Come sostenere Korazym.org

Condividi su...

In queste pagine vi presentiamo alcune proposte di sostegno al Progetto Korazym.


Korazym.org ha bisogno del tuo sostegno

Cosa intendete farne dei vostri talenti?
Ciascuno di noi è stato benedetto da tanti doni …
E di questi dovremo rendere conto al Signore.

Questo appello è rivolto a quanti di voi hanno la disponibilità materiale di venire incontro agli altri con qualche piccola (o grande) offerta. Korazym.org ha bisogno del tuo aiuto per crescere e migliorare sempre di più.


A.A.A. Milionario cercasi …

C’è in Italia un milionario disposto ad investire i propri soldi sulla nostra avventura in rete? La domanda non è retorica, né pretestuosa, ma trae spunto da una notizia che arriva dagli Stati Uniti. Stiamo parlando dell’agenzia di stampa Pro Publica [link Propublica.org], una realtà informativa non profit, nata per volere di una coppia di miliardari di San Francisco, Herb e Marion Sandler. Noti filantropi, due anni fa, marito e moglie hanno deciso di investire 10 milioni di dollari del loro patrimonio per promuovere un giornalismo di inchiesta, fuori da logiche commerciali. Una mission da realizzare ad altissimo livello, coinvolgendo il direttore di allora del Wall Street Journal, Paul Steiger.

La Pro Publica è partita in giugno 2008, con una squadra di 23 giornalisti selezionati tra gli studenti in giornalismo dei college americani. “Con 10 milioni di dollari si può fare parecchio giornalismo investigativo”, spiega Steiger a L’Espresso. Semplice la formula: “A metà aprile il sito web sarà pronto; a giugno cominceremo a produrre le prime inchieste: le cederemo gratis ai giornali interessati o le pubblicheremo sul nostro sito”. Insomma, uno scambio tra qualità e visibilità, senza tenere conto del sistema economico dei media, con la libertà di chi può lavorare, sapendo che l’investimento generale nasce non dal portafoglio, ma da ideali.

È lo spirito con cui Korazym.org è voluto essere presenti in Internet, sebbene la scelta di essere “non profit” non dia garanzie a lungo termine. Per questo, siamo pronti a metterci in gioco con un Sandler italiano. Chi volesse contattarci, può farlo scrivendo una E-mail alla redazione di Korazym.org: Clicca qui [modulo Redazione].


Un sostegno concreto

In quotidiano non profit on line Korazym.org ha bisogno di donazioni in denaro, perché ci sono spese da affrontare che non possono essere evitate e non dipendono dal nostro impegno e dalla nostra buona volontà.

Parlatene anche con i vostri amici perché, se Korazym crescerà, potremo raggiungere molti altri che, come voi, si sono collegati a questo quotidiano non profit on line nella speranza di vedere un po’ di luce, di trovare una risposta, di ascoltare una voce diversa in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Questo è il motivo per cui lanciamo un appello per poter disporre subito di un aiuto sostanziale. Fai la tua donazione per il sostegno di Korazym.org.

Chi intendesse sostenere Korazym.org economicamente può farlo con una donazione con PayPal, Carta di credito o PostePay: [inserire link PayPal]

Oppure, donazioni per Korazym.org sul Conto BancoPosta intestato ad Associazione Ragazzi del Papa Onlus.

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT26 W076 0114 7000 0005 3800 553
Codice BIC (Swift): BPPIITRRXXX

Le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, effettuate sul sopraindicato Conto BancoPosto dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus sono fiscalmente deducibili, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 35 del 14 marzo 2005, nel limite del 10 % del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus non rilascia ricevute supplementari. Contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Cos’è una Onlus?

Onlus è l’acronimo della locuzione “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale”. L’acronimo è stato introdotto dal Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 che è stato a sua volta emesso in conformità della Legge n. 259 del 31 luglio 1997, che ha fissato alla data del 30 novembre 1997 il termine per l’esercizio delle deleghe legislative recate dall’articolo 3, commi 186, 187, 188, 189, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662, in materia di disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Lo scopo della Legge n. 662 del 23 dicembre 1996, è stato quello di generare un quadro d’insieme per la disciplina del volontariato. Il legislatore ha voluto concretare con questa legge l’attenzione che le associazioni di volontariato meritavano per il loro impegno civile e per la loro vera, ed oramai irrinunciabile, utilità sociale e che fino a quel momento ancora non avevano riconosciuta.

L’Associazione Ragazzi del Papa è Onlus di diritto

L’Associazione Ragazzi del Papa è una Onlus di diritto ai sensi dell’art. 10 comma 8 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 in quanto organizzazione di volontariato iscritto al registro regionale del volontariato della Regione Lazio con determinazione n. D0625 del 4 marzo 2006 dell’Assessorato alle politiche per la famiglia e i servizi sociali.

Come aiutare Korazym.org in modo materiale

Korazym.org può essere aiutato anche in modo materiale, con la donazione di hardware (PC portatili, macchine fotografiche e videocamere digitali, cellulari, ecc.) o altri strumenti per rendere possibile di migliorare il nostro servizio. Un aiuto iniziale fondamentale lo abbiamo già ricevuto, senza il quale oggi non saremmo stati in linea, o almeno non così velocemente e a così alto livello. Infatti, la realizzazione del nostro portale Korazym.org nel 2003, in tempi relativamente brevi, con l’impegno a livello del volontariato da parte di un gruppo di ragazzi con vari competenze (nella progettazione, realizzazione grafica e tecnica, redazionale), è stato reso possibile anche con la concessione dello spazio Web ospitante. Questo elemento cruciale per un sito Web lo abbiamo ricevuto dal dominio Incasaitalia.com (che ci ha prestato per 5 anni anche il suo server di posta elettronica), nell’ambito del Progetto Casa Italia della International Italian Services. Questo ci ha permesso oltre tutto di usufruire di un servizio di Web hosting ad altissimo livello con una delle maggiore società estere nel campo delle applicazioni ad alta velocità per connessioni Internet, con a disposizioni delle potenti infrastrutture necessarie per un servizio Web di prima classe. Oggi, il Progetto Korazym è cresciuto e ha acquisito il proprio spazio Web per il dominio Korazym.org, con relativo server di posta elettronica.


La campagna del 5 per mille – Introduzione

L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus è inserita nell’elenco dei beneficiari del 5 per mille. I fondi destinati verranno usati per il mantenimento e lo sviluppo del quotidiano non profit on line Korazym.org.

Destina il tuo
5 per mille
nella tua dichiarazione dei redditi
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
per Korazym.org.
Indica
il nostro codice fiscale:
900 355 105 94


La campagna del 5 per mille – Materiale promozionale

La Legge finanziaria per il 2007 ha riconfermato la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno del volontariato e delle organizzazioni di utilità sociale.

Destinando all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus il tuo 5 per mille, contribuisci a sostenere il Progetto Korazym.org senza alcun aggravio delle imposte. Puoi esprimere il tuo sostegno a Korazym.org firmando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”) e indicando nello spazio sottostante il nostro codice fiscale: 900 355 105 94.

Vi proponiamo una nostra Mini guida intelligente al 5 per mille, composta da quattro articoli. Inoltre, viene accompagnata da materiale illustrativo, che potrà essere scaricato on line, oppure può essere richiesto – gratuitamente – in forma cartacea (si prega di indicare nella richiesta il titolo del materiale richiesto e il numero di copie): Clicca qui [modulo sostentamento].

– Il logo della campagna per il 5 per mille a favore di Korazym.org
Formato JPG 116 x 116 pixel
Formato JPG 446 x 446 pixel
– Banner per l’inserimento in altri siti
Formato GIF 468 x 60 pixel
Formato GIF 446 x 60 pixel
Formato GIF 234 x 60 pixel
Formato GIF 145 x 60 pixel
Formato GIF 145 x 145 pixel
Formato GIF 145 x 290 pixel
Formato GIF 315 x 60 pixel
– Volantino (*)
Formato PDF A4 Retro-Verso
– Manifesto (*)
Formato PDF A3
– Opuscolo illustrativo (*)
Formato PDF A5 x 4 Pieghevole
– Pro memoria (*)
Formato PDF A5 Landscape

(*) Questo materiale potrà essere richiesto gratuitamente il forma cartacea, già da oggi
Per la richiesta di copie in forma cartacea si prega di inviare una E-mail, specificando il titolo del materiale richiesto (Volantino, Manifesto, Opuscolo illustrativo, Pro memoria) e il numero di copie che si desidera ricevere (gratuitamente).

Nel futuro di Korazym.org
c’è anche la tua scelta
Aiuta Korazym.org a crescere ancora
e destina il 5 per mille
delle tue tasse
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi
il codice fiscale
900 355 105 94

Logo

In formato JPG
116×116 pixel
446×446 pixel

Banner

In formato GIF animato
1. 468 x 60 pixel
2. 446 x 60 pixel
3. 234 x 60 pixel4. 145 x 60 pixel
5. 145 x 145 pixel
6. 145 x 290 pixel
7. 315 x 60 pixel

Volantino

In formato PDF
A4 retro verso

Fronte

Dammi un 5!
Insieme diamo voce a chi non ce l’ha, ripartendo dalla strada.
5 per mille buone ragioni per essere solidale, pagando le tasse in modo speciale.
L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus è quest’anno una delle possibili beneficiarie della devoluzione “a fin di bene” prevista dalla Legge finanziaria 2007.
Le persone fisiche potranno indicare nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale 900 355 105 94
dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus e destinare così il 5 per mille delle proprie tasse per l’attività di utilità sociale da noi organizzata e gestita direttamente o per tramite del quotidiano non profit on line Korazym.org.

