Giro dell’Italia che Dona 2023: appuntamento a Palermo il 4 ottobre

Condividi su...

L’Italia del Dono si dà appuntamento quest’anno per la prima volta in Sicilia. Sarà Palermo il teatro delle premiazioni dei diversi contest aperti dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) per festeggiare il mese del dono: ottobre 2023. Il Giorno del Dono, arrivato alla sua 9^edizione e forte di una partecipazione corale nazionale in continua crescita, invita tutti a partecipare all’edizione 2023 che colorerà tutto lo stivale con elaborati artistici e iniziative dal 15 settembre al 31 ottobre 2023.

Numerose le iscrizioni già arrivate per il prossimo Giorno del Dono promosso da IID, festa del dono e della donazione prevista per legge il 4 ottobre di ogni anno. Torna infatti l’appuntamento più amato da chi vuole costruire una cultura del dono concreta e condivisa: apre ufficialmente il cantiere #DonoDay2023, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e ANCI, per disegnare la mappa del Giro dell’Italia che Dona 9^ edizione.

Per la prima volta Fondazione Sicilia sostiene il Giorno del Dono per celebrare l’entusiasta partecipazione dei siciliani alle iniziative culturali che animano il mese del dono. Negli anni la manifestazione ha ottenuto sempre un caloroso responso dagli enti siciliani: dal 2015 ad oggi sono infatti 71 gli istituti scolastici siciliani che hanno aderito all’iniziativa, insieme a 17 Servizi Minorili della Giustizia, 18 organizzazioni non profit e 30 Comuni.

Ricchissimo il parterre di patrocini e partner dell’iniziativa già confermati: oltre al sostegno di Fondazione Sicilia e Fondazione CRC ricordiamo i partner tecnici che quest’anno regaleranno i premi ai vincitori dei contest: T.S.A. Srl e Esse Due S.a.s. che doneranno supporti tecnologici per la didattica, oltre a Treedom.

F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – l’azienda icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, dipingere, scrivere e modellare, oltre a essere partner di #DonoDay2023 per il secondo anno, donando kit di materiali creativi alle scuole vincitrici del contest, in collaborazione con IID, lancia la prima edizione del Premio F.I.L.A. che premierà alcuni progetti candidati al contest particolarmente meritevoli per il loro potenziale artistico e creativo. Ai vincitori un workshop per la classe tenuto da un illustratore professionista.

Importante quest’anno il sostegno di Rai all’iniziativa grazie al patrocinio di Rai per la Sostenibilità ed alle media partnership di Rai Cultura, Rai Parlamento, Rai Radio 1 e TGR.

Commenta Stefano Tabò, Presidente IID: “Il Giorno del Dono nasce per dare meritata visibilità alle iniziative sul territorio che restituiscono l’immagine di un’Italia vivace, sensibile, intelligente: Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese, Cittadini, Mezzi d’informazione e Servizi Minorili della Giustizia insieme per formare la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà facendo della gratuità la propria bandiera. Ad oggi oltre 100 Scuole e 40 Servizi minorili hanno già aderito, ora lo stesso invito viene rivolto a tutti: grazie infatti alla piattaforma www.giornodeldono.org tutti possono candidare le proprie iniziative per festeggiare insieme il mese del dono, ottobre 2023”.   

Anche quest’anno il Giro prevede una partecipazione corale: tutti possono organizzare una o più iniziative dal 15 settembre al 31 ottobre, partecipando così ai contest #DonareMiDona disponibili sul sito www.giornodeldono.org. In settembre tutti potranno cercare l’iniziativa più vicina nella mappa del Giro dell’Italia che Dona e votarla sempre sulla piattaforma www.giornodeldono.org;

i vincitori dei diversi contest verranno premiati nel corso delle celebrazioni del Giorno del Dono che si terranno a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa il prossimo 4 ottobre nella più grande festa del dono d’Italia realizzata in collaborazione con CeSVoP, il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

Non si esauriscono qui le possibilità di prendere parte a #DonoDay2023: per tutte le categorie si può optare per l’adesione morale, dichiarando così di sottoscrivere i valori del Giorno del Dono e divenendo testimonial dell’iniziativa.

Studenti dall’infanzia alla secondaria che raccontano la propria idea di dono, ma anche ragazzi in carico ai Servizi minorili della Giustizia: sono circa 200 gli elaborati artistici candidati ai contest 2023, i vincitori saranno premiati in occasione del Giorno del Dono 2023.

Apripista è stato il progetto #DonareMiDona Scuole, il contest per gli istituti scolastici realizzato da IID insieme al Ministero dell’Istruzione. Attivo dall’inizio dell’anno, il contest ha raccolto oltre 150 elaborati artistici visibili al link: https://giornodeldono.org/scelta-contest-2023/. Anche quest’anno il Giro si arricchisce di una serie di incontri dentro le scuole, il Roadshow del dono. Ad oggi hanno manifestato interesse circa 30 scuole che vogliono inaugurare il prossimo anno scolastico all’insegna del dono.

L’Istituto e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità anche nel 2023 insieme per lo sviluppo e la promozione della cultura del dono, della trasparenza, della solidarietà: circa 40 i Servizi Minorili partecipanti alla 3^edizione del progetto #LiberiDiDonare. I ragazzi in carico ai Servizi sono chiamati ad essere registi, fotografi, disegnatori, al fine di raccontare cosa significa per loro donare, usando l’arte quale strumento di espressione e di riabilitazione. È innegabile il valore del dono e del volontariato quali strumenti di prevenzione, recupero e reinserimento sociale dei minori.

Il Centro Diurno Polifunzionale Santa Maria Capua Vetere ha inaugurato la 1^tappa del Roadshow 2023 il 6 aprile scorso; il calendario di attività si intensificherà in settembre/ottobre con gli appuntamenti targati IID e non solo, ecco quelli già programmati:

il 3 ottobre presentazione a Palermo presso Palazzo Branciforte del Rapporto 2023 ‘Noi Doniamo’, il 4 ottobre premiazione dei vincitori dei contest #DonareMiDona e #LiberiDiDonare sempre a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, il 9 ottobre evento presso il Castello di Sarre organizzato dal CSV VDA e il 13 ottobre a Cuneo si terrà l’evento in collaborazione con la Fondazione CRC che sostiene il Giorno del Dono.

Tutte le informazioni su #DonoDay2023 e sui contest promossi da IID in occasione del Giorno del Dono sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.

Free Webcam Girls
151.11.48.50