I nonni garantiscono la ricchezza della sapienza

Condividi su...

Dopo aver lanciato la campagna “Ogni anziano è tuo nonno – #SendYourHug”, da ieri è disponibile sul sito www.laityfamilylife.va l’e-book multilingue ‘La ricchezza degli anni’, che raccoglie gli atti del primo congresso internazionale di pastorale degli anziani organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nel gennaio 2020.

Nella presentazione dell’e-book il Dicastero ha scritto: “La finalità dell’incontro era promuovere in ogni comunità ecclesiale un’attenzione rinnovata alla pastorale degli anziani. Eppure, durante il congresso, nessuno immaginava che le parole e le riflessioni svolte si sarebbero rivelate così attuali e necessarie già poche settimane dopo, quando sono iniziati i lockdown di molti Paesi nel mondo.

Gli anziani oggi sono le prime e più numerose vittime della pandemia, della solitudine, dell’isolamento. Sono coloro senza i quali le nuove generazioni non hanno radici né identità. Per questo, è per la Chiesa un impegno culturale ed educativo importante contribuire a correggere la rappresentazione svilente della vecchiaia che oggi domina molte società, coinvolgendo in questo processo di rinnovamento tutte le generazioni”.

Con l’e-book, infatti, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita mette a disposizione di tutti uno strumento per contribuire a sviluppare una vera e propria pastorale in uscita, capace di coinvolgere gli anziani anche come soggetti dell’impegno ecclesiale. Come Chiesa, fanno ancora sapere, siamo chiamati a sviluppare reti di collaborazione e solidarietà tra diocesi, parrocchie, comunità laicali, associazioni e famiglie per mettere al centro del nostro impegno l’attenzione agli anziani.

Ed il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha evidenziato che oltre ai problemi i nonni sono una risorsa per la comunità: “Tutte le comunità hanno bisogno dell’apporto delle diverse generazioni. Ogni generazione ha un contributo indispensabile da portare al bene comune.

Con sgomento, in questi mesi, siamo stati testimoni della sofferenza e della morte di tante persone anziane. E laddove la diffusione del virus è stata più ampia o dove le condizioni di indigenza erano più critiche, lo strazio è stato anche maggiore”.

Ha  aggiunto che democrazia è saper garantire la democrazia anche agli anziani: “La composizione della popolazione mondiale sta cambiando velocemente. L’innalzamento dell’età media e il prolungamento della vita sono trasformazioni sociali tra le più significative a livello globale. La grande sfida contro la fame e la povertà passa dalla capacità di affrontare la questione demografica con senso di umanità e spirito di cooperazione.

La qualità del nostro stesso modello di comunità e di sviluppo dipende anche da come sapremo garantire i diritti e i servizi ai cittadini di età più avanzata e da come sapremo integrarli nei processi sociali, incalzati da mutamenti molto veloci ma sempre bisognosi di dialogo e di solidarietà.

Tante volte sono gli anziani a insegnarci il rispetto dei valori, a ricordarci le radici, a indicarci la strada della dignità, della dedizione, della generosità. Il loro esempio in questo tempo difficile è un patrimonio straordinario che non dobbiamo e non vogliamo disperdere”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50