Retro

Di che cosa si tratta

– La destinazione del 5 per mille a favore dell’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus non costituisce un aggravio economico per il contribuente, né è un’alternativa alla destinazione dell’8 per mille a favore della Chiesa cattolica.
– Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma è una libertà che al contribuente permette di destinare il 5 per mille della sua imposta a chi desidera. Non costa nulla.

Come destinare il 5 per mille

Per il Modello unico e per il Modello 730
Basta inserire la vostra firma e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.

Per il Modello CUD
Occorre inserire due firme e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.
Una volta compilato il modulo va consegnato in busta chiusa alla banca, alla posta o a un intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (commercialista, CAF, ecc.).
Inoltre, sulla busta vanno indicati nome, cognome, codice fiscale e la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille – Anno 2006”.

Manifesto

In formato PDF
A3
C’è un modo di sostenere Korazym.org
che non costa nulla
Dona il tuo 5 per mille
al quotidiano non profit on line
Korazym.org
Scrivi sulla dichiarazione dei redditi
il codice fiscale
900 355 105 94
dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
È un grande aiuto
che vale molto per Korazym.org
e a te non costa nulla

Pro memoria

In formato PDF
A5 Landscape

Torna il 5 per mille!
Per destinare il tuo 5 per mille all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus (a favore di Korazym.org), basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare sul modulo la casella delle Onlus indicando il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus 900 355 105 94.
È un gesto significativo che ognuno di noi può compiere per sostenere e rafforzare Korazym.org.

Opuscolo illustrativo

In formato PDF
A5 x 4 Pieghevole

Pagina 1

Destina il tuo
5 per mille
nella tua dichiarazione dei redditi
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
per Korazym.org.
Indica
il nostro codice fiscale
900 355 105 94
.

Pagina 2

A che cosa serve il 5 per mille destinato all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus?
L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
persegue finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari. Promuove la proposta di uno sguardo dal basso attraverso il giornalismo intenzionale, quello che si dà uno scopo e che mira a produrre una qualche forma di cambiamento, l’unico giornalismo possibile, e l’informazione sociale, che si identifica con l’attenzione verso i soggetti svantaggiati perché deboli e la loro rappresentazione.

Attraverso il quotidiano non profit on line Korazym.org promuove il contributo apportato da un’informazione libera e indipendente al servizio di quelle frange sociali di cui si ha scarsa conoscenza e considerazione, dai giovani, dalle donne e dalle persone svantaggiate sancite nell’Art. 4 della legge 381/91 (invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici i soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiari, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione), svantaggiati loro stessi nel mondo dell’informazione. Opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione, della promozione della cultura e della beneficenza, attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione come strumenti di formazione e di rappresentazione socio-culturale alternativa, promuovendo flussi di informazione più attendibili, qualificati e completi che ascoltano la voce dei “senza voce”, i poveri e gli emarginati, rafforzando le capacità delle notizie provenienti dai canali e dalle fonti alternative di informazione attraverso percorsi formativi per migliorarne le competenze comunicative e di lavoro in rete, per dare voce a coloro che sono definibili “fragili” perché “periferici” o “marginalizzati”, poveri, minoranze e culture “altre”, svantaggiati dalla specificità dei flussi di informazione tradizionali gestiti da poche grandi agenzie di stampa e potenti multinazionali della comunicazione che rispondono a specifici interessi economici e politici, promuovendo spazi di interazione e partecipazione di chi ne è escluso, utilizzando nuovi mezzi multimediali, trattando un’informazione sociale e non scandalistica che riguarda la popolazione vulnerabile al di fuori degli stereotipi della cronaca nera e dell’occasionalità, con notizie e approfondimenti utili per conoscere il vasto mondo della marginalità.

L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus opera al riguardo in perfetta sintonia con le indicazioni della Santa Sede, della Chiesa universale e delle Chiese particolari, nel pieno rispetto degli orientamenti pastorali del Santo Padre.

Pagina 3

Di che cosa si tratta

– La destinazione del 5 per mille a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus non costituisce un aggravio economico per il contribuente, né è un’alternativa alla destinazione dell’8 per mille a favore della Chiesa cattolica.
– Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma è una libertà che al contribuente permette di destinare il 5 per mille della sua imposta a chi desidera. Non costa nulla.

Come destinare il 5 per mille

Per il Modello unico e per il Modello 730
Basta inserire la vostra firma e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.
Per il Modello CUD
Occorre inserire due firme e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.
Una volta compilato il modulo va consegnato in busta chiusa alla banca, alla posta o a un intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (commercialista, CAF, ecc.).
Inoltre, sulla busta vanno indicati nome, cognome, codice fiscale e la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille – Anno 2006”.

Pagina 4

Il tuo 5 per mille
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
a favore di
Korazym.org

Nel futuro di Korazym.org
c’è anche la tua scelta
Aiuta Korazym.org a crescere ancora
e destina il 5 per mille
delle tue tasse
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi
il codice fiscale
900 355 105 94

Recapito
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia

Codice fiscale
900 355 105 94

Per donazioni
Posteitaliane
a favore di
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN)
IT 26 W 07601 14700 000053800553

Codice BIC (Swift)
BPPIITRRXXX

Donazioni fiscalmente deducibili

Le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 35 del 14 marzo 2005 sono fiscalmente deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. La ricevuta rilasciata dall’Associazione relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.


La campagna del 5 per mille – Mini guida intelligente della campagna

La Legge finanziaria per il 2007 ha riconfermato la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno del volontariato e delle organizzazioni di utilità sociale.

Destinando all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus il tuo 5 per mille, contribuisci a sostenere il Progetto Korazym.org senza alcun aggravio delle imposte. Puoi esprimere il tuo sostegno a Korazym.org firmando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”) e indicando nello spazio sottostante il nostro codice fiscale: 900 355 105 94.

Forse non saremo esaustivi, ma d’altra parte forse non è neanche necessario: il nostro obiettivo è ricordare a quanti sono in procinto di metter mano a CUD e 730, di ricordarsi di un piccolo, ma non indifferente dettaglio. Quest’anno, per la seconda volta, ognuno di noi può decidere di destinare una quota delle sue tasse a sostegno del volontariato o della ricerca sanitaria o scientifica. Senza spendere un centesimo in più è possibile destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad associazioni di volontariato e organizzazione non lucrative di utilità sociale, centri di ricerca sanitaria, università. Il meccanismo è simile a quello, ormai familiare, dell’8 per mille. Anche qui, infatti, si deve firmare, in concreto, nel riquadro prescelto corrispondente alle associazioni di volontariato, Onlus, gli enti di ricerca scientifica e enti di ricerca sanitaria che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi, o, per chi non è tenuto a presentarla, nell’allegato al CUD. C’è però una differenza sostanziale: nel caso del 5 per mille si deve anche indicare il Codice fiscale dell’associazione o ente a cui si vuole destinare la donazione. Questo perché lo spirito della legge è quello della centralità del contribuente: quindi, non si intende favorire un generico sostegno “al volontariato” o “alla ricerca”, ma garantire che il versamento di ognuno vada esattamente alla destinazione indicata.

Anche il 5 per mille, come l’8 per mille, non costa nulla al contribuente: è lo Stato che rinuncia a una quota delle imposte a favore delle attività di organizzazioni non profit. Una scelta fortemente voluta da Giulio Tremonti, ministro dell’Economia del precedente governo e inserita a titolo sperimentale nella Legge finanziaria per il 2006, ripresa quest’anno dall’attuale governo.

Inoltre, chi decide di destinare il 5 per mille potrà continuare a destinare anche l’8 per mille per Chiese e Stato. Quindi, mentre a te non costa nulla – quei soldi dalle tue tasche dovranno uscire comunque – a tutte quelle realtà piccole e grandi che lavorano per promuovere una migliore qualità della vita per il maggior numero possibile di persone, per diffondere una cultura del rispetto della differenza, per tutelare i soggetti più deboli, può fare la differenza.
Quindi, il gioco – inteso come il piccolo sforzo di rintracciare il codice fiscale – vale certamente la candela, e la scelta tra le realtà a cui devolvere il tuo contributo è incredibilmente varia: l’anno scorso erano quasi 40 mila le associazioni riconosciute come aventi diritto (la stragrande maggioranza di queste erano Onlus: oltre 29 mila).

Ora hai una possibilità di scelta in più: da quest’anno infatti sarà presente nell’elenco dei beneficiari anche l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, editore del nostro quotidiano non profit on line Korazym.org. Questo significa che con una semplice firma puoi aiutare i volontari che ogni giorni producono Korazym.org a migliorare il tuo quotidiano on line. Il codice fiscale che dovrai indicare è: 900 355 105 94.

Sembra superfluo sottolineare come l’introduzione della norma del 5 per mille offra una straordinaria opportunità all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus che potrà concretizzarsi nell’ulteriore sviluppo del quotidiano non profit on line Korazym.org permettendoci di avere una presenza sempre più capillare e di essere costantemente vicini a coloro che hanno bisogno di una informazione precisa e libera.
In sintesi, ti ricordiamo che il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo per il contribuente. Aiutando l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus a raccogliere fondi attraverso il 5 per mille contribuirai a costruire uno strumento di comunicazione più rispettosa delle persone escluse del mondo dell’informazione, in particolare i giovani e quindi alla crescita di una società più libera e giusta.

