Padre Edoardo Cerrato nuovo vescovo di Ivrea. Le nomine di Benedetto XVI
Da oggi Ivrea ha un nuovo vescovo, il sessantottesimo. E’ padre Edoardo Cerrato, della comunità di San Filippo di Biella. Succede ad al vescovo Arrigo Miglio, che alle 12 di oggi ha annunciato alla diocesi della nomina di Benedetto XVI. Che contestualmente è stata resa pubblica dalla Sala Stampa della Santa Sede in una nota. Da tempo in diocesi circolava il suo nome, anche se su alcuni giornali locali il prossimo vescovo Cerrato si era sempre detto all’oscuro, almeno dell’ufficialità: “il diretto interessato è sempre l’ultimo a sapere. Ufficialmente nessuno mi ha detto nulla”. Di giovedì scorso, poi, l’anticipazione del cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, durante la celebrazione della messa al Santuario di Belmonte, nel corso della sua vacanza a Sordevolo, nel biellese, che proseguirà a Les Combes, in Valle d’Aosta. “Porto la benedizione ed il saluto del nuovo vescovo di Ivrea, la cui nomina sarà prossimamente annunciata – aveva detto il cardinale Bertone – e di Benedetto XVI, che è a Castel Gandolfo dove sta ora scrivendo il terzo volume della vita di Gesù”.
Padre Cerrato è nato a Torino il 13 ottobre 1949. Ha conseguito la maturità classica presso il Collegio “San Giuseppe” dei Fratelli delle Scuole Cristiane e la laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Torino con una tesi sui “Sermoni di San Massimo”. Dopo un periodo nella Congregazione dell’Oratorio di Torino, è entrato in quella di Biella il 23 settembre 1971, dove ha ricevuto l’Ordinazione Presbiterale il 28 giugno 1975.
Ha frequentato gli studi teologici presso la FIST di Torino e nel Seminario di Biella. Tra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti finora vi sono: ministero pastorale a Biella, nella Chiesa di S. Filippo; predicazione di corsi di esercizi e ritiri per laici e per religiose; Assistente Ecclesiastico diocesano dell’AIMC (Maestri Cattolici) e Consulente dell’UCIIM (Insegnanti Medi) dal 1975 al 2006.
È stato Docente di Lettere all’Istituto Magistrale di Biella dal 1975 al 1983; Superiore della Comunità di San Filippo in Biella dal 1984 al 2006; Professore di Lettere al Liceo Classico di Biella dal 1985 al 1994; Docente di patrologia al Seminario vescovile di Biella dal 1986 al 1994; Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio dal 1994. Dal 2006 è Preposito della Casa oratoriana di Roma e Vicario parrocchiale di San Filippo Neri in Eurosia. Parla correttamente il francese e lo spagnolo.
Le altre nomine
Sempre oggi, Benedetto XVI ha nominato Membri della Congregazione per i Vescovi, monsignor Luigi Celata, Arcivescovo tit. di Doclea, da qualche giorno vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa, e monsignor Zygmunt Zimowski, Arcivescovo-Vescovo emerito di Radom, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.
Inoltre il papa ha nominato il cardinale Santos Abril y Castelló, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 950° anniversario della diocesi di Sapë (Albania), in programma il 29 settembre 2012.
Nei giorni scorsi sempre il Santo Padre aveva nominato Paul Pallath, Capo Ufficio dell’Ufficio per i procedimenti di dispensa dal matrimonio rato e non consumato e le cause di nullità della sacra Ordinazione presso il Tribunale della Rota Romana; l’Arcivescovo Paul Youssef Matar, di Bairut dei Maroniti (Libano) e l’Arcivescovo Ignatius Ayau Kaigama, di Jos (Nigeria), Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.