GMG appuntamento a Cracovia nel 2016
“Cari giovani, abbiamo un appuntamento nella prossima Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2016, a Cracovia, in Polonia”, dice Francesco al termine dell’Angelus. I giovani polacchi prendono in consegna la croce della Gmg e il quadro della Vergine Maria, gli stessi simboli affidati ai giovani del mondo da Giovanni Paolo II, il papa polacco che presto sarà santo. E scoppia la festa bianca e rossa, che si vede sul palco e per tutta la spiaggia di Copacabana. Ma si percepisce anche negli occhi del cardinale Stanislaw Dziwisz, vescovo della città che ospiterà la prossima giornata mondiale, per anni segretario particolare di Wojtyla.
Durante l’Angelus il papa parla di nuovo di missione, prendendo a modello Maria. “La Vergine Immacolata intercede per noi in Cielo come una buona madre che custodisce i suoi figli. Maria ci insegni con la sua esistenza che cosa significa essere discepolo missionario. Ogni volta che preghiamo l’Angelus, facciamo memoria dell’evento che ha cambiato per sempre la storia degli uomini”.
Maria é modello: “colei che ha ricevuto il dono più prezioso da parte di Dio, come primo gesto di risposta si muove per servire e portare Gesù”. “Chiediamo alla Madonna che aiuti anche noi a donare la gioia di Cristo ai nostri familiari, ai nostri compagni, ai nostri amici, a tutti – aggiunge il papa -. Non abbiate mai paura di essere generosi con Cristo. Ne vale la pena! Uscire e andare con coraggio e generosità, perché ogni uomo e ogni donna possa incontrare il Signore”.