l’uno attraverso l’altro, i valori umani della sessualità esigono che la procreazione debba essere perseguita come frutto dell’atto coniugale d’amore fra gli sposi: Pertanto sono escluse le tecniche di fecondazione artificiale eterologa ed omologa sostitutive dell’atto coniugale; sono ammissibili le tecniche che aiutano la fecondità, quelle che mirano a rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla fertilità naturale come le terapie ormonali dell’infertilità, quelle chirurgiche, quelle per la disostruzione delle tube, escludendo l’interferenza decisionale del medico.

  • C)ASPETTI GIURIDICI

La Corte Costituzionale si è pronunciata in merito alla possibilità di donare alla ricerca scientifica, con il consenso della coppia, gli embrioni che originano dal processo di fecondazione, ma non possono essere impiantati perché presentano gravi patologie. Negli ultimi 10 anni la legge 40 che regola la procreazione medicalmente assistita in Italia ha già visto per 28 volte l’intervento dei tribunali, con ben 19 pareri contrari e la revisioni di alcune sue parti con sentenza della Corte Costituzionale. Sono quattro i punti fondamentali della legge già “eliminati” dai giudici: il divieto di produzione di più di tre embrioni, l’obbligo di impianto contemporaneo di tutti gli embrioni prodotti, su cui è intervenuta la Consulta nel 2009, e il divieto di diagnosi preimpianto (ma per le coppie infertili, quelle che hanno accesso alla Pma, con intervento del Tar del Lazio) fino ad arrivare al divieto, cancellato, di fecondazione eterologa.

Gli embrioni crioconservati in Italia e abbandonati, secondo i dati dell’Istituto superiore di sanita’ (Iss), sono 3.862. Di questi, però, non si conosce quanti siano quelli non impiantati perchè affetti da gravi patologie. Secondo il decreto del ministro della Salute del 2004, si considerano in stato di abbandono gli embrioni crioconservati per i quali il centro acquisisce riceve la rinuncia scritta al futuro impianto degli embrioni da parte della coppia di genitori o della singola donna, ma anche quelli per i quali è documentata l’impossibilità, per almeno un anno, a rintracciare la coppia o la donna:1)DIVIETO DI PRODUZIONE DI PIU’ DI TRE EMBRIONI: (rimosso con sentenza della Corte Costituzionale 151/2009).– 2)OBBLIGO DI CONTEMPORANEO IMPIANTO DI TUTTI GLI EMBRIONI PRODOTTI: (rimosso con sentenza della Corte Costituzionale 151/2009).

3)DIVIETO DI DIAGNOSI PREIMPIANTO: (rimosso con sentenza del Tar del Lazio del 2008 che ha annullato per “eccesso di potere” le Linee Guida per il divieto di indagini cliniche sull’embrione)- 4)DIVIETO DI ACCESSO ALLE COPPIE FERTILI MA PORTATRICI DI PATOLOGIE GENETICHE (e’ oggetto della questione di costituzionalità sollevata dal Tribunale di Roma e in attesa di udienza davanti alla Corte Costituzionale)– 5)DIVIETO DI ETEROLOGA: (abbattuto dalla sentenza della Corte Costituzionale del 9 aprile scorso).–6)DIVIETO DI ACCESSO ALLA FECONDAZIONE ASSISTITA PER SINGLE E COPPIE DELLO STESSO SESSO (in vigore. In Italia manca pero’ una legislazione di riferimento). Su questa base adesso evidenzierò un altro aspetto.

 Conseguentemente possiamo sottolineare a proposito di “Fiducia supplicans” che la Bibbia presenta 2 brani attinenti alla creazione: Gen. 1,1-2,4a (di fonte sacerdotale “P”) e Gen.2,4b-3,24 (fonte Javista”J”, più antica), essi si distanziano di 3 secoli. Nel primo Dio crea parlando, lo stile ha una cadenza ritmica, si nota un crescendo: tutto è bello e buono ed al 6° giorno con l’uomo e la donna è assai bello e buono; il racconto è articolato in 7 giorni, ci sono norme relative al culto, vertice è il sabato, giorno di riposo, viene rimossa l’idolatria verso sole e luna, mostrati come lampadari fatti da Dio, introduce la benedizione per gli esseri viventi. 

L’uomo è creato da solo, ma anche la donna (considerato il torpore di Adamo), in ogni uomo c’è l’umanità intera, è irripetibile; il termine “adam” significa uomo e si collega alla sua origine “adamah”, cioè terra, infatti ha la medesima radice; inoltre la corrispondenza uomo-donna (capacità di stare l’uno di fronte all’altro) è espressa con termini aventi anch’essi la stessa radice “is e issah”.

La donna porta alla luce l’uomo, ma ha avuto origine dall’uomo (equilibrio), è il peccato (sempre contro Dio e contro l’uomo, è la scelta fra due parole, quella di Dio e quella del serpente) che provocò gli squilibri nella relazione (a tal proposito evidenzio che in data 14 luglio 2023, è pervenuta al Dicastero per la Dottrina per la Fede una lettera di S.E. Mons. José Negri, Vescovo di Santo Amaro in Brasile, contenente alcune domande riguardo alla possibile partecipazione ai sacramenti del battesimo e del matrimonio, anche nella qualità di padrini/madrini e testimoni, da parte di persone transessuali e di persone omoaffettive, cfr.  https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fblog.messainlatino.it%2F2023%2F11%2Ftsunami-contro-la-dottrina-cattolica-i.html%3Ffbclid%3DIwAR3jYCB8f1AOnM4p3SGSEziWDAMJsALrL988167h95vYcVwsNiQawmPTr_E&h=AT0N8kckKzRrWLoz6PW7eQR0OIyCbCpWQeTQxMV5cetfUAqbyvDKKQkYKogZTv9lxiC6AeAILzh8BEJBR0rJN0lIHDheOp19aLPfifU29Jwefpn4IK7brHUae7Z2rmNjaTzk&__tn__=%2CmH-R&c[0]=AT3V8pJNBZ7p32JMcOFV9SSxqgB_A5zH1fkmD6zr3dGQUZPGIjkol9pB_rHncMNcKqjYrv67s-rpuERa4je3kFtjY4Rf_f88A5k7q8xyo0DPIqGcFM0KPrUoLJb-Cf6nsEJE_xzhDdgwSlBg5qdk3YIQfmlU5uTii93rZsE).

Free Webcam Girls
151.11.48.50