Verso il 44° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto

Condividi su...

Verso il 44^ Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto in presenza, sabato 11 giugno alle ore 20.30 dallo Sferisterio di Macerata con la celebrazione della messa, officiata dall’arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, con il tema ‘A Dio tutto è possibile’, titolo tratto dal vangelo dell’apostolo Matteo:

“Fermarci tutti a causa della pandemia ci ha spinto a riflettere, come forse non capitava da tempo, su chi siamo, su come e di che cosa viviamo. Negli ultimi due anni questo ci ha permesso di immaginare un gesto che, pur nella diversità, mantenesse l’origine che ci ha sempre spinto a metterci in cammino verso Loreto. Il nostro essere mendicanti ci ha condotto a questa evidenza: ‘Cristo mendicante del cuore dell’uomo e il cuore dell’uomo mendicante di Cristo’ (don Giussani)”.

Il pellegrinaggio è un’apertura alla realtà divina come ha sottolineato in questi anni papa Francesco nelle telefonate ai pellegrini: “Fin dalla Sua prima telefonata nel 2013, papa Francesco ci ha invitato a riconoscere in Dio il ‘Signore delle sorprese’.

In modo imprevedibile, il gesto vissuto a Loreto è stato seguito da quasi un milione di persone che si sono unite da casa. Abbiamo potuto toccare con mano che quello che avvertivamo come un impedimento si è rivelato il fascino di una scoperta: a Dio tutto è possibile”.

Un pellegrinaggio che non dimentica la realtà della guerra e la affida alla Madonna: “Quest’anno la realtà della guerra ci rende ancor più dolorosamente mendicanti, consapevoli della nostra impotenza e desiderosi di seguire il Papa nell’invocazione a Maria del dono della pace, con il gesto della Consacrazione vissuto il 25 marzo scorso”.

Però l’emergenza non è terminata e la partecipazione sarà limitata e comunque il pellegrinaggio sarà trasmesso in diretta: “L’emergenza sanitaria è in miglioramento, ma non è del tutto superata. Nel momento in cui è necessario prendere una decisione per l’edizione 2022, proprio per l’esperienza che abbiamo fatto gli ultimi due anni non vogliamo cambiare metodo. Desideriamo stare alla realtà così come ci viene incontro, senza paura di perdere qualcosa.

Riteniamo quindi ragionevole riprendere il cammino, limitando però il numero di pellegrini. Nel dialogo con le autorità competenti, si è stabilito che il numero possibile è di circa mille persone. Sia il gesto di inizio, sia l’arrivo a Loreto saranno trasmessi in diretta.

Siamo certi che, aderendo con cordialità al sacrificio che la realtà ci chiede (camminare o non poter camminare), potremo scoprire con ancora maggiore intensità che il Mistero raggiunge ciascuno di noi in una modalità sorprendente, abbracciandoci così come siamo, per affrontare con speranza anche i momenti più bui”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50