Il Papa a bordo del catamarano “San Paolo”, nell’abbraccio dei poveri

Condividi su...

Un tragitto di circa 20 minuti, durante il quale il Papa potrà ammirare l’intero panorama della città di Valletta. Padre Roy Toledo, delegato dell’arcivescovo di Malta per le parrocchie, è anche l’organizzatore del ‘pellegrinaggio’ che Benedetto XVI effettuerà a bordo del catamarano che lo porterà da Kalkara, zona periferica della capitale maltese, al grande porto di Waterflor. Il tutto avverrà domenica pomeriggio, a conclusione della visita papale a Malta, quando l’imbarcazione con a bordo il Pontefice farà il suo ingresso al porto della Valletta accolto da circa 10mila giovani che lo attenderanno per l’incontro che si terrà lì.

“Per noi maltesi il porto è segno della Provvidenza di Dio – spiega padre Roy a ZENIT – e il mare ha sempre rappresentato una parte importate della nostra cultura. Abbiamo quindi insistito affinché Benedetto XVI ripetesse l’esperienza fatta con Giovanni Paolo II nel 1990, quando a bordo di un catamarano, attraversò le acque della Valletta. Fu un’esperienza spettacolare. Noi lo ricordiamo con grandissima gioia”.

“Inoltre – aggiunge il sacerdote – volevamo che Ratzinger incontrasse una parte della città molto popolare, povera, dove ci sono molti operai. E abbracciasse idealmente anche loro”.

Alcune curiosità sul traghetto. Il viaggio inizierà alle 16.45 e durerà circa venti minuti. Benedetto XVI utilizzerà lo stesso catamarano che venne utilizzato da Giovanni Paolo II nel 1990, nominato “San Paolo”. Ci sarà ovviamente la bandiera maltese e la bandiera con il logo del viaggio. Durante il tragitto il Pontefice potrà ammirare il panorama dell’intera città di Valletta. Potrà restare seduto o alzarsi in piedi per ammirare meglio le bellezze della città. Una guida illustrerà al Papa cosa ha di fronte.

“Il catamarano con a bordo Ratzinger – spiega ancora padre Roy – sarà accompagnato, ai due lati, da una trentina di piccole barche che lo scorteranno e lo affiancheranno. Lungo il tragitto potrà essere seguito anche da imbarcazioni di 12 metri che formeranno una sorta di processione”.

“Il catamarano – aggiunge poi – andrà alla velocità di 4-5 nodi, in modo da consentire a tutti di poter seguire l’imbarcazione del Pontefice. Sul catamarano del Papa viaggeranno anche dieci giovani che lo porteranno fino a Waterflor, dove è in programma l’incontro con i giovani. All’evento sono attesi circa 10mila pellegrini che fin dalla mattina affolleranno la spianata del grande porto della Valletta”.

Serena Sartini per Zenit.org

Free Webcam Girls
151.11.48.50