Un Natale con la Guardia del Papa con l’odore di neve e cannella: il cd della Guardia Svizzera pontificia

Condividi su...

Non è che all’inizio fossero proprio tutti convinti. La Guardia Svizzera Pontificia è una delle istituzioni più antiche del Vaticano e, nonostante difficoltà, e tragedie superate con la fierezza militare, lo stile degli alabardieri e degli ufficiali è molto discreto. Così quando, dopo un messa d’ Avvento del 4 dicembre del 2011 accompagnata dalla banda e dall’arpa paraguaiana di Daniela Lorenz a qualcuno viene l’idea di fare in cd per beneficenza, passa un po’ di tempo. Ma il comandante Daniel Anrig insiste. Infondo è dal 1979 che non ci sono più registrazioni della banda della Guardia. Si ogni anno ci sono piccole esibizioni in occasione del giuramento dei nuovi alabardieri, per i 500 anni della Guardia la Banda ha partecipato al concerto celebrativo, ma un vero cd è un’altra cosa. Alla fine si parte, per la registrazione si arriva alla Radio Vaticana. É febbraio del 2012, a Roma nevica, e tanto. Ai ragazzi della guardia, sei musicisti con tanta passione, sembra un po’ di essere tra i loro monti.

A guidare la registrazione Stefano Corato della Radio Vaticana e Daniela Lorenz. Una concertista di grande talento. Anche lei, come molte guardie, è nata in un borgo tra i monti. I suoi sono musicisti, ha studiato l’arpa paraguaiana, compone musica e studia le arpe sudamericane. Insomma il gruppo funziona. Si lavora tanto tra trombe, e questo meraviglioso strumento portato in Europa dai missionari gesuiti del XVIII secolo. Alla fine la registrazione è pronta. Ma chi la produce? Non è facile trovare nel mondo caotico della editoria musicale chi abbia voglia di fare buona musica per beneficenza. Ma la guardia non si spaventa, il disco verrà auto prodotto. Dai testi del libretto, alle foto, alla distribuzione. La grande famiglia della Guardia Svizzera si mette in moto. Nascono i testi in quattro lingue, quelle della guardia e vengono raccolte le foto per lo più di una giovane fotografa Katerina Artymiak, che ha firmato anche le foto del calendario della GSP del 2013. Il libretto è un regalo perfetto per Natale.

Bastano 20 euro per ascoltare le più classiche melodie natalizie in un versione musicalmente originalissima. Quando il cd è stato presentato agli amici e ai giornalisti la Messa di ringraziamento è stata accompagnata da questa particolare commistione di arpa, corno, sassofono, clarinetto, trombone e tamburo. Josias Gasser, Misko Fiscalini, Roland Bircher, Peter Meier, Julian Murmann sono le guardie che hanno messo il loro tempo a disposizione nei rari intervalli dal servizio. Festa che si è conclusa con la benedizione i discorsi e una tavolata di salsicce e birra di Ratisbona. Il 6 dicembre, festa di San Nicola, i bambini delle famiglie della Guardia riceveranno in dono i dolcetti tradizionali, se sono stati buoni, e intanto preparano le candele dell’ Avvento.

Il Natale lontano dai monti si vive così anche a Roma, ogni anno, mentre si attendono i momenti del servizio alla messa del Papa. La sera di Natale si canta insieme Stille Nacht, e tutti i canti della tradizione accompagnati dalla banda. Nei brani del disco c’è tutto questo. Per ordinare il cd c’è il sito della Guardia, oppure si può andare nei negozi della Libreria Editrice vaticana e delle Edizioni San Paolo. Preparate biscotti alla cannella e the, una bella coperta e un buon libro, magari perchè no, L’infanzia di Gesù di Benedetto XVI e Buon Natale.

151.11.48.50