Polonia: il diritto alla vita è un diritto fondamentale

Condividi su...

In Polonia la Corte costituzionale di Varsavia ha accolto un ricorso presentato da 119 deputati, per lo più del partito al governo Diritto e giustizia (Pis), e ha stabilito che l’interruzione di gravidanza nel caso di malformazione o malattia del feto è ‘incompatibile’. Ora l’aborto sarà consentito soltanto in caso di stupro, incesto o di pericolo per la vita e la salute della madre.

Nel 2019 , secondo i dati ufficiali, in Polonia si sono registrati in tutto 1.110 aborti, 1074 dei quali decisi in seguito alla scoperta di malformazioni o patologie irreversibili del feto. Nel frattempo la presidente dell’Alta Corte, Julia Przylebska, ha sottolineato che la legge è ‘incompatibile’ con la Costituzione polacca e che la legge del 1993 viola i diritti umani costituzionalmente protetti.

Su twitter l’ex premier polacco e attuale presidente del Partito popolare europeo (Ppe), Donald Tusk, ha scritto: “Entrare a gamba tesa sul tema del diritto all’aborto in Polonia, nel bel mezzo di una pandemia incontrollata, è qualcosa di peggio del cinismo, è furfanteria politica”.

A tal proposito il presidente della Conferenza episcopale polacca, mons. Stanislaw Gadecki, aveva dichiarato che “questa decisione ha confermato che il concetto di ‘vita non degna di essere vissuta’ è in netta contraddizione con il principio di uno Stato democratico governato dalla legge”.

Nell’intervista, pubblicata il 3 novembre sulla pagina web dell’Episcopato e rilasciata all’agenzia di stampa cattolica KAI, mons. Gądecki aveva anche sottolineato che “il diritto alla vita è un diritto umano fondamentale, la prima legge che condiziona l’applicazione di tutti gli altri diritti e mostra, in particolare, l’illegalità di tutte le forme di aborto e di eutanasia”.

L’Arcivescovo ha ammesso di essere rimasto sorpreso dall’escalation della tensione sociale a seguito della sentenza del Tribunale Costituzionale, che ha confermato che, come dice la Costituzione, la Polonia garantisce ad ogni essere umano la tutela giuridica della vita: “Il diritto alla vita è quindi un diritto umano fondamentale, la prima legge, che condiziona l’applicazione di tutti gli altri diritti e, in particolare, dimostra l’illegalità di tutte le forme di aborto ed eutanasia”.

Tuttavia, il presidente della Conferenza episcopale polacca è anche convinto che i bambini e le famiglie che sono direttamente interessati dalla decisione del Tribunale, dovrebbero ricevere una reale assistenza da parte dello Stato, della società e della Chiesa:

“In tali situazioni, come società, abbiamo il dovere di sostenere e aiutare adeguatamente le madri e i loro familiari. Le donne che, a seguito di una diagnosi medica, hanno scoperto che il loro bambino potrebbe essere un malato prenatale o disabile, così come i padri di questi bambini e le loro famiglie, hanno bisogno di un ampio aiuto professionale”.

A suo avviso, è anche necessario aumentare in modo significativo il sostegno economico per loro, assicurare cure mediche e psicologiche costanti, nonché creare sistematiche possibilità di riposo per i genitori che si prendono cura di bambini che non sono completamente efficienti:

“Le persone più vulnerabili e le loro famiglie dovrebbero essere al centro di ogni comunità ecclesiale, sia essa una parrocchia, una comunità religiosa o un movimento religioso. Pertanto, vi incoraggio vivamente a creare in ogni parrocchia o comunità, gruppi di sostegno aperti in particolare alle famiglie con bambini disabili, trattandoli come meritano, cioè come nostri fratelli e sorelle amati, e donando loro tutto l’aiuto possibile”.

In risposta ad una domanda postagli durante un’intervista, ha sottolineato che a suo avviso la Chiesa non dovrebbe stringere alleanze con alcuna tendenza politica: “La Chiesa deve custodire, non prendere accordi. E sulla base di questa verità, deve plasmare l’ordine di Dio nel mondo circostante… La Chiesa in Polonia non è né di destra, né di sinistra, né di centro, ma dalla parte del Vangelo. Alcuni politici e pubblicisti cercano continuamente di persuadere la Chiesa ad allearsi con il partito al governo”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50