Cinema e cultura contemporanea. All’Università Gregoriana ciak sul mondo attorno a noi.

Condividi su...

Quattro pellicole per riflettere e favorire il dialogo su temi come l’accoglienza, la libertà, la giustizia e la speranza declinate secondo i canoni e le visioni attualmente presenti in Europa, Asia, America, e Africa. Per celebrare il 30° anniversario dell’istituzione del Centro Interdipartimentale sulla Comunicazione Sociale, ieri venerdì 2 marzo alle 16 all’Università Gregoriana si è aperto un interessante ciclo, con ingresso aperto a tutti, di proiezioni di quattro recenti produzioni cinematografiche di impegno sociale, culturale e morale che saranno poi commentate in aula da docenti e studenti del Centro in un dibattito con il pubblico intervenuto.

Si parte con “Welcome”, un film del 2009 di Philippe Lioret, che affronta il tema dell’immigrazione in Europa e la discussione sulle politiche di accoglienza e integrazione. A seguire, venerdì 23 marzo, “Water”, opera di Deepa Mehta, in cui il complesso universo del mondo indiano di caste e tribù viene esaminato nell’ottica del conflitto tra libertà e tradizione. Il rapporto tra umanità e giustizia in contesti violenti come quelli sudamericani è il tema del terzo incontro, venerdì 20 aprile, in cui sarà presentato “La zona”, film del 2007 presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e diretto dal regista uruguaiano Rodrigo Pla.

Infine, nel quarto e ultimo appuntamento, venerdì 4 maggio, l’angoscia dell’uomo e il suo sentimento di speranza in Dio e in una redenzione possibile in un’Africa del Sud dilaniata da violenza e terrore fanno da sfondo a “Son of Man”, pellicola del 2006 a firma dell’anglo-sudafricano Mark Dornford May. Tutti e quattro i film saranno visti in lingua originale con sottotitoli (in italiano per i primi due, in inglese per gli altri) e saranno seguiti da dibattito.

All’inaugurazione del ciclo, che si svolge con la collaborazione del I Municipio di Roma Capitale, intervengono i padri Dumortier e Savarimuthu S.J., rispettivamente Rettore e Direttore del Centro Interdipartimentale della Pontificia Università Gregoriana, l’Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Presidente del I Municipio di Roma- Centro Storico Orlando Corsetti.

151.11.48.50