Destinare il 5 per mille dell’Irpef all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus (a favore di Korazym.org) è facile, bastano due gesti:
1. Firma il riquadro dedicato alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).
2. Indica il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus: 900 355 105 94.


La campagna del 5 per mille – La controrivoluzione del 5 per mille 2007 … tutta da scoprire!

La Legge finanziaria per il 2007 conferma al comma 1234 la quota del 5 per mille dell’imposta che i contribuenti possono destinare al non profit, novità introdotta dal precedente governo ed eliminata nella prima versione di questa finanziaria.

Il 21 dicembre 2006 la Camera dei deputati ha definitivamente approvato in terza lettura la Legge finanziaria per il 2007. Il comma 1234 conferma la quota del 5 per mille dell’imposta che i contribuenti possono destinare al non profit, novità introdotta dal precedente governo ed eliminata nella prima versione di questa finanziaria. Ad ogni singola Onlus saranno accreditate le somme destinate da chi avrà indicato il codice fiscale dell’associazione scelta ed una quota proveniente dalla ripartizione totale dei contribuenti che non hanno specificato alcun beneficiario pur firmando nella casella Onlus. Il testo della Legge finanziaria per il 2007 è però modificato rispetto alla versione dello scorso anno, prevedendo per l’annualità 2007 il limite massimo di spesa di 250 milioni di Euro, in pratica la metà di quanto destinato quest’anno dai contribuenti.

Con il termine “5 per mille” viene definito l’istituto giuridico introdotto per la prima volta a titolo iniziale e sperimentale nei commi 337-340 della Legge finanziaria per il 2006 (Legge 23 dicembre 2005 n. 266) con cui lo Stato italiano, attraverso la scelta dei contribuenti, vincola il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) dei contribuenti che abbiano aderito a tale meccanismo al sostegno delle Onlus, delle organizzazioni di volontariato iscritte ai Registri Regionali e Provinciali del Volontariato e all’Anagrafe delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, degli enti della ricerca scientifica, dell’università e della ricerca sanitaria

Dal punto di vista del cittadino, il 5 per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca sanitaria e scientifica che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto è lo Stato a destinare direttamente una quota dell’imposta all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi).

Dal punto di vista dello Stato, il 5 per mille rappresenta invece un provvedimento di spesa, in quanto vincola parte del gettito dell’imposta sui redditi (Irpef) alle finalità individuate dal contribuente.

Oltre che come nuova forma di finanziamento del cosiddetto terzo settore, l’istituto del 5 per mille è pure considerato dalla dottrina giuridica quale esempio di sussidiarietà fiscale. In virtù della previsione del 5 per mille viene difatti garantita al contribuente una sfera di sovranità nella quale egli stesso può decidere a chi destinare parte della ricchezza con cui contribuisce alle spese pubbliche (Art. 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche) al di fuori dell’usuale processo per cui è unicamente il Parlamento a decidere sulla destinazione del gettito delle imposte (sulla base del principio “no taxation without representation”). In tale prospettiva, intento del provvedimento è non solo l’individuazione di nuove forme di sovranità, ma pure la responsabilizzazione del contribuente nell’individuazione degli enti che meritano di essere finanziati con le risorse pubbliche.

Il 5 per mille rappresenta inoltre un’applicazione pratica del principio di sussidiarietà orizzontale (Art. 118, Comma 4 della Costituzione: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà). Il 5 per mille è stato oggetto di dibattito per quanto attiene alle modalità di attuazione individuate dal legislatore, in quanto non garantirebbero a sufficienza il perseguimento dell’interesse generale da parte degli enti beneficiari. Attualmente è stata riproposto l’istituto nel testo della Legge finanziaria per il 2007 approvato in terza lettura, nei commi dal 1234 a 1237.

L’acronimo Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) è una qualifica tributaria introdotta dal D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460 che è stato a sua volta emesso in conformità della Legge 31 luglio 1997 n.259, che ha fissato alla data del 30 novembre 1997 il termine per l’esercizio delle deleghe legislative recate dall’articolo 3, commi 186, 187, 188, 189, della Legge 23 dicembre 1996 n. 662, in materia di disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Gli Art. 10 e seguenti del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 prevedono che la locuzione “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale” possa essere assunta da associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative e altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono espressamente una serie di requisiti. Tale qualifica attribuisce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali. Lo scopo della Legge 23 dicembre 1996 n. 662 è stato quello di generare un quadro d’insieme per la disciplina del volontariato. Il legislatore ha voluto concretare con questa legge l’attenzione che le associazioni di volontariato meritavano per il loro impegno civile e per la loro vera, ed oramai irrinunciabile, utilità sociale e che fino a quel momento ancora non avevano riconosciuto.

Alcune categorie di enti assumono automaticamente la qualifica di Onlus (sono le cosiddette Onlus di diritto): le organizzazioni di volontariato (è il caso della nostra Associazione Ragazzi del Papa Onlus), le ONG, le cooperative sociali, i consorzi di cooperative sociali. Altre categorie di enti hanno invece la possibilità di derogare al divieto di svolgere attività diverse da quelle previste tassativamente (sono le cosiddette Onlus parziarie), come gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, le associazioni di promozione sociale comprese tra gli enti di cui all’Art. 3 della Legge 25 agosto 1991 n. 287, le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell’interno (autorizzazioni concernenti la somministrazione di alimenti e di bevande nelle mense aziendali e negli spacci annessi ai circoli cooperativi e degli enti a carattere nazionale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’interno).

L’Associazione Ragazzi del Papa è Onlus di diritto ai sensi dell’art. 10 comma 8 del D.Lgs 14 dicembre 1997 n. 460 in quanto organizzazione di volontariato iscritto al registro regionale del volontariato della Regione Lazio con determinazione n. D0625 del 4 marzo 2006dell’Assessorato alle politiche per la famiglia e i servizi sociali.

A questo punto è bene ricordare che, a parte della confermata novità del 5 per mille, rimane la possibilità di effettuare donazioni fiscalmente deducibili. Con la legge “+ Dai – Versi” si è resa possibile inoltre una maggiore deducibilità delle donazioni effettuate a favore delleorganizzazioni non profit Onlus e si è così favorita l’attività di fundraising. A partire dal 17 marzo 2005 le imprese e le persone fisiche potranno dedurre dal proprio reddito imponibile fino al 10 % dello stesso qualora questo sia stato destinato a donazioni a favore di Onlus. Il tetto massimo di deducibilità è di Euro 70.000,00. Le persone fisiche possono beneficiare di una detrazione delle imposte del 19 %. Quindi, le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, ai sensi dell’Art. 14 del D.Lgs 14 marzo 2005, n. 35 sono fiscalmente deducibili nel limite del 10 % del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000,00 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. La ricevuta rilasciata dall’Associazione relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Ritornando all’istituto del 5 per mille, la riconferma per il 2007 sembra una buona cosa, se non fosse per alcune delle novità, previste nella nuova versione del 5 per mille passata con la Legge finanziaria per il 2007, più restrittiva rispetto a quella sperimentale dello scorso anno. Le novità sul 5 per mille si ritrovano nei commi da 1234 a 1237 della Legge finanziaria per il 2007.

Le maggiori novità sono:
– il contribuente avrà la possibilità di sostenere le Onlus – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, le organizzazioni di volontariato iscritte ai Registri Regionali e Provinciali del Volontariato e all’Anagrafe delle Onlus, le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali gli enti della ricerca scientifica, dell’università e della ricerca sanitaria;
– l’esclusione dei Comuni tra i possibili destinatari;
– è stato inserito un limite di spesa massimo di 250 milioni di Euro per il 2008;
– una quota peri al 0,5 per cento delle scelte dei futuri sostenitori sarà devoluta all’Agenzia per le Onlus e alle organizzazioni nazionali rappresentative (es. Forum Terzo Settore).

Il tetto di 250 milioni di Euro rischierebbe di ridurre il 5 per mille a uno scarso 3 per mille così come calcolato e raccontato da VITA magazine. Insomma, i contribuenti possono anche essere generosi, ma se lo sono troppo lo Stato incamera il surplus di bontà e lo destina ad altro. Colpa delle risorse limitate e di un successo inaspettato tra i contribuenti. Tutti i commenti sono unanimi: l’appeal del 5 per mille è andato oltre ogni più rosea previsione. Dalle proiezioni elaborate da Il Sole-24 Ore sembra che ben oltre il 70 % dei contribuenti italiani abbia espresso l’opzione nella propria dichiarazione dei redditi. I dati si basano sui modelli 730 già trasmessi dai CAF ma sembra che manchino ancora all’appello alcuni grossi blocchi di dichiarazioni (modelli Unico) provenienti dalle poste e da alcuni istituti di credito. La sorpresa maggiore però è data dall’impatto reale di questa norma: contro i 270 milioni di Euro di oneri previsti nella relazione tecnica allegata alla Legge Finanziaria 2006, sembra che a consuntivo la quota 5 per mille dell’Irpef. arriverà a oltre 468 milioni di euro così suddiviso: 267 milioni al non profit, 70 milioni ai comuni, 70 milioni alla ricerca sanitaria, 61 milioni alla ricerca scientifica. Probabilmente il pubblico ha gradito molto la devoluzione diretta del gettito fiscale, forse memore dello “scippo” dell’8 per mille, operato dal governo precedente e confermato dall’attuale, stornato dalle destinazioni sociali, umanitarie, di conservazione del patrimonio artistico, ecc. e dirottato a favore delle (improbabili) missioni umanitarie all’estero o a chiudere le falle di bilancio.


