Il Papa: l’autorità è servizio, e ricorda la beata laica Hildegard Burjan

Condividi su...

“Si vede che vogliono stare nella casa del Papa!” Aspetta sempre con allegria e gioia Benedetto XVI il volo delle due colombe bianche che i ragazzi dell’ Azione Cattolica liberano dalla finestra del suo studio. Nella ultima domenica di gennaio arriva l’appuntamento immancabile con ACR. Due ragazzi a fianco al Papa e migliaia in piazza con striscioni e chitarre. “ Ci siamo svegliati preso e abbiamo portato per le strade della città la nostra gioia , i nostri striscioni colorati, gridando a tutti i nostro desiderio di pace”, ha detto Noemi a fianco al Papa. Poi ha ricordato l’impegno dei ragazzi di ACR a sostenere la costruzione di “Qulauma” una struttura alternativa al carcere per i minori boliviani. La festa era in effetti iniziata di prima mattina con lo slogan: “Fermati e fai pace” e la messa del cardinale vicario di Roma Agostino Vallini nei giardini di Castel Sant’ Angelo. Tra le iniziative anche quelle della vendita delle borracce con il logo ACR per sovvenzionare Qulauma, e ricordare il tema di riflessione dell’ anno “superare le montagne delle cose materiali, dei cattivi sentimenti e delle pigrizia che si separano da Gesù.” Nella riflessione proposta prima della preghiera mariana di mezzogiorno il Papa ha spiegato il Vangelo di questa domenica, con Gesù nella sinagoga di Cafarnao che scaccia un demonio.

“La parola che Gesù rivolge agli uomini apre immediatamente l’accesso al volere del Padre e alla verità di se stessi.” Mentre gli scribi “dovevano sforzarsi di interpretare le Sacre Scritture con innumerevoli riflessioni.” Benedetto XVI offre una importante riflessione sulla autorità di Gesù: “L’autorità divina non è una forza della natura. È il potere dell’amore di Dio che crea l’universo e, incarnandosi nel Figlio Unigenito, scendendo nella nostra umanità, risana il mondo corrotto dal peccato.” L’autorità è amore, cioè servizio.”Spesso- ha detto il Papa- per l’uomo l’autorità significa possesso, potere, dominio, successo. Per Dio, invece, l’autorità significa servizio, umiltà, amore; significa entrare nella logica di Gesù che si china a lavare i piedi dei discepoli , che cerca il vero bene dell’uomo, che guarisce le ferite, che è capace di un amore così grande da dare la vita, perché è l’Amore.”

Il Papa ha ricordato anche diversi appuntamenti: la festa della Presentazione del Signore al tempio, Giornata Mondiale della Vita Consacrata, che si celebra il 2 febbraio, e la beatificazione di Hildegard Burjan, “laica, madre di famiglia, vissuta tra Ottocento e Novecento e fondatrice della Società delle Suore della Caritas socialis.” Il saluto e l’incoraggiamento del Papa anche per la Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, nelle giornata dedicata alla lotto contro la lebbra, un male che colpisce molte più persone di quanto si possa immaginare . “Vorrei- ha detto il Papa- far giungere il mio incoraggiamento a tutte le persone affette da questa malattia, come pure a quanti li assistono e, in diversi modi, si impegnano per eliminare la povertà e l’emarginazione, vere cause del permanere del contagio.” E oggi si celebra anche la Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa. “In profonda comunione con il Patriarca Latino di Gerusalemme e il Custode di Terra Santa- ha ricordato il Papa prima di benedire i fedeli presenti in piazza San Pietro- invochiamo il dono della pace per quella Terra benedetta da Dio.”

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50