Papa Francesco ad Assisi per firmare l’enciclica

Condividi su...

Papa Francesco si recherà in forma privata ad Assisi il prossimo 3 ottobre per firmare la sua nuova enciclica ‘Fratelli tutti’ sulla fraternità e l’amicizia sociale, come ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

Papa Francesco alle ore  15 arriverà in forma privata  al Sacro Convento dove celebrerà la Messa presso la tomba di san Francesco ed al termine firmerà l’enciclica: “A motivo della situazione sanitaria è desiderio del Santo Padre che la visita si svolga in forma privata, senza alcuna partecipazione dei fedeli”. Appena terminata la celebrazione, il Pontefice farà rientro in Vaticano.

La terza Enciclica del papa trae spunto dalle ‘Ammonizioni di san Francesco: ‘Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce’.

Con quella del 3 ottobre saranno quattro le visite ad Assisi, dopo le tappe del 4 ottobre 2013 e quella doppia del 2016, 4 agosto e 20 settembre. Questa visita alla città è molto attesa dal vescovo della città, mons. Domenico Sorrentino:

“Mentre il mondo soffre una pandemia che mette tanti popoli in difficoltà, e ci fa sentire fratelli nel dolore, non possiamo non sentire il bisogno di diventare soprattutto fratelli nell’amore… Questo gesto di papa Francesco ci dà nuovo coraggio e forza per ‘ripartire’ nel nome della fraternità che tutti ci unisce”.

Anche il sindaco Stefania Proietti ha parlato di grande dono in questo particolare momento storico: “Accogliamo questo annuncio straordinario con commozione e gioia immensa, ancor più perché Papa Francesco ha scelto la data del Transito del Santo Patrono d’Italia per donare al mondo un nuovo cardine del suo magistero, la sua terza enciclica che si chiamerà Fratelli tutti. Qui nella città diventata grazie a san Francesco simbolo e messaggio di dialogo, di rispetto, di pace, papa Francesco rilancerà un valore centrale del suo magistero…

Nel ricordarci incessantemente che siamo una unica famiglia umana, papa Francesco con questa sua visita ci da speranza di rinascita anche come Città: la pandemia ci mette alla prova ogni giorno ma ora abbiamo ancor più chiaro l’obiettivo. Conformarci come città al messaggio che san Francesco e papa Francesco hanno lanciato da qui, da Assisi, per cambiare il mondo”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50