La campagna del 5 per mille – FAQ 5 per mille

La Legge finanziaria 2008 ha riproposto la possibilità per i contribuenti di destinare a finalità di interesse sociale il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Tra i destinatari dell’agevolazione in primo luogo gli Onlus.

A partire della Legge finanziaria per il 2007 è stata modificata la normativa precedente ed in particolare i destinatari dell’agevolazione. In particolare, sono previste le seguenti possibilità di destinazione:
– sostegno delle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) di cui all’Art. 10 del D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460, e successive modificazioni, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’Art. 7, Commi 1 2 3 e 4, della Legge 7 dicembre 2000 n. 383, e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’Art. 10, Comma 1, Lettera a), del D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460 (soli quelli che avranno visto accolta, entro il 20 marzo 2007 l’istanza di iscrizione);
– finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università;
– finanziamento agli enti della ricerca sanitaria.

Per ciascuna tipologia è prevista la redazione di uno specifico elenco.

Dove indicare la scelta?
I modelli di dichiarazione per i redditi utilizzabili sono:
– Modello integrativo CUD (il modello va richiesto al proprio datore di lavoro o ente pensionistico).
– Modello 730/1-bis.
– Modello Unico per le persone fisiche.
Si dovrà apporre la propria firma nel quadro relativo alle Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che troverete nel modello da voi utilizzato e ricordarsi di indicare il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus 900 355 105 94 (e non il nome).

Io utilizzo il modello 730, dove trovo la scheda del 5 per mille?
Il modello 730 è già comprensivo della scheda del 5 per mille, che va compilata dal contribuente (anche con l’aiuto del CAF o di altro intermediario). La stessa cosa vale anche per gli altri modelli: ognuno contiene l’apposita sezione per poter destinare il 5 per mille.

Dove deve essere consegnato il modello utilizzato?
Il modello utilizzato va consegnato:
– Modello integrativo CUD: in busta chiusa ad una banca o ufficio postale o intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (commercialista, CAF, ecc.).
– Modello 730/1-bis: in busta chiusa al datore di lavoro o al CAF cui ci si rivolge.
– Modello Unico per le persone fisiche: in busta chiusa al professionista cui ci si rivolge o direttamente per via telematica per coloro che presentano il modello attraverso il servizio Internet.

Se firmo il 5 per mille, posso firmare ancora per l’8 per mille?
Assolutamente sì: i soggetti beneficiari del 5 per mille sono diversi da quelli che beneficiano dell’8 per mille. L’8 per mille e il 5 per mille non sono alternativi. Ciascun contribuente può decidere di firmare per entrambi, oppure solo per uno dei due. Le due firme non sono in alcun modo collegate. Chi destina il 5 per mille potrà continuare a destinare anche l’8 per mille. Con il 5 per mille si decide se destinare i fondi per le finalità indicate e anche a chi destinarli con l’indicazione del Codice fiscale dell’associazione.

Posso inserire il nome “Associazione Ragazzi del Papa Onlus” o “Korazym.org”, invece del Codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
No, va inserito il Codice fiscale perché è il sistema individuato per evitare confusione tra soggetti con nomi simili (è l’unico sistema per garantire che il beneficiario sia quello desiderato).

Come utilizzerà l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus i fondi ricavati dal 5 per mille?
Il ricavato di quanto raccolto con il 5 per mille verrà utilizzato per rispondere alle necessità di gestione del quotidiano non profit on line Korazym.org e favorirne l’ulteriore crescita.

Che cos’è Korazym.org?
È una testata giornalistica, reg. Tribunale di Latina 838/04102005, edita dall’Associazione Ragazzi del Papa Onlus.

Qual è lo scopo dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus opera nel perseguimento delle finalità sociali di integrazione e rispetto attraverso il confronto, lo scambio e la crescita culturale di tutti, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate, e cercando di garantire una informazione attenta e completa attraverso il quotidiano non profit on line Korazym.org.

Se non firmo, il 5 per mille rimane a me?
No, il tuo 5 per mille viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserisce nel proprio bilancio.

Se firmo a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, questa avrà i miei dati?
No, solo l’Agenzia delle Entrate avrà i dati personali dei contribuenti. L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus non avrà accesso a queste informazioni.

Io non presento la dichiarazione dei redditi: posso comunque destinare il 5 per mille all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
Sì, è sufficiente richiedere la scheda integrativa al datore di lavoro e consegnarla in busta chiusa gratuitamente presso uffici postali o sportelli bancari, o uffici convenzionati.

Posso promuovere presso familiari e conoscenti la firma del 5 per mille a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
Assolutamente sì! Basta consultare la pagina creata ad hoc sul nostro sito ma anche utilizzare il vecchio ma funzionale metodo del passaparola, a voce, con E-mail o con SMS!

Se scrivo male il Codice fiscale cosa succede?
In caso di errata compilazione, la quota del 5 per mille viene destinata ad un fondo comune, che sarà poi ripartito tra tutte le associazioni beneficiarie.


La campagna del 5 per mille – Una firma che a te non costa nulla, per Korazym.org è un dono prezioso

In questa pagina vogliamo informarvi circa la possibilità di devolvere una quota pari al 5 per mille al mondo del non profit e del volontariato con la prossima dichiarazione dei redditi. Ogni cittadino può decidere a chi destinare la quota.

Anche per la prossima dichiarazione dei redditi, infatti, la Legge finanziaria per il 2007prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito alle attività sociali senza fini di lucro. Ogni cittadino, a sua discrezione, può decidere a chi destinare la quota: non è prevista nessuna spesa aggiuntiva, basta esprimere la propria volontà. È importante farlo.

Badate bene che la Legge finanziaria per il 2007, che consente tale devoluzione, non pone quest’ultima in “alternativa” alla devoluzione dell’8 per mille alla Chiesa cattolica.

Che cosa significa in concreto?
Che puoi destinare al tuo quotidiano non profit on line il 5 per mille della tua Irpef (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito). Destinare il tuo cinque per mille non è in contrasto con l’attribuzione dell’8 per mille, e non implica alcun onere economico aggiuntivo.

Come si fa?
Nei modelli che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la dichiarazione e il pagamento delle imposte, troverai una sezione integrativa per poter esercitare questa scelta. I modelli per i redditi sono: modello integrativo CUD (il modello va richiesto al proprio datore di lavoro o ente pensionistico); modello 730/1-bis, modello Unico persone fisiche. Lo spazio relativo alla scelta del 5 per mille è simile in tutti i modelli.

Puoi sostenere anche Korazym.org con il 5 per mille
A questo proposito, ci sembra cosa assai utile segnalare che l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus sarà fra le possibili beneficiarie di tale devoluzione. Scegliere l’editrice di Korazym.org come Onlus beneficiaria del vostro 5 per mille costituirebbe un grande aiuto nei confronti di tale associazione, perché prosegua con sempre maggiore determinazione nelle piccole e grandi battaglie per un’informazione migliore, tempestiva e corretta, che caratterizzano la sua attività.

Korazym.org fa appello al tuo cuore perché con una firma, che a te non costa nulla, puoi fare del bene. Da quest’anno puoi destinare a Korazym.org il 5 per mille in base alla tua dichiarazione dei redditi. La scelta non è alternativa all’8 per mille e non aumenta quanto versato (o da versare). Invece, con il tuo aiuto aiuterai a portare avanti le attività ed i progetti dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus.

Se vuoi, in fase di dichiarazione dei redditi, che il 5 per mille del tuo Irpef vada proprio a Korazym.org, ci sono due semplicissime operazioni da fare. È necessario, nello spazio apposito che troverai allegato alla dichiarazione dei redditi:
1. Mettere la tua firma nel primo riquadro, quello delle Onlus.
2. Indicare con precisione il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus: 900 355 105 94.

Come destinare il 5 per mille a Korazym.org?
Per sapere come destinare il tuo 5 per mille a Korazym.org consulta l’Opuscolo illustrativo.

Il passaparola
Scarica e diffondi il più possibile il Facsimile per la destinazione del 5 per mille con il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus. Ricordati di portarlo con te o di consegnarlo ai tuoi genitori, amici ecc. come promemoria per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Per appoggiare la nostra campagna 5 per mille a Korazym.org puoi anche utilizzare e diffondere attraverso le tue comunicazioni telematiche o cartacee il marchio della campagna 5 per mille a Korazym.org che puoi scaricare qui nella versione rossa (per E-mail e stampanti a colori) e nella versione grigia (per stampanti in bianco e nero).

Per ulteriori informazioni e per chiedere materiale illustrativo e promozionale
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia
Invia una E-mail: Clicca qui [link modulo Sostentamento]

Come fare donazioni, oltre a destinare il 5 per mille
Le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 35 del 14 marzo 2005 sono fiscalmente deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. La ricevuta rilasciata dall’Associazione relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Donazione sul conto BancoPosta a favore di:
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553

Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

In queste pagine vi presentiamo alcune proposte di sostegno al Progetto Korazym.


Korazym.org ha bisogno del tuo sostegno

Cosa intendete farne dei vostri talenti?
Ciascuno di noi è stato benedetto da tanti doni …
E di questi dovremo rendere conto al Signore.

