Il Papa: Agostino un santo da cui imparare per affrontare le sfide del nostro tempo

Condividi su...

Non una biografia, piuttosto un luce sulle lacerazioni presenti nell’ ambiente intorno ad Agostino per recuperare il messaggio cristiano come orientamento e salvezza in un periodo di grandi cambiamenti alla soglia di due epoche. Qualcosa di molto vicino al periodo che stiamo vivendo. Anche noi oggi , ha detto il vescovo, abbiamo bisogno della chiarezza della testimonianza cristiana in un mondo lacerato da pluralismo e materialismo. Un’ora e un quarto di musica eseguita con strumenti come 60 bicchieri, 3 piatti , cimbali, gong, chimes di conchiglie e un metallofono medioevle insieme a molti altri strumenti di diverse tradizioni musicali. A dirigere musicisti e cantanti il Maestro di cappella Martin Berger.

Sette immagini musicali contraddistinte da nomi latini per presentare Agostino nel suo percorso umano. Un testo che mette insieme i passaggi più significativi della produzione del santo fino alla morte in una prospettiva di forte attualità. Il più giovane cantore, che interpreta Adeodato, è nato nel 2000 e fa parte dei pueri cantores del duomo di Würzburg. Il Coro da Camera del Duomo è stato fondato nel 2004, i solisti sono tutti legati alla diocesi e al duomo dove si esibiscono regolarmente. Nel duomo sono attivi più di 500 cantori e il dipartimento di musica del duomo è il più grande del genere in Germania.

“Questa opera conferma la attualità di Agostino” ha detto il Papa nel suo saluto in tedesco, la sa ricerca di Dio nell’ epoca della tarda antichità lo rende quanto mai attuale. Una grande figura quella del santo di Ippona con molti aspetti diversi da conoscere. Il Papa ha salutato i partecipanti al Simposio in corso a Roma augurando che sia un modo per riconoscere la attualità per le sfide dell’oggi dell’insegnamento di Agostino.

Free Webcam Girls
151.11.48.50