Macondo:da oggi a Genova la fiera del commercio equo e solidale

Condividi su...

Dal 29 ottobre inizia a Genova Macondo, la fiera del commercio equo e solidale. Si tratta di un evento importante che avrà la durata di due mesi e consentirà di scoprire tutte le culture del Sud del Mondo. Il tempo sarà scandito anche da appuntamenti fissi che consentiranno di passare piacevolmente un pomeriggio tra lezioni di cucina e attività didattiche dedicate ai bambini. Un modo interessante, spec ie per i più piccoli, di entrare a contatto con culture diverse, soprattutto perché, le nuove generazioni affrontano un percorso interculturale sin dai primi anni all’asilo.

Per i più piccoli diventa un interessante momento di condivisione e imparano a sviluppare anche il senso della tolleranza e del rispetto, due elementi necessari per creare una società avulsa dal razzismo. Le diverse culture presenti oggi in Italia non sono ancora certamente perfettamente integrate e questo dato, sottolinea la necessità di una conoscenza mirata di tradizioni differenti. Solo conoscendo il bagaglio culturale di chi viene da lontano è possibile instaurare un rapporto basato su uno scambio interessante d’idee. Macodo crea un grande cerchio intorno al mondo dove ognuno è protagonista con la sua cultura e la sua esperienza, rievocando e mantenendo vive le tradizioni di origine. La cucina, è un altro elemento importante per scoprire culture lontane e, solo attraverso la conoscenza s’impara la tolleranza. La musica dei Bailam Ensemble è la protagonista, scelta proprio perché propone un repertorio multietnico.

Quest’anno c’è anche un’interessante novità che riguarda una sezione dedicata ai libri, con nuovi testi che sottolineano come sia effettivamente possibile creare un modo di vivere armonioso tra tutti i popoli del mondo. Il commercio equo e solidale mette ciascuno dinanzi a cosa sia effettivamente la nuova società globalizzata e di come sia necessario sostenere quelle popolazioni che da anni, oramai, hanno bisogno di aiuto. Scegliere un prodotto equosolidale significa aiutare e sostenere, quindi una scelta responsabile che contempla anche il gesto di chi desidera fare, nel proprio piccolo, qualcosa per il prossimo.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50