Questo appello è rivolto a quanti di voi hanno la disponibilità materiale di venire incontro agli altri con qualche piccola (o grande) offerta. Korazym.org ha bisogno del tuo aiuto per crescere e migliorare sempre di più.


A.A.A. Milionario cercasi …

C’è in Italia un milionario disposto ad investire i propri soldi sulla nostra avventura in rete? La domanda non è retorica, né pretestuosa, ma trae spunto da una notizia che arriva dagli Stati Uniti. Stiamo parlando dell’agenzia di stampa Pro Publica [link Propublica.org], una realtà informativa non profit, nata per volere di una coppia di miliardari di San Francisco, Herb e Marion Sandler. Noti filantropi, due anni fa, marito e moglie hanno deciso di investire 10 milioni di dollari del loro patrimonio per promuovere un giornalismo di inchiesta, fuori da logiche commerciali. Una mission da realizzare ad altissimo livello, coinvolgendo il direttore di allora del Wall Street Journal, Paul Steiger.

La Pro Publica è partita in giugno 2008, con una squadra di 23 giornalisti selezionati tra gli studenti in giornalismo dei college americani. “Con 10 milioni di dollari si può fare parecchio giornalismo investigativo”, spiega Steiger a L’Espresso. Semplice la formula: “A metà aprile il sito web sarà pronto; a giugno cominceremo a produrre le prime inchieste: le cederemo gratis ai giornali interessati o le pubblicheremo sul nostro sito”. Insomma, uno scambio tra qualità e visibilità, senza tenere conto del sistema economico dei media, con la libertà di chi può lavorare, sapendo che l’investimento generale nasce non dal portafoglio, ma da ideali.

È lo spirito con cui Korazym.org è voluto essere presenti in Internet, sebbene la scelta di essere “non profit” non dia garanzie a lungo termine. Per questo, siamo pronti a metterci in gioco con un Sandler italiano. Chi volesse contattarci, può farlo scrivendo una E-mail alla redazione di Korazym.org: Clicca qui [modulo Redazione].


Un sostegno concreto

In quotidiano non profit on line Korazym.org ha bisogno di donazioni in denaro, perché ci sono spese da affrontare che non possono essere evitate e non dipendono dal nostro impegno e dalla nostra buona volontà.

Parlatene anche con i vostri amici perché, se Korazym crescerà, potremo raggiungere molti altri che, come voi, si sono collegati a questo quotidiano non profit on line nella speranza di vedere un po’ di luce, di trovare una risposta, di ascoltare una voce diversa in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Questo è il motivo per cui lanciamo un appello per poter disporre subito di un aiuto sostanziale. Fai la tua donazione per il sostegno di Korazym.org.

Chi intendesse sostenere Korazym.org economicamente può farlo con una donazione con PayPal, Carta di credito o PostePay: [inserire link PayPal]

Oppure, donazioni per Korazym.org sul Conto BancoPosta intestato ad Associazione Ragazzi del Papa Onlus.

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT26 W076 0114 7000 0005 3800 553
Codice BIC (Swift): BPPIITRRXXX

Le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, effettuate sul sopraindicato Conto BancoPosto dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus sono fiscalmente deducibili, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 35 del 14 marzo 2005, nel limite del 10 % del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus non rilascia ricevute supplementari. Contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Cos’è una Onlus?

Onlus è l’acronimo della locuzione “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale”. L’acronimo è stato introdotto dal Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 che è stato a sua volta emesso in conformità della Legge n. 259 del 31 luglio 1997, che ha fissato alla data del 30 novembre 1997 il termine per l’esercizio delle deleghe legislative recate dall’articolo 3, commi 186, 187, 188, 189, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662, in materia di disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Lo scopo della Legge n. 662 del 23 dicembre 1996, è stato quello di generare un quadro d’insieme per la disciplina del volontariato. Il legislatore ha voluto concretare con questa legge l’attenzione che le associazioni di volontariato meritavano per il loro impegno civile e per la loro vera, ed oramai irrinunciabile, utilità sociale e che fino a quel momento ancora non avevano riconosciuta.

L’Associazione Ragazzi del Papa è Onlus di diritto

L’Associazione Ragazzi del Papa è una Onlus di diritto ai sensi dell’art. 10 comma 8 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 in quanto organizzazione di volontariato iscritto al registro regionale del volontariato della Regione Lazio con determinazione n. D0625 del 4 marzo 2006 dell’Assessorato alle politiche per la famiglia e i servizi sociali.

Come aiutare Korazym.org in modo materiale

Korazym.org può essere aiutato anche in modo materiale, con la donazione di hardware (PC portatili, macchine fotografiche e videocamere digitali, cellulari, ecc.) o altri strumenti per rendere possibile di migliorare il nostro servizio. Un aiuto iniziale fondamentale lo abbiamo già ricevuto, senza il quale oggi non saremmo stati in linea, o almeno non così velocemente e a così alto livello. Infatti, la realizzazione del nostro portale Korazym.org nel 2003, in tempi relativamente brevi, con l’impegno a livello del volontariato da parte di un gruppo di ragazzi con vari competenze (nella progettazione, realizzazione grafica e tecnica, redazionale), è stato reso possibile anche con la concessione dello spazio Web ospitante. Questo elemento cruciale per un sito Web lo abbiamo ricevuto dal dominio Incasaitalia.com (che ci ha prestato per 5 anni anche il suo server di posta elettronica), nell’ambito del Progetto Casa Italia della International Italian Services. Questo ci ha permesso oltre tutto di usufruire di un servizio di Web hosting ad altissimo livello con una delle maggiore società estere nel campo delle applicazioni ad alta velocità per connessioni Internet, con a disposizioni delle potenti infrastrutture necessarie per un servizio Web di prima classe. Oggi, il Progetto Korazym è cresciuto e ha acquisito il proprio spazio Web per il dominio Korazym.org, con relativo server di posta elettronica.


La campagna del 5 per mille – Introduzione

L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus è inserita nell’elenco dei beneficiari del 5 per mille. I fondi destinati verranno usati per il mantenimento e lo sviluppo del quotidiano non profit on line Korazym.org.

Destina il tuo
5 per mille
nella tua dichiarazione dei redditi
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
per Korazym.org.
Indica
il nostro codice fiscale:
900 355 105 94


La campagna del 5 per mille – Materiale promozionale

La Legge finanziaria per il 2007 ha riconfermato la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno del volontariato e delle organizzazioni di utilità sociale.

Destinando all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus il tuo 5 per mille, contribuisci a sostenere il Progetto Korazym.org senza alcun aggravio delle imposte. Puoi esprimere il tuo sostegno a Korazym.org firmando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”) e indicando nello spazio sottostante il nostro codice fiscale: 900 355 105 94.

Vi proponiamo una nostra Mini guida intelligente al 5 per mille, composta da quattro articoli. Inoltre, viene accompagnata da materiale illustrativo, che potrà essere scaricato on line, oppure può essere richiesto – gratuitamente – in forma cartacea (si prega di indicare nella richiesta il titolo del materiale richiesto e il numero di copie): Clicca qui [modulo sostentamento].

– Il logo della campagna per il 5 per mille a favore di Korazym.org
Formato JPG 116 x 116 pixel
Formato JPG 446 x 446 pixel
– Banner per l’inserimento in altri siti
Formato GIF 468 x 60 pixel
Formato GIF 446 x 60 pixel
Formato GIF 234 x 60 pixel
Formato GIF 145 x 60 pixel
Formato GIF 145 x 145 pixel
Formato GIF 145 x 290 pixel
Formato GIF 315 x 60 pixel
– Volantino (*)
Formato PDF A4 Retro-Verso
– Manifesto (*)
Formato PDF A3
– Opuscolo illustrativo (*)
Formato PDF A5 x 4 Pieghevole
– Pro memoria (*)
Formato PDF A5 Landscape

(*) Questo materiale potrà essere richiesto gratuitamente il forma cartacea, già da oggi
Per la richiesta di copie in forma cartacea si prega di inviare una E-mail, specificando il titolo del materiale richiesto (Volantino, Manifesto, Opuscolo illustrativo, Pro memoria) e il numero di copie che si desidera ricevere (gratuitamente).

Nel futuro di Korazym.org
c’è anche la tua scelta
Aiuta Korazym.org a crescere ancora
e destina il 5 per mille
delle tue tasse
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi
il codice fiscale
900 355 105 94

Logo

In formato JPG
116×116 pixel
446×446 pixel

Banner

In formato GIF animato
1. 468 x 60 pixel
2. 446 x 60 pixel
3. 234 x 60 pixel4. 145 x 60 pixel
5. 145 x 145 pixel
6. 145 x 290 pixel
7. 315 x 60 pixel

Volantino

In formato PDF
A4 retro verso

Fronte

Dammi un 5!
Insieme diamo voce a chi non ce l’ha, ripartendo dalla strada.
5 per mille buone ragioni per essere solidale, pagando le tasse in modo speciale.
L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus è quest’anno una delle possibili beneficiarie della devoluzione “a fin di bene” prevista dalla Legge finanziaria 2007.
Le persone fisiche potranno indicare nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale 900 355 105 94
dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus e destinare così il 5 per mille delle proprie tasse per l’attività di utilità sociale da noi organizzata e gestita direttamente o per tramite del quotidiano non profit on line Korazym.org.

