Roma, festa e preghiera per i 41 anni della comunità di Sant’Egidio

Condividi su...

Celebrato il 41° anniversario della Comunità di Sant’Egidio nella Basilica di San Giovanni in Laterano alla presenza di migliaia di membri della Comunità, rappresentanti delle Istituzioni e della diplomazia internazionale. Centro della festa la solenne liturgia eucaristica celebrata dal card.Agostino Vallini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma, insieme ad oltre 80 vescovi e cardinali provenienti da diverse parti del mondo.

Ricordando le origini della Comunità, nata a Roma nel 1968, il card. Vallini ha sottolineato come “negli anni della contestazione un gruppo di giovani studenti hanno vissuto la spinta del cambiamento non nell’angusta prospettiva della vita ridotta ad ideologia esasperata, priva della dimensione fondamentale, quella del cambiamento di se stessi, ma nella fiducia della Parola di Dio certi che il rinnovamento della vita personale avrebbe rinnovato anche la società”.

Nella spiritualità della Comunità di Sant’Egidio (che oggi conta oltre 50 mila persone in più di 70 paesi nel mondo) l’amore per la preghiera e per la Parola di Dio si salda a quello per i poveri. Un fondamento che il card. Vallini ha voluto sottolineare durante l’omelia, ricordando quanto i poveri sono “nostri maestri e benefattori” ed esortando la Comunità a “non dimenticare che il Signore vi parla attraverso i poveri che servite”. Facendo riferimento all’impegno di Sant’Egidio per la convivenza e la pace, Vallini ha infine invitato i membri a “diventare correnti di pace, di cordialità, di rispetto e amicizia tra i popoli” così da rendere il mondo “meno sospettoso, meno conflittuale, meno violento”.

La celebrazione dell’anniversario chiude un anno molto intenso per Sant’Egidio durante il quale la visita di Benedetto XVI alla Comunità ha rappresentato il momento culminante. In occasione del 40°, il Papa si è recato presso la Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, dove dal 2002 Sant’Egidio custodisce il Memoriale dei Martiri del XX secolo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50