Solidarietà ed occupazione nel XXI secolo: la Fondazione Centesimus Annus compie 20 anni

Condividi su...

I lavori sono divisi in cinque sessioni tematiche. Si comincia giovedì 23 Maggio alle 15:45 con i saluti introduttivi di Domingo Sugranyes Bickel, Presidente della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice e S. E. Rev. Domenico Cardinal Calcagno, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede. La prima sessione dal titolo: “Dottrina Sociale della Chiesa e il passaggio al nuovo secolo”, sarà presieduta dal prof. Alberto Quadrio Curzio, presidente del comitato scientifico della Fondazione. Seguirà, alle 17:30, la Lectio Magistralis di S.E. Rev. Gianfranco Cardinal Ravasi su: “Civilizzazione dell’economia: una sfida culturale”. Venerdì 24 maggio, la giornata si aprirà con la consegna dei premi agli autori delle opere vincitrici della prima edizione del premio internazionale “Economia e società”, indetto ogni due anni dalla Fondazione con lo scopo di promuovere la conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa cattolica.

A ricevere il premio saranno il Padre Prof. Julio L. Martínez S.J. per l’opera “CIUDADANÍA, MIGRACIONES Y RELIGIÓN” (Editore: San Pablo, Anno 2007) e il Prof. Stefano Zamagni per l’opera “L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE” (Editore: Città Nuova, Anno 2007). Alle 11:30, inizierà la terza sessione tematica dal titolo: “Scienza, tecnologia e occupazione: le nuove frontiere”, presieduta dal prof. Francis T. Lui, Hong Kong University of Science & Technology. Nel pomeriggio, alle 15:30, si svolgerà la quarta sessione su: “Istruzione, occupazione e integrazione sociale”, presieduta dal prof. Giovanni Marseguerra dell’Università Cattolica di Milano. La quinta, si svolgerà con una relazione – introdotta dal dott. Joseph F.X. Zahra – a cura del prof. Prof. Maurice Glasman, Baron Glasman, London Metropolitan University che affronterà il tema: “Politica, politiche dell’occupazione e le giovani generazioni”. Le conclusioni del convegno saranno a cura S.E. Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali e Assistente internazionale della Fondazione. – L’incontro si concluderà sabato 25 maggio con l’udienza concessa dal Santo Padre ai soci della Fondazione

 

La Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontifice” trae origine e nome dalla Lettera Enciclica “Centesimus Annus” promulgata dal Papa Giovanni Paolo II il 1 maggio 1991. Tale riferimento ne indica l’idea ispiratrice e lo scopo: una particolare adesione all’insegnamento pontificio in campo sociale e un convinto sostegno alle numerose iniziative caritative del Santo Padre. La Fondazione si qualifica “Pro Pontifice”, rispondendo a sentimenti di ammirazione e riconoscenza per l’azione del Papa, come Maestro e Pastore Universale. La Fondazione di religione e di culto, costituita con atto chirografo del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II del 5 giugno 1993, ha sede nello Stato della Città del Vaticano ed è retta dalle leggi canoniche vigenti nella Chiesa e da quelle civili vigenti nella Città del Vaticano nonché dallo Statuto di cui è stata dotata.

Free Webcam Girls
151.11.48.50