Retro

Di che cosa si tratta

– La destinazione del 5 per mille a favore dell’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus non costituisce un aggravio economico per il contribuente, né è un’alternativa alla destinazione dell’8 per mille a favore della Chiesa cattolica.
– Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma è una libertà che al contribuente permette di destinare il 5 per mille della sua imposta a chi desidera. Non costa nulla.

Come destinare il 5 per mille

Per il Modello unico e per il Modello 730
Basta inserire la vostra firma e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.

Per il Modello CUD
Occorre inserire due firme e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.
Una volta compilato il modulo va consegnato in busta chiusa alla banca, alla posta o a un intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (commercialista, CAF, ecc.).
Inoltre, sulla busta vanno indicati nome, cognome, codice fiscale e la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille – Anno 2006”.

Manifesto

In formato PDF
A3
C’è un modo di sostenere Korazym.org
che non costa nulla
Dona il tuo 5 per mille
al quotidiano non profit on line
Korazym.org
Scrivi sulla dichiarazione dei redditi
il codice fiscale
900 355 105 94
dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
È un grande aiuto
che vale molto per Korazym.org
e a te non costa nulla

Pro memoria

In formato PDF
A5 Landscape

Torna il 5 per mille!
Per destinare il tuo 5 per mille all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus (a favore di Korazym.org), basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare sul modulo la casella delle Onlus indicando il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus 900 355 105 94.
È un gesto significativo che ognuno di noi può compiere per sostenere e rafforzare Korazym.org.

Opuscolo illustrativo

In formato PDF
A5 x 4 Pieghevole

Pagina 1

Destina il tuo
5 per mille
nella tua dichiarazione dei redditi
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
per Korazym.org.
Indica
il nostro codice fiscale
900 355 105 94
.

Pagina 2

A che cosa serve il 5 per mille destinato all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus?
L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
persegue finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari. Promuove la proposta di uno sguardo dal basso attraverso il giornalismo intenzionale, quello che si dà uno scopo e che mira a produrre una qualche forma di cambiamento, l’unico giornalismo possibile, e l’informazione sociale, che si identifica con l’attenzione verso i soggetti svantaggiati perché deboli e la loro rappresentazione.

Attraverso il quotidiano non profit on line Korazym.org promuove il contributo apportato da un’informazione libera e indipendente al servizio di quelle frange sociali di cui si ha scarsa conoscenza e considerazione, dai giovani, dalle donne e dalle persone svantaggiate sancite nell’Art. 4 della legge 381/91 (invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici i soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiari, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione), svantaggiati loro stessi nel mondo dell’informazione. Opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione, della promozione della cultura e della beneficenza, attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione come strumenti di formazione e di rappresentazione socio-culturale alternativa, promuovendo flussi di informazione più attendibili, qualificati e completi che ascoltano la voce dei “senza voce”, i poveri e gli emarginati, rafforzando le capacità delle notizie provenienti dai canali e dalle fonti alternative di informazione attraverso percorsi formativi per migliorarne le competenze comunicative e di lavoro in rete, per dare voce a coloro che sono definibili “fragili” perché “periferici” o “marginalizzati”, poveri, minoranze e culture “altre”, svantaggiati dalla specificità dei flussi di informazione tradizionali gestiti da poche grandi agenzie di stampa e potenti multinazionali della comunicazione che rispondono a specifici interessi economici e politici, promuovendo spazi di interazione e partecipazione di chi ne è escluso, utilizzando nuovi mezzi multimediali, trattando un’informazione sociale e non scandalistica che riguarda la popolazione vulnerabile al di fuori degli stereotipi della cronaca nera e dell’occasionalità, con notizie e approfondimenti utili per conoscere il vasto mondo della marginalità.

L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus opera al riguardo in perfetta sintonia con le indicazioni della Santa Sede, della Chiesa universale e delle Chiese particolari, nel pieno rispetto degli orientamenti pastorali del Santo Padre.

Pagina 3

Di che cosa si tratta

– La destinazione del 5 per mille a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus non costituisce un aggravio economico per il contribuente, né è un’alternativa alla destinazione dell’8 per mille a favore della Chiesa cattolica.
– Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma è una libertà che al contribuente permette di destinare il 5 per mille della sua imposta a chi desidera. Non costa nulla.

Come destinare il 5 per mille

Per il Modello unico e per il Modello 730
Basta inserire la vostra firma e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.
Per il Modello CUD
Occorre inserire due firme e il nostro codice fiscale negli appositi spazi.
Una volta compilato il modulo va consegnato in busta chiusa alla banca, alla posta o a un intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (commercialista, CAF, ecc.).
Inoltre, sulla busta vanno indicati nome, cognome, codice fiscale e la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille – Anno 2006”.

Pagina 4

Il tuo 5 per mille
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
a favore di
Korazym.org

Nel futuro di Korazym.org
c’è anche la tua scelta
Aiuta Korazym.org a crescere ancora
e destina il 5 per mille
delle tue tasse
all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi
il codice fiscale
900 355 105 94

Recapito
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia

Codice fiscale
900 355 105 94

Per donazioni
Posteitaliane
a favore di
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN)
IT 26 W 07601 14700 000053800553

Codice BIC (Swift)
BPPIITRRXXX

Donazioni fiscalmente deducibili

Le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 35 del 14 marzo 2005 sono fiscalmente deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. La ricevuta rilasciata dall’Associazione relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.


La campagna del 5 per mille – Mini guida intelligente della campagna

La Legge finanziaria per il 2007 ha riconfermato la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno del volontariato e delle organizzazioni di utilità sociale.

Destinando all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus il tuo 5 per mille, contribuisci a sostenere il Progetto Korazym.org senza alcun aggravio delle imposte. Puoi esprimere il tuo sostegno a Korazym.org firmando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”) e indicando nello spazio sottostante il nostro codice fiscale: 900 355 105 94.

Forse non saremo esaustivi, ma d’altra parte forse non è neanche necessario: il nostro obiettivo è ricordare a quanti sono in procinto di metter mano a CUD e 730, di ricordarsi di un piccolo, ma non indifferente dettaglio. Quest’anno, per la seconda volta, ognuno di noi può decidere di destinare una quota delle sue tasse a sostegno del volontariato o della ricerca sanitaria o scientifica. Senza spendere un centesimo in più è possibile destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad associazioni di volontariato e organizzazione non lucrative di utilità sociale, centri di ricerca sanitaria, università. Il meccanismo è simile a quello, ormai familiare, dell’8 per mille. Anche qui, infatti, si deve firmare, in concreto, nel riquadro prescelto corrispondente alle associazioni di volontariato, Onlus, gli enti di ricerca scientifica e enti di ricerca sanitaria che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi, o, per chi non è tenuto a presentarla, nell’allegato al CUD. C’è però una differenza sostanziale: nel caso del 5 per mille si deve anche indicare il Codice fiscale dell’associazione o ente a cui si vuole destinare la donazione. Questo perché lo spirito della legge è quello della centralità del contribuente: quindi, non si intende favorire un generico sostegno “al volontariato” o “alla ricerca”, ma garantire che il versamento di ognuno vada esattamente alla destinazione indicata.

Anche il 5 per mille, come l’8 per mille, non costa nulla al contribuente: è lo Stato che rinuncia a una quota delle imposte a favore delle attività di organizzazioni non profit. Una scelta fortemente voluta da Giulio Tremonti, ministro dell’Economia del precedente governo e inserita a titolo sperimentale nella Legge finanziaria per il 2006, ripresa quest’anno dall’attuale governo.

Inoltre, chi decide di destinare il 5 per mille potrà continuare a destinare anche l’8 per mille per Chiese e Stato. Quindi, mentre a te non costa nulla – quei soldi dalle tue tasche dovranno uscire comunque – a tutte quelle realtà piccole e grandi che lavorano per promuovere una migliore qualità della vita per il maggior numero possibile di persone, per diffondere una cultura del rispetto della differenza, per tutelare i soggetti più deboli, può fare la differenza.
Quindi, il gioco – inteso come il piccolo sforzo di rintracciare il codice fiscale – vale certamente la candela, e la scelta tra le realtà a cui devolvere il tuo contributo è incredibilmente varia: l’anno scorso erano quasi 40 mila le associazioni riconosciute come aventi diritto (la stragrande maggioranza di queste erano Onlus: oltre 29 mila).

Ora hai una possibilità di scelta in più: da quest’anno infatti sarà presente nell’elenco dei beneficiari anche l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, editore del nostro quotidiano non profit on line Korazym.org. Questo significa che con una semplice firma puoi aiutare i volontari che ogni giorni producono Korazym.org a migliorare il tuo quotidiano on line. Il codice fiscale che dovrai indicare è: 900 355 105 94.

Sembra superfluo sottolineare come l’introduzione della norma del 5 per mille offra una straordinaria opportunità all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus che potrà concretizzarsi nell’ulteriore sviluppo del quotidiano non profit on line Korazym.org permettendoci di avere una presenza sempre più capillare e di essere costantemente vicini a coloro che hanno bisogno di una informazione precisa e libera.
In sintesi, ti ricordiamo che il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo per il contribuente. Aiutando l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus a raccogliere fondi attraverso il 5 per mille contribuirai a costruire uno strumento di comunicazione più rispettosa delle persone escluse del mondo dell’informazione, in particolare i giovani e quindi alla crescita di una società più libera e giusta.

