Il Regno di Dio è affidato alla Chiesa e a chi si pone al seguito del Re venuto per servire
Il Regno di Dio è stato affidato alla Chiesa “che ne è «germe» ed «inizio» e ha il compito di annunciarlo e diffonderlo tra tutte le genti, con la forza dello Spirito Santo. Al termine del tempo stabilito, il Signore consegnerà a Dio Padre il Regno e gli presenterà tutti coloro che hanno vissuto secondo il comandamento dell’amore.” Prima della preghiera dell’ Angelus domenicale il Papa ha commentato la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo. Benedetto XVI ha riletto San Cirillo di Gerusalemme e spiegato che “tutta la missione di Gesù e il contenuto del suo messaggio consistono nell’annunciare il Regno di Dio e attuarlo in mezzo agli uomini con segni e prodigi.”
Così la Lumen Gentium, ha detto il Papa ricorda che “il Regno si manifesta nella stessa persona di Cristo che lo ha instaurato mediante la sua morte in croce e la sua risurrezione, con cui si è manifestato quale Signore e Messia e Sacerdote in eterno.” Prolungare l’opera salvifica di Dio convertendosi al Vangelo, è un compito di tutti i battezzati “ponendoci con decisione al seguito di quel Re che non è venuto per essere servito ma per servire e per dare testimonianza alla verità.” Benedetto XVI ha chiesto preghiere per i nuovi cardinali perché “vivano la loro nuova responsabilità come un’ulteriore dedizione a Cristo e al suo Regno.”
Il Papa ha ricordato che ieri, a Macas, in Eucador, “è stata proclamata Beata Maria Troncatti, Suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata in Val Camonica. Infermiera durante la prima Guerra Mondiale, partì poi per l’Ecuador, dove si spese interamente al servizio delle popolazioni della selva, nell’evangelizzazione e nella promozione umana. Rendiamo grazie a Dio per questa sua generosa testimone!” Un saluto speciale anche agli universitari di Roma che il 1 dicembre faranno un pellegrinaggio Alla Tomba di San Pietro, in occasione dell’Anno della fede. “Per loro- ha detto il Papa- presiederò la celebrazione dei Primi Vespri della Prima Domenica di Avvento.”