Il Global Times cinese sullo scandalo delle liste di proscrizione nell’Occidente “civilizzato”

Condividi su...

Il prestigioso Global Times, il giornale in lingua inglese più informativo della Cina continentale, investiga: giornalisti freelance occidentali che denunciano la propaganda della NATO, fomentando la crisi ucraina, subiscono attacchi spietati da parte dell’Occidente “civilizzato”. Riportiamo di seguito l’articolo nella nostra traduzione italiana dall’inglese.

Web degli inganni
di giornalisti dello staff di GT
Global Times, 14 giugno 2022


Recentemente sono andate virali delle notizie sulle piattaforme dei social media secondo cui un alto funzionario ucraino è stato licenziato per diverse accuse, tra cui la retorica che usava per descrivere le aggressioni sessuali contro bambini presumibilmente da parte di Russi senza prove verificate. Questo ha suscitato l’ultima serie di preoccupazioni sulla dilagante disinformazione nel conflitto Russia-Ucraina.

Lyudmila Denisova, il Commissario per i diritti umani del parlamento ucraino, è stata sollevata dalle sue funzioni il 31 maggio per la sua gestione di notizie, con delle accuse di aggressione sessuale a carico di Russi in Ucraina, secondo quanto riportato da Newsweek il 31 maggio.

Secondo Newsweek, la mossa è arrivata dopo l’indignazione per le espressioni che ha usato nei rapporti pubblici di presunte aggressioni sessuali da parte di Russi, ma mancando di fornire prove tangibili, come anche il presunto inserimento in quei rapporti di informazioni non verificate.

Nell’attuale panorama dell’opinione pubblica sul conflitto Russia-Ucraina, non è raro che le parti che fomentano il caos si impegnino nella diffusione di notizie false. Mentre l’espansione sconsiderata della NATO rimane la causa principale del conflitto Russia-Ucraina in corso, gli Stati membri della NATO, in quanto veterani di escogitare e diffondere la disinformazione, e alcuni media occidentali hanno silenziosamente fatto la loro parte impiegando tattiche di disinformazione e alimentando fiamme.

All’Arria-formula riunione delle Nazioni Unite [1] sulla situazione in Ucraina del 6 maggio, giornalisti freelance di molti paesi tra cui Francia, Italia, Paesi Bassi, Bulgaria e Iraq hanno criticato i media occidentali per la propaganda impiegata quando riferivano sul conflitto Russia-Ucraina.

“Ho visto la guerra, ma non possiamo dire la verità”, ha detto durante l’incontro Sonja van den Ende, giornalista investigativa neerlandese. “Siamo censurati in Europa”.

Il Global Times ha parlato con Sonja van den Ende, il fotoreporter italiano Giorgio Bianchi che ha partecipato all’Arria-formula riunione, e John Mark Dougan, giornalista americano che sta ancora scrivendo dall’Ucraina, i quali provengono tutti da società occidentali “democratiche” ma sono stati attaccato da tutte le parti per aver raccontato storie e condiviso opinioni non in linea con la “correttezza politica” di diffamare la Russia in Occidente sulla crisi ucraina.

“L’Occidente accusa la Russia di generare notizie false, mentre loro stessi sono anche dipendenti dall’uso di false narrazioni e inganni come un’arma”, ha detto van den Ende al Global Times.

“Il titolo, ‘Land of the Free’ è stato tolto all’Occidente molto tempo fa”, ha detto Dougan.

Quando l’“ufficio stampa” della NATO avvolge l’Europa

“È difficile fare la vittima mentre ci si comporta come un cattivo”.

Dopo aver concluso una lezione sull’Ucraina boicottata da alcuni insegnanti e studenti in una scuola locale in Italia e distorta dai media e aver dovuto sopportare l’attuale raffica di critiche e abusi da parte della “società civile e pacifica” in cui vive, Bianchi, tornato in Italia dopo aver fatto reportage e filmando nella regione del Donbas, ha pubblicato un post appassionato sulla sua pagina Facebook.

«Viviamo in un mondo talmente democratico che non è più possibile esprimere il proprio punto di vista, ampiamente documentato dopo otto anni di lavoro sul campo, senza essere intimiditi. Come dice l’amico Tom, “lo scoprirò in modo duro”. Amen» (Giorgio Bianchi Photojournalist, inviato nel Donbass).

“In questo momento in Italia, ma più in generale in tutta l’Europa, incoraggiare il ragionare sui motivi della Russia in questo conflitto e sulle colpe dell’Unione Europea e della NATO, significa essere marchiati con ‘Putinismo’”, ha detto Bianchi al Global Times, osservando che oltre alla consueta condanna e censura sui social network, “gli ospiti non allineati invitati ai programmi TV subiscono veri e propri ‘linciaggi’ mediatici e attacchi da squadra da parte di giornalisti e intellettuali”.

Poiché ha coraggiosamente testimoniato che i principali media europei stanno diffondendo propaganda sul conflitto Russia-Ucraina, Bianchi ha detto di essere stato preso di mira da una campagna diffamatoria condotta dai principali giornali italiani.