Destinare il 5 per mille dell’Irpef all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus (a favore di Korazym.org) è facile, bastano due gesti:
1. Firma il riquadro dedicato alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).
2. Indica il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus: 900 355 105 94.


La campagna del 5 per mille – La controrivoluzione del 5 per mille 2007 … tutta da scoprire!

La Legge finanziaria per il 2007 conferma al comma 1234 la quota del 5 per mille dell’imposta che i contribuenti possono destinare al non profit, novità introdotta dal precedente governo ed eliminata nella prima versione di questa finanziaria.

Il 21 dicembre 2006 la Camera dei deputati ha definitivamente approvato in terza lettura la Legge finanziaria per il 2007. Il comma 1234 conferma la quota del 5 per mille dell’imposta che i contribuenti possono destinare al non profit, novità introdotta dal precedente governo ed eliminata nella prima versione di questa finanziaria. Ad ogni singola Onlus saranno accreditate le somme destinate da chi avrà indicato il codice fiscale dell’associazione scelta ed una quota proveniente dalla ripartizione totale dei contribuenti che non hanno specificato alcun beneficiario pur firmando nella casella Onlus. Il testo della Legge finanziaria per il 2007 è però modificato rispetto alla versione dello scorso anno, prevedendo per l’annualità 2007 il limite massimo di spesa di 250 milioni di Euro, in pratica la metà di quanto destinato quest’anno dai contribuenti.

Con il termine “5 per mille” viene definito l’istituto giuridico introdotto per la prima volta a titolo iniziale e sperimentale nei commi 337-340 della Legge finanziaria per il 2006 (Legge 23 dicembre 2005 n. 266) con cui lo Stato italiano, attraverso la scelta dei contribuenti, vincola il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) dei contribuenti che abbiano aderito a tale meccanismo al sostegno delle Onlus, delle organizzazioni di volontariato iscritte ai Registri Regionali e Provinciali del Volontariato e all’Anagrafe delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, degli enti della ricerca scientifica, dell’università e della ricerca sanitaria

Dal punto di vista del cittadino, il 5 per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca sanitaria e scientifica che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto è lo Stato a destinare direttamente una quota dell’imposta all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi).

Dal punto di vista dello Stato, il 5 per mille rappresenta invece un provvedimento di spesa, in quanto vincola parte del gettito dell’imposta sui redditi (Irpef) alle finalità individuate dal contribuente.

Oltre che come nuova forma di finanziamento del cosiddetto terzo settore, l’istituto del 5 per mille è pure considerato dalla dottrina giuridica quale esempio di sussidiarietà fiscale. In virtù della previsione del 5 per mille viene difatti garantita al contribuente una sfera di sovranità nella quale egli stesso può decidere a chi destinare parte della ricchezza con cui contribuisce alle spese pubbliche (Art. 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche) al di fuori dell’usuale processo per cui è unicamente il Parlamento a decidere sulla destinazione del gettito delle imposte (sulla base del principio “no taxation without representation”). In tale prospettiva, intento del provvedimento è non solo l’individuazione di nuove forme di sovranità, ma pure la responsabilizzazione del contribuente nell’individuazione degli enti che meritano di essere finanziati con le risorse pubbliche.

Il 5 per mille rappresenta inoltre un’applicazione pratica del principio di sussidiarietà orizzontale (Art. 118, Comma 4 della Costituzione: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà). Il 5 per mille è stato oggetto di dibattito per quanto attiene alle modalità di attuazione individuate dal legislatore, in quanto non garantirebbero a sufficienza il perseguimento dell’interesse generale da parte degli enti beneficiari. Attualmente è stata riproposto l’istituto nel testo della Legge finanziaria per il 2007 approvato in terza lettura, nei commi dal 1234 a 1237.

L’acronimo Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) è una qualifica tributaria introdotta dal D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460 che è stato a sua volta emesso in conformità della Legge 31 luglio 1997 n.259, che ha fissato alla data del 30 novembre 1997 il termine per l’esercizio delle deleghe legislative recate dall’articolo 3, commi 186, 187, 188, 189, della Legge 23 dicembre 1996 n. 662, in materia di disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Gli Art. 10 e seguenti del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 prevedono che la locuzione “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale” possa essere assunta da associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative e altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono espressamente una serie di requisiti. Tale qualifica attribuisce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali. Lo scopo della Legge 23 dicembre 1996 n. 662 è stato quello di generare un quadro d’insieme per la disciplina del volontariato. Il legislatore ha voluto concretare con questa legge l’attenzione che le associazioni di volontariato meritavano per il loro impegno civile e per la loro vera, ed oramai irrinunciabile, utilità sociale e che fino a quel momento ancora non avevano riconosciuto.

Alcune categorie di enti assumono automaticamente la qualifica di Onlus (sono le cosiddette Onlus di diritto): le organizzazioni di volontariato (è il caso della nostra Associazione Ragazzi del Papa Onlus), le ONG, le cooperative sociali, i consorzi di cooperative sociali. Altre categorie di enti hanno invece la possibilità di derogare al divieto di svolgere attività diverse da quelle previste tassativamente (sono le cosiddette Onlus parziarie), come gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, le associazioni di promozione sociale comprese tra gli enti di cui all’Art. 3 della Legge 25 agosto 1991 n. 287, le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell’interno (autorizzazioni concernenti la somministrazione di alimenti e di bevande nelle mense aziendali e negli spacci annessi ai circoli cooperativi e degli enti a carattere nazionale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’interno).

L’Associazione Ragazzi del Papa è Onlus di diritto ai sensi dell’art. 10 comma 8 del D.Lgs 14 dicembre 1997 n. 460 in quanto organizzazione di volontariato iscritto al registro regionale del volontariato della Regione Lazio con determinazione n. D0625 del 4 marzo 2006dell’Assessorato alle politiche per la famiglia e i servizi sociali.

A questo punto è bene ricordare che, a parte della confermata novità del 5 per mille, rimane la possibilità di effettuare donazioni fiscalmente deducibili. Con la legge “+ Dai – Versi” si è resa possibile inoltre una maggiore deducibilità delle donazioni effettuate a favore delleorganizzazioni non profit Onlus e si è così favorita l’attività di fundraising. A partire dal 17 marzo 2005 le imprese e le persone fisiche potranno dedurre dal proprio reddito imponibile fino al 10 % dello stesso qualora questo sia stato destinato a donazioni a favore di Onlus. Il tetto massimo di deducibilità è di Euro 70.000,00. Le persone fisiche possono beneficiare di una detrazione delle imposte del 19 %. Quindi, le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, ai sensi dell’Art. 14 del D.Lgs 14 marzo 2005, n. 35 sono fiscalmente deducibili nel limite del 10 % del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000,00 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. La ricevuta rilasciata dall’Associazione relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Ritornando all’istituto del 5 per mille, la riconferma per il 2007 sembra una buona cosa, se non fosse per alcune delle novità, previste nella nuova versione del 5 per mille passata con la Legge finanziaria per il 2007, più restrittiva rispetto a quella sperimentale dello scorso anno. Le novità sul 5 per mille si ritrovano nei commi da 1234 a 1237 della Legge finanziaria per il 2007.

Le maggiori novità sono:
– il contribuente avrà la possibilità di sostenere le Onlus – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, le organizzazioni di volontariato iscritte ai Registri Regionali e Provinciali del Volontariato e all’Anagrafe delle Onlus, le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali gli enti della ricerca scientifica, dell’università e della ricerca sanitaria;
– l’esclusione dei Comuni tra i possibili destinatari;
– è stato inserito un limite di spesa massimo di 250 milioni di Euro per il 2008;
– una quota peri al 0,5 per cento delle scelte dei futuri sostenitori sarà devoluta all’Agenzia per le Onlus e alle organizzazioni nazionali rappresentative (es. Forum Terzo Settore).

Il tetto di 250 milioni di Euro rischierebbe di ridurre il 5 per mille a uno scarso 3 per mille così come calcolato e raccontato da VITA magazine. Insomma, i contribuenti possono anche essere generosi, ma se lo sono troppo lo Stato incamera il surplus di bontà e lo destina ad altro. Colpa delle risorse limitate e di un successo inaspettato tra i contribuenti. Tutti i commenti sono unanimi: l’appeal del 5 per mille è andato oltre ogni più rosea previsione. Dalle proiezioni elaborate da Il Sole-24 Ore sembra che ben oltre il 70 % dei contribuenti italiani abbia espresso l’opzione nella propria dichiarazione dei redditi. I dati si basano sui modelli 730 già trasmessi dai CAF ma sembra che manchino ancora all’appello alcuni grossi blocchi di dichiarazioni (modelli Unico) provenienti dalle poste e da alcuni istituti di credito. La sorpresa maggiore però è data dall’impatto reale di questa norma: contro i 270 milioni di Euro di oneri previsti nella relazione tecnica allegata alla Legge Finanziaria 2006, sembra che a consuntivo la quota 5 per mille dell’Irpef. arriverà a oltre 468 milioni di euro così suddiviso: 267 milioni al non profit, 70 milioni ai comuni, 70 milioni alla ricerca sanitaria, 61 milioni alla ricerca scientifica. Probabilmente il pubblico ha gradito molto la devoluzione diretta del gettito fiscale, forse memore dello “scippo” dell’8 per mille, operato dal governo precedente e confermato dall’attuale, stornato dalle destinazioni sociali, umanitarie, di conservazione del patrimonio artistico, ecc. e dirottato a favore delle (improbabili) missioni umanitarie all’estero o a chiudere le falle di bilancio.


