Il Papa: i cardinali a fianco del Vicario di Cristo nell’amore alla Chiesa
“Sono stati momenti di intensa preghiera e di profonda comunione, vissuti nella consapevolezza di un evento che riguarda la Chiesa universale, chiamata ad essere segno di speranza per tutti i popoli.” Così oggi il Papa ha descritto le due giornate appena trascorse per il concistoro. Sei nuovi cardinali che rappresentano la universalità della Chiesa e che oggi con famiglie e amici hanno incontrato Benedetto XVI nell’ Aula Nervi.
James Michael HARVEY, arciprete della basilica di San Paolo, Baselios Cleemis THOTTUNKAL, arcivescovo maggiore di Trivandrum dei Syro-Malankaras, John Olorunfemi ONAIYEKAN, arcivescovo di Abuja e Luis Antonio TAGLE, arcivescovo di Manila, da sabato vivono una festa che significa una assunzione di nuove responsabilità. Con loro anche il Patriarca maronita del libano BOUTROS RAÏ. A lui il Papa ha rivolto un pensiero particolare: “La Chiesa incoraggia tutti gli sforzi per la pace nel mondo e la pace in Medio Oriente sarà efficace solo se si basa su un autentico rispetto per l’altro.” Un saluto particolare per la Colombia:”Le mie preghiere sono per promuovere la pace e l’armonia, perche’ si percorrano dei sentieri di giustizia, di riconciliazione e di solidarieta’.”
Dopo aver ricordato il compito del collegio cardinalizi a fianco del Papa, Benedetto XVI ha concluso con un riferimento alla Lumen Gentium. “ Proseguite fiduciosi e forti nella vostra missione spirituale e apostolica, mantenendo fisso lo sguardo su Cristo e rafforzando il vostro amore per la sua Chiesa. Questo amore lo possiamo imparare anche dai Santi, che sono la realizzazione più compiuta della Chiesa: essi l’hanno amata e, lasciandosi plasmare da Cristo, hanno speso totalmente la loro vita perché tutti gli uomini siano illuminati dalla luce di Cristo che splende sul volto della Chiesa.”