Il dito di Dio. Lo Spirito Santo nella vita cristiana

L’autrice del libro è specializzata in Teologia dogmatica. Ha pubblicato: Dono e impegno. Un cammino tra temperamenti e virtù (2023) e San Giuseppe, l’uomo dei fatti (2024). Inoltre collabora con diverse riviste di teologia, cultura e spiritualità, scrivendo articoli e recensioni.
Lo scopo di questa nuova pubblicazione l’ha chiarito lei stessa nell’Introduzione dell’opera con parole significative: «In queste pagine, desideriamo immergerci nella straordinaria ricchezza di quei doni d’amore che il Padre continua a effondere nel cuore dei credenti, per far brillare la vita di Cristo nel mondo. Questi doni sono un invito a rispondere alla chiamata alla santità; a prendere parte, con crescente consapevolezza, alla stessa vita della SS. Trinità e alla missione della Chiesa, affinché il Regno di Cristo si manifesti anche oggi in mezzo a noi, e il suo amore possa raggiungere tutti gli uomini».
Quali sono questi “doni d’amore”? Dopo un primo capitolo dedicato a Lo Spirito Santo nella nostra vita, dove viene spiegato il contesto della lotta spirituale in cui fruttificano i doni di Dio, dal capitolo secondo fino al settimo, sono esaminati questi doni sublimi assieme alle virtù che portano a perfezione e alle beatitudini evangeliche a cui conducono: Il dono della Sapienza e la carità; I doni dell’Intelletto e della Scienza e la fede; Il dono del Consiglio e la prudenza; Il dono e la virtù della Fortezza; Il dono della Pietà e la giustizia; Il dono del Timor Dio e la speranza.
L’importanza di questo nuovo libro viene espressa da fr. Manuel Valenzisi ofm, nella sua Prefazione: «In questo nuovo testo di Pamela, siamo guidati a scoprire gli immensi tesori ricevuti nel giorno del Battesimo: un forziere ricolmo di perle preziose, che troppo spesso resta dimenticato a causa della nostra ignoranza spirituale. C’era proprio bisogno di una mappa che ci aiutasse a scoprire i tesori nascosti che abitano in noi, tesori innestati quel giorno in cui siamo nati a vita nuova e che attendono solo di essere scoperti, usati, spesi, scambiati, commerciati!».
C’è da precisare che l’autrice dell’opera, anni fa, ha pronunciato delle catechesi su questi doni, in una trentina di puntate radiofoniche, che sono disponibili nel canale youtube Vivete nella gioia.
A chi è diretto il libro? Oserei affermare che esso è diretto a tutti, ma in modo particolare a quei cristiani che ancora non hanno “scoperto” la bellezza, la sublimità e il valore dei doni dello Spirito. Ovviamente, una volta conosciuti questi doni, essi sono chiamati a viverli, per poter realizzare lo scopo e il senso della loro vita: tendere alla santità, ossia raggiungere quel grado di perfezione, nel loro stato di vita, a cui il Signore li ha chiamati, per donare loro, nella vita futura, la piena ed eterna felicità.
Estratto: https://www.academia.edu/127915794/Il_dito_di_Dio_Lo_Spirito_Santo_nella_vita_cristiana_estratto_
Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/dito-Dio-Spirito-Santo-cristiana/dp/B0DYJMMFM8/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&sr=
Booktrailer: https://youtu.be/ZJHdN057uiA