La campagna del 5 per mille – FAQ 5 per mille

La Legge finanziaria 2008 ha riproposto la possibilità per i contribuenti di destinare a finalità di interesse sociale il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Tra i destinatari dell’agevolazione in primo luogo gli Onlus.

A partire della Legge finanziaria per il 2007 è stata modificata la normativa precedente ed in particolare i destinatari dell’agevolazione. In particolare, sono previste le seguenti possibilità di destinazione:
– sostegno delle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) di cui all’Art. 10 del D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460, e successive modificazioni, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’Art. 7, Commi 1 2 3 e 4, della Legge 7 dicembre 2000 n. 383, e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’Art. 10, Comma 1, Lettera a), del D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460 (soli quelli che avranno visto accolta, entro il 20 marzo 2007 l’istanza di iscrizione);
– finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università;
– finanziamento agli enti della ricerca sanitaria.

Per ciascuna tipologia è prevista la redazione di uno specifico elenco.

Dove indicare la scelta?
I modelli di dichiarazione per i redditi utilizzabili sono:
– Modello integrativo CUD (il modello va richiesto al proprio datore di lavoro o ente pensionistico).
– Modello 730/1-bis.
– Modello Unico per le persone fisiche.
Si dovrà apporre la propria firma nel quadro relativo alle Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che troverete nel modello da voi utilizzato e ricordarsi di indicare il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus 900 355 105 94 (e non il nome).

Io utilizzo il modello 730, dove trovo la scheda del 5 per mille?
Il modello 730 è già comprensivo della scheda del 5 per mille, che va compilata dal contribuente (anche con l’aiuto del CAF o di altro intermediario). La stessa cosa vale anche per gli altri modelli: ognuno contiene l’apposita sezione per poter destinare il 5 per mille.

Dove deve essere consegnato il modello utilizzato?
Il modello utilizzato va consegnato:
– Modello integrativo CUD: in busta chiusa ad una banca o ufficio postale o intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (commercialista, CAF, ecc.).
– Modello 730/1-bis: in busta chiusa al datore di lavoro o al CAF cui ci si rivolge.
– Modello Unico per le persone fisiche: in busta chiusa al professionista cui ci si rivolge o direttamente per via telematica per coloro che presentano il modello attraverso il servizio Internet.

Se firmo il 5 per mille, posso firmare ancora per l’8 per mille?
Assolutamente sì: i soggetti beneficiari del 5 per mille sono diversi da quelli che beneficiano dell’8 per mille. L’8 per mille e il 5 per mille non sono alternativi. Ciascun contribuente può decidere di firmare per entrambi, oppure solo per uno dei due. Le due firme non sono in alcun modo collegate. Chi destina il 5 per mille potrà continuare a destinare anche l’8 per mille. Con il 5 per mille si decide se destinare i fondi per le finalità indicate e anche a chi destinarli con l’indicazione del Codice fiscale dell’associazione.

Posso inserire il nome “Associazione Ragazzi del Papa Onlus” o “Korazym.org”, invece del Codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
No, va inserito il Codice fiscale perché è il sistema individuato per evitare confusione tra soggetti con nomi simili (è l’unico sistema per garantire che il beneficiario sia quello desiderato).

Come utilizzerà l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus i fondi ricavati dal 5 per mille?
Il ricavato di quanto raccolto con il 5 per mille verrà utilizzato per rispondere alle necessità di gestione del quotidiano non profit on line Korazym.org e favorirne l’ulteriore crescita.

Che cos’è Korazym.org?
È una testata giornalistica, reg. Tribunale di Latina 838/04102005, edita dall’Associazione Ragazzi del Papa Onlus.

Qual è lo scopo dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus opera nel perseguimento delle finalità sociali di integrazione e rispetto attraverso il confronto, lo scambio e la crescita culturale di tutti, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate, e cercando di garantire una informazione attenta e completa attraverso il quotidiano non profit on line Korazym.org.

Se non firmo, il 5 per mille rimane a me?
No, il tuo 5 per mille viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserisce nel proprio bilancio.

Se firmo a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, questa avrà i miei dati?
No, solo l’Agenzia delle Entrate avrà i dati personali dei contribuenti. L’Associazione Ragazzi del Papa Onlus non avrà accesso a queste informazioni.

Io non presento la dichiarazione dei redditi: posso comunque destinare il 5 per mille all’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
Sì, è sufficiente richiedere la scheda integrativa al datore di lavoro e consegnarla in busta chiusa gratuitamente presso uffici postali o sportelli bancari, o uffici convenzionati.

Posso promuovere presso familiari e conoscenti la firma del 5 per mille a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus?
Assolutamente sì! Basta consultare la pagina creata ad hoc sul nostro sito ma anche utilizzare il vecchio ma funzionale metodo del passaparola, a voce, con E-mail o con SMS!

Se scrivo male il Codice fiscale cosa succede?
In caso di errata compilazione, la quota del 5 per mille viene destinata ad un fondo comune, che sarà poi ripartito tra tutte le associazioni beneficiarie.


La campagna del 5 per mille – Una firma che a te non costa nulla, per Korazym.org è un dono prezioso

In questa pagina vogliamo informarvi circa la possibilità di devolvere una quota pari al 5 per mille al mondo del non profit e del volontariato con la prossima dichiarazione dei redditi. Ogni cittadino può decidere a chi destinare la quota.

Anche per la prossima dichiarazione dei redditi, infatti, la Legge finanziaria per il 2007prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito alle attività sociali senza fini di lucro. Ogni cittadino, a sua discrezione, può decidere a chi destinare la quota: non è prevista nessuna spesa aggiuntiva, basta esprimere la propria volontà. È importante farlo.

Badate bene che la Legge finanziaria per il 2007, che consente tale devoluzione, non pone quest’ultima in “alternativa” alla devoluzione dell’8 per mille alla Chiesa cattolica.

Che cosa significa in concreto?
Che puoi destinare al tuo quotidiano non profit on line il 5 per mille della tua Irpef (o di quella della tua famiglia se ancora non percepisci un reddito). Destinare il tuo cinque per mille non è in contrasto con l’attribuzione dell’8 per mille, e non implica alcun onere economico aggiuntivo.

Come si fa?
Nei modelli che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la dichiarazione e il pagamento delle imposte, troverai una sezione integrativa per poter esercitare questa scelta. I modelli per i redditi sono: modello integrativo CUD (il modello va richiesto al proprio datore di lavoro o ente pensionistico); modello 730/1-bis, modello Unico persone fisiche. Lo spazio relativo alla scelta del 5 per mille è simile in tutti i modelli.

Puoi sostenere anche Korazym.org con il 5 per mille
A questo proposito, ci sembra cosa assai utile segnalare che l’Associazione Ragazzi del Papa Onlus sarà fra le possibili beneficiarie di tale devoluzione. Scegliere l’editrice di Korazym.org come Onlus beneficiaria del vostro 5 per mille costituirebbe un grande aiuto nei confronti di tale associazione, perché prosegua con sempre maggiore determinazione nelle piccole e grandi battaglie per un’informazione migliore, tempestiva e corretta, che caratterizzano la sua attività.

Korazym.org fa appello al tuo cuore perché con una firma, che a te non costa nulla, puoi fare del bene. Da quest’anno puoi destinare a Korazym.org il 5 per mille in base alla tua dichiarazione dei redditi. La scelta non è alternativa all’8 per mille e non aumenta quanto versato (o da versare). Invece, con il tuo aiuto aiuterai a portare avanti le attività ed i progetti dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus.

Se vuoi, in fase di dichiarazione dei redditi, che il 5 per mille del tuo Irpef vada proprio a Korazym.org, ci sono due semplicissime operazioni da fare. È necessario, nello spazio apposito che troverai allegato alla dichiarazione dei redditi:
1. Mettere la tua firma nel primo riquadro, quello delle Onlus.
2. Indicare con precisione il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus: 900 355 105 94.

Come destinare il 5 per mille a Korazym.org?
Per sapere come destinare il tuo 5 per mille a Korazym.org consulta l’Opuscolo illustrativo.

Il passaparola
Scarica e diffondi il più possibile il Facsimile per la destinazione del 5 per mille con il codice fiscale dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus. Ricordati di portarlo con te o di consegnarlo ai tuoi genitori, amici ecc. come promemoria per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Per appoggiare la nostra campagna 5 per mille a Korazym.org puoi anche utilizzare e diffondere attraverso le tue comunicazioni telematiche o cartacee il marchio della campagna 5 per mille a Korazym.org che puoi scaricare qui nella versione rossa (per E-mail e stampanti a colori) e nella versione grigia (per stampanti in bianco e nero).

Per ulteriori informazioni e per chiedere materiale illustrativo e promozionale
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia
Invia una E-mail: Clicca qui [link modulo Sostentamento]

Come fare donazioni, oltre a destinare il 5 per mille
Le donazioni, provenienti sia da persone fisiche che giuridiche, a favore dell’Associazione Ragazzi del Papa Onlus, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 35 del 14 marzo 2005 sono fiscalmente deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui. Per ottenere la deduzione è obbligatorio conservare la ricevuta del versamento. La ricevuta rilasciata dall’Associazione relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Donazione sul conto BancoPosta a favore di:
Associazione Ragazzi del Papa Onlus
Casella Postale 25
I-04026 MINTURNO (LT)
Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553

Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Free Webcam Girls
151.11.48.50