La GiFra e la ricerca giovane della “Via”. A Paestum la Fraternità nazionale di formazione

Condividi su...

“Yes I know my way!”. Sul tema, dal 20 al 22 marzo i giovani della GiFra Assistenza Frati Minori si incontano a Paestum, in provincia di Napoli, per una Fraternità nazionale di formazione. Ospiti della tre giorni, lo scrittore e regista Federico Moccia, il deputato del Pd Andrea Sarubbi, già conduttore della rubrica religiosa “A Sua Immagine” e Marianna Pacucci, docente e sociologa, collaboratrice dei salesiani. Ai “gifrini” presenti il compito di interrogarsi sulla “Via del proprio servizio”. Come spiega la presidente nazionale Maria Speranza di Napoli, “andremo ad riflettere e a confrontarci sulla Via delle singole fasce d’età che scandiscono il cammino formativo ed esperienziale dei nostri giovani, come di noi stessi, fino a poterla riconoscere affermando: ‘Sì… conosco la mia via!’”.

L’incontro di Paestum è il secondo di un percorso che ha visto impegnata la presidenza nazionale, sotto la sollecitazione della commissione per la formazione, guidata dal giovane e dinamico fra Paolo Quaranta, assistente nazionale della GiFra Assistenza frati minori.
Nel primo incontro i “gifrini” si sono interrogati sul proprio “progetto di vita personale”; questa volta, spiega a korazym.org  fra Paolo, “il nostro cammino prevede una riflessione sulla Via. Cercheremo di tracciare quella degli adolescenti, quella dei giovani e quella dei giovani adulti, aiutati da esperti di tutto riguardo. Per questo tutti i responsabili ed animatori delle nostre fraternità, di tutti i gruppi e fasce d’età, si incontreranno per riflettere su valori forti”.

Secondo Fra Paolo, “non bisogna essere chiusi al dialogo”. Ecco perché, abbastanza bonariamente,  si assume la “colpa” di aver invitato Federico Moccia, regista dell’amore scandito dai lucchetti a Ponte Milvio. “Ritengo che la Chiesa si debba confrontare con tutte le voci: dietro ogni suo film e ogni suo libro c’è anche una lettura del mondo giovanile. Io vorrei che i nostri ragazzi si confrontassero con lui e dicessero se hanno a che fare con gli stessi adolescenti oppure no”.

“E’ una questione di linguaggi, di vedute e di valori, di mentalità, di esperienze di vita, – aggiunge – che devono essere confrontate per vedere se il messaggio di Gesù Cristo è ancora valido oggi. E in questo avremo il valido contributo di Andrea Sarubbi, che parlerà di giovani-adulti impegnati e di Marianna Panicucci, un autrice che consiglio a tutti di leggere, arricchisce.”

Il programma della tre giorni prevede l’arrivo a Paestum Venerdì 20 alle ore 16. Quindi la liturgia iniziale, alle 19:30, e la presentazione dell’iniziativa a cura della Presidente nazionale della Gifra. A seguire la visione di un film di Federico Moccia. Sabato 21 mattina, dopo celebrazione e lodi, l’intervento dell’autore e regista, alle ore 9. Alle ore 11 l’incontro con Marianna Pacucci e alle 15.30 quello con Andrea Sarubbi. Alle ore 17:30 “Memoria, condivisione e promozione della missione nazionale ai giovani”. Quindi i vespri. Domenica 22, dopo le lodi, presentazione del “Progetto Carità”, del vademecum “Preghiera e liturgia e giustizia e pace” e delle iniziative estive. Dopo la celebrazione eucaristica e le partenze.

“Siamo contenti di proporre quest’iniziativa. – spiega fra Paolo – La GiFra vive tempi di riflessione, cammini di crescita. Insomma, un bel momento, qualitativamente bello. La GiFra è molto cambiata; non interessano i numeri, ma notiamo che in questi anni c’è stato un cammino bello, di acquisizione di realtà provinciali che diventano realtà nazionali. Oggi si respira molto forte questo, e bisogna cominciare ad aprirsi ad ulteriori dialoghi”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50