TodiEDU25: puntare in alto per lasciarci sorprendere dai nostri ragazzi

Condividi su...

L’Umbria ospita per l’ottava volta consecutiva, nella città di Todi, il convegno nazionale di Articolo 26, l’Associazione di Promozione Sociale (APS) che, da molti anni ormai, è parte attiva del FoNAGS – il Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola istituito presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dell’EPA, l’European Parents’ Association.

Con il titolo “Educare con cuore e mente. Puntare in alto per lasciarci sorprendere” l’XI Convegno Nazionale di Articolo 26 riunirà nella giornata di domani associati e ospiti per fare il punto sulla situazione in generale dell’educazione pubblica in Italia e condividere la formazione sui temi della libertà educativa e d’insegnamento.

Anche quest’anno l’incontro annuale dell’Associazione vanta un nutrito numero di patrocini istituzionali (Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e Comune di Todi), valorizzando così non solo il rilievo dei temi trattati ma anche l’ispirazione personalista a familiare di coloro che saranno chiamati ad intervenire nelle varie relazioni. Il principale obiettivo di Articolo 26, infatti, è la promozione della libertà educativa secondo il principio riconosciuto al comma 3 dell’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (New York, 10 dicembre 1948): «I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli».

Come nello stile dei promotori, anche il programma di questa edizione del Convegno include interventi “tecnici” con proposte più leggere, contenuti specialistici con la rappresentazione dalla viva voce dei genitori delle loro istanze e speranze, così da mettere anche a fattor comune le esperienze vissute con l’associazione nella scuola insieme ai ragazzi e facendo rete con genitori di Articolo 26 e di quelli aderenti ad altre associazioni educative.

I lavori saranno inaugurati alle ore 9:30 dai saluti istituzionali del sindaco di Todi Antonio Ruggiano (Forza Italia) e dagli interventi introduttivi del presidente di Articolo 26 Carlo Stacchiola e del vicepresidente Marco Cortellessa. Seguiranno le relazioni della psicologa e psicoterapeuta Elisa Rudel su identità e “fluidità” di genere (ore 10) e dello psicologo e scrittore Osvaldo Poli sul modo migliore di interagire con i propri figli durante il delicato periodo dell’adolescenza (ore 11).

Nel pomeriggio le relazioni saranno incentrate sul tema del consenso informato preventivo ai genitori per la partecipazione dei loro figli minori che frequentano le scuole dell’obbligo ad attività extra-curricolari, tema di particolare interesse a seguito del recente provvedimento adottato in merito dal Ministro Giuseppe Valditara.

I lavori si concluderanno quindi con l’autorevole contributo giuridico a cura dell’avvocato e componente del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) Daniela Bianchini sul tema Aspetti legali del consenso informato (ore 16.30) e dall’intervento dell’ing. Carlo Stacchiola su Intelligenza artificiale: com’è umana lei! (ore 17.30), a pochi giorni dall’uscita delle “Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche“. L’intervento mira a rendere consapevoli e ad orientare insegnanti e operatori scolastici, nonché genitori e figli, di questa rivoluzione tecnologica che sta per muovere i suoi primi passi anche nelle scuole italiane. Per ogni ulteriore informazione sull’appuntamento TodiEDU25 e per contattare l’associazione promotrice si può consultare il sito www.articolo26.it oppure scrivere alla casella di posta elettronica segreteria@articolo26.it.

151.11.48.50