Il papa: la vita è uno scrigno prezioso da difendere

Condividi su...

La vita è uno scrigno da custodire. Papa Benedetto XVI lo ha ricordato al termine della messa celebrata dal cardinale Barragan in san Pietro per la Giornata del Malato. ”Ci rendiamo conto sempre piu’ che la vita dell’uomo non e’ un bene disponibile” ha detto il papa. Unitalsi e Opera romana pellegrinaggi insieme hanno organizzato la celebrazione nella memoria liturgica della Vergine di Lourdes. Nella basilica vaticana si e’ tenuta una messa presieduta dal cardinale Javier Lozano Baragan, Presdiente del Pontificio consiglio per la salute, al termine della liturgia il Pontefice ha rivolto un saluto ai presenti e ha pronunciato un discorso.
”La vita e’ mistero – ha aggiunto il Pontefice – che di per se stesso chiede responsabilita’, amore, pazienza, carita’, da parte di tutti e di ciascuno”. ”Ancor piu’ e’ necessario – ha quindi affermato – circondare di premure e rispetto chi e’ ammalato e sofferente. Questo non e’ sempre facile; sappiamo pero’ dove poter attingere il coraggio e la pazienza per affrontare le vicissitudini dell’esistenza terrena, in particolare le malattie e ogni genere di sofferenza”.

”Per noi cristiani – ha spiegato ancora il Papa – e’ in Cristo che si trova la risposta all’enigma del dolore e della morte. La partecipazione alla Santa Messa, come voi avete appena fatto, ci immerge nel mistero della sua morte e risurrezione”. Riferendosi poi al messaggio per la Giornata il papa ha detto:”Se gia’ si resta senza parole davanti a un adulto che soffre, che dire quando il male colpisce un piccolo innocente? Come percepire anche in situazioni cosi’ difficili l’amore misericordioso di Dio, che mai abbandona i suoi figli nella prova?”, si e’ domandato ancora il Pontefice. “Sono frequenti e talora inquietanti – ha ammesso – tali interrogativi, che in verita’ sul piano semplicemente umano non trovano adeguate risposte, poiche’ il dolore, la malattia e la morte restano, nel loro significato, insondabili per la nostra mente”. Ed ha proseguito:”la Parola di Dio ci svela che anche questi mali sono misteriosamente ‘abbracciati’ dal disegno divino di salvezza; la fede ci aiuta a ritenere la vita umana bella e degna di essere vissuta in pienezza pur quando e’ fiaccata dal male.

Dio ha creato l’uomo per la felicita’ e per la vita, mentre la malattia e la morte sono entrate nel mondo come conseguenza del peccato. Ma il Signore – ha assicurato il Pontefice teologo – non ci ha abbandonati a noi stessi; Lui, il Padre della vita, e’ il medico per eccellenza dell’uomo e non cessa di chinarsi amorevolmente sull’umanita’ sofferente”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50