Il Papa:la tentazione del nemico è rimuovere Dio

Condividi su...

“La tentazione di rimuovere Dio, di mettere ordine da soli in se stessi e nel mondo contando solo sulle proprie capacità, è sempre presente nella storia dell’uomo.” Benedetto XVI saluta spiega così il Vangelo della prima domenica di Quaresima. Nell’ appuntamento consueto di mezzogiorno per la recita dell’ Angelus il Papa ha commentato le letture della liturgia, le tentazioni di Gesù nei 40 giorni nel deserto. Una parola che “può indicare lo stato di abbandono e di solitudine, il “luogo” della debolezza dell’uomo dove non vi sono appoggi e sicurezze, dove la tentazione si fa più forte. Ma esso può indicare anche un luogo di rifugio e di riparo, come lo fu per il popolo di Israele scampato alla schiavitù egiziana, dove si può sperimentare in modo particolare la presenza di Dio.”

L’attacco del nemico, del diavolo è un pericolo costante e si vince solo con “la pazienza e l’umiltà di seguire ogni giorno il Signore, imparando a costruire la nostra vita non al di fuori di Lui o come se non esistesse, ma in Lui e con Lui, perché è la fonte della vera vita.” Con l’avvento di Gesù nel mondo e la sua vicinanza piena d’ amore “Dio si incarna ed entra nel mondo dell’uomo per prendere su di sé il peccato, per vincere il male e riportare l’uomo nel mondo di Dio”. Ma a questo dono l’uomo deve corrispondere con la conversione. “Il tempo della Quaresima- ha detto il Papa- è il momento propizio per rinnovare e rendere più saldo il nostro rapporto con Dio, attraverso la preghiera quotidiana, i gesti di penitenza, le opere di carità fraterna.” Il Papa ha poi chiesto di accompagnare lui e suoi collaboratori la settimana di esercizi quaresimali che inizia nel pomeriggio. Dopo avere riassunto la sua riflessione in diverse lingue il Papa ha salutato i fedeli italiani.

Gli Esercizi Spirituali iniziano alle 18.00 e si svolgono nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico Vaticano. Le meditazioni sul tema: La comunione del cristiano con Dio – «E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo» (1Gv 1,3), saranno dettate dal Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo). Gli Esercizi, che si concluderanno sabato mattina 3 marzo, avranno il seguente svolgimento: Domenica 26 febbraio, alle ore 18: Esposizione Eucaristica, Celebrazione dei Vespri, Meditazione introduttiva, Adorazione e Benedizione Eucaristica. Nei giorni successivi, alle ore 9.00: Celebrazione delle Lodi. Meditazione. Alle ore 10.15: Celebrazione dell’Ora Terza, Meditazione. Alle ore 17: Meditazione. Alle ore 17.45: Celebrazione dei Vespri, Adorazione e Benedizione Eucaristica. Sabato 3 marzo, alle ore 9: Celebrazione delle Lodi e Meditazione conclusiva.

Nella settimana degli Esercizi Spirituali sono sospese tutte le udienze, compresa l’Udienza Generale di mercoledì 29 febbraio.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50