Il 5 giugno 2022 il Corriere della Sera, uno dei più influenti quotidiani italiani, ha pubblicato un elenco di opinion leader, politici, giornalisti e influencer, completo di foto e presumibilmente compilato dai Servizi di intelligence italiani, che include anche informazione personale di Bianchi [2].

Secondo il Corriere della Sera, il nome di Bianchi compare più volte nei dossier informativi che quotidianamente i servizi segreti sottopongono al governo. Ciò viene fatto con l’affermazione che svolge “attività di propaganda politica filo-russa”.

“Tutte queste ipotesi sono assolutamente false e prive di qualsiasi supporto di prova. È un goffo tentativo di mettere la museruola a chi disapprova le politiche folli di un governo che sta facendo pagare al popolo italiano il costo delle sanzioni imposte arbitrariamente contro la Russia”, ha detto Bianchi, rilevando che questo clima di caccia alle streghe ha intimidito la maggior parte dei giornalisti e degli intellettuali, che infatti tendono sempre più a non esporsi ed esprimere le proprie opinioni sull’escalation del conflitto, per evitare il rischio di danneggiare la propria immagine pubblica o subire un assassinio di carriera.

Come fotoreporter, fotografo documentarista e regista, Bianchi ha coperto storie in hotspot di notizie internazionali come Siria, Burkina Faso, Myanmar e Vietnam. Le sue fotografie sono apparse sui principali giornali occidentali, riviste e in mostre internazionali e hanno vinto numerosi riconoscimenti e premi.

Dal 2013 Bianchi ha effettuato diverse reportage in Ucraina, dove ha seguito da vicino le crisi ucraine, dalle proteste di “Euromaidan” nel 2014 allo scoppio del conflitto Russia-Ucraina.

Bianchi ha osservato che nei resoconti dei media occidentali, durante l’attuale conflitto che si è svolto nell’arco di cento giorni, alcune affermazioni infondate come i Russi che avrebbero massacrato gruppi vulnerabili, la deportazione di milioni di persone da parte dell’esercito russo in Siberia o l’esercito che è stato respinto e perso un terzo delle sue forze sul campo… circolavano ampiamente.

Quello che Bianchi ha visto sul campo di battaglia, tuttavia, è il fatto che l’Occidente aveva provocato ed esacerbato il conflitto nel 2014 e anche prima, alla fine trasformando quart6ieri pacifici in campi profughi e cumuli di macerie.

“Al giorno di oggi è comune vedere centinaia di braccia alzate, che afferrano disperatamente il cibo lanciato dai camion umanitari. L’Ucraina è un’enorme tragedia e sta suonando un enorme campanello d’allarme per tutti coloro che vogliono credere che la pace, la ricchezza e la fraternità possano durare per sempre”, ha detto.

A causa della mancanza di una vera e propria valutazione incrociata, data la censura imposta ai media russi e la quasi totale assenza di media indipendenti in Europa e soprattutto in Italia, è in corso una campagna di demonizzazione dell’esercito russo, ha osservato Bianchi. “Questi organi di informazione si sono infatti trasformati nell’ufficio stampa della NATO”.

“La gente vuole ascoltare i resoconti di prima mano dei testimoni e non le opinioni di individui disinformati pagati da grandi gruppi editoriali per agire da tirapiedi di un governo che sta compiendo scelte altamente impopolari”, ha detto.

Secondo Euractiv, una rete di media paneuropea specializzata nelle politiche dell’Unione Europea, quasi la metà degli Italiani preferirebbe non inviare armi in Ucraina e solo il 29 per cento degli intervistati è d’accordo con l’invio di armi.

Al momento, vale la pena pensare a chi sono la vittima e il cattivo.

La menzogna e il neonazismo dilagano sul campo di battaglia

“Ci sono molte bugie, soprattutto quando si tratta del campo di battaglia. Quando i Paesi occidentali perdono il controllo, diventano aggressivi nella loro propaganda”, ha detto al Global Times van den Ende, che ha condotto tre viaggi a marzo nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk dell’Ucraina da dove ha riferito per più di un mese.

È doppiamente deplorevole per van den Ende, attraverso la sua esperienza personale, che in Ucraina la tendenza ideologica neonazista, alimentata e facilitata dall’Occidente, abbia dilagato nel campo dell’opinione pubblica e della diffusione della propaganda.

“In una roccaforte a Luhansk, insieme ad alcuni colleghi di Germania e Francia, abbiamo visto alcuni effetti personali dei soldati del Battaglione Azov neonazista, inclusi manuali della NATO e prove della loro ideologia di estrema destra. Tuttavia, loro [la società occidentale] hanno ridicolizzato il mio rapporto su quanto abbiamo trovato, ed ero su quasi tutti i giornali regolari nei Paesi Bassi, dove sono stato descritto come un teorico della cospirazione e ora trasformato in un ‘propagandista’ per i Russi”, ha detto van den Ende.

Van den Ende ha osservato che oltre ai media, le cosiddette organizzazioni per i diritti umani finanziate dall’Occidente, sono altrettanto impegnate a svolgere un ruolo malvagio nell