Turismo Green: Il Bonus come motore di cambiamento

Condividi su...

L’obiettivo principale del Bonus Turismo Sostenibile è promuovere la transizione ecologica nel turismo e incentivare l’implementazione di iniziative sostenibili. Attraverso il Fondo, saranno finanziati progetti finalizzati a ridurre il sovraffollamento turistico, creare itinerari innovativi e favorire la destagionalizzazione delle mete turistiche.

Inoltre, si mira a sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività volte al conseguimento di certificazioni di sostenibilità. I contributi del Fondo saranno assegnati tramite specifici decreti del Ministro del Turismo. Questo fondo rappresenta una moortante iniziativa governativa per promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che sia in armonia con l’ambiente e abbracci principi di eco-consapevolezza.

Tutte le agevolazioni destinate al turismo

Il Fondo per il Turismo Sostenibile non è l’unica agevolazione pensata dal governo: Il turismo sostenibile e le attività ricettive possono beneficiare di una serie di bonus e agevolazioni che mirano a promuovere la sostenibilità ambientale e la crescita del settore. Le principali iniziative sono:

•          PNRR: 2,4 miliardi di euro per investimenti nel turismo.

•          Fondo per il Turismo Sostenibile, che si compone di tre iniziative: a) Progetti di ecoturismo e turismo sostenibile; b) Voucher fino a 2.000 euro per certificazioni di sostenibilità; c) Selezione degli enti abilitati al rilascio di certificazioni.

•          Bando ‘Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo’ in Emilia Romagna.

•          Fondo di Garanzia, sezione speciale Turismo: agevolazioni per l’ottenimento di credito

•          Resto al Sud: agevolazioni per nuove attività imprenditoriali.

Attraverso il PNRR, sono destinati 2,4 miliardi di euro per investimenti nel turismo, con un focus sulla sostenibilità ambientale e l’innovazione. Il Fondo per il Turismo Sostenibile prevede tre avvisi pubblici che offrono contributi a fondo perduto per progetti di ecoturismo, certificazioni di sostenibilità e selezione degli enti abilitati.

 In Emilia Romagna, il bando ‘Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo’ eroga contributi a fondo perduto per miglioramenti e ampliamenti delle strutture. Il Fondo di Garanzia, nella sezione speciale Turismo, agevola l’ottenimento di credito per le imprese turistiche. Infine, Resto al Sud offre agevolazioni per nuove attività imprenditoriali, comprese quelle turistiche, nel Mezzogiorno d’Italia. Tutte queste iniziative contribuiscono a promuovere la sostenibilità ambientale e favorire la crescita del settore turistico.

Il settore turistico sta facendo importanti sforzi in Italia e nel resto d’Europa per ridurre l’impatto ambientale e integrare fonti di energia rinnovabile. Le strutture alberghiere, dalle grandi catene alle piccole locande, stanno adottando pratiche sostenibili e investendo nella progettazione o ristrutturazione delle loro infrastrutture per adattarle alle tecnologie eco-friendly.

I turisti stanno sempre più richiedendo esperienze ecologiche durante i loro viaggi. Le imprese turistiche situate in aree con condizioni ambientali favorevoli stanno sfruttando fonti di energia pulita come sole, vento e biomasse per soddisfare il loro fabbisogno energetico in modo sostenibile. Ciò non solo riduce i costi energetici, ma migliora anche la qualità della vita delle comunità locali.

Le aziende che adottano un approccio responsabile dal punto di vista ambientale nel settore turistico ottengono un’immagine positiva e attraggono un numero crescente di turisti interessati al turismo sostenibile. Inoltre, sostenere tali imprese contribuisce al miglioramento dell’ambiente, alla riduzione dell’inquinamento e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Fonte: Studio PrestoEnergia

Free Webcam Girls
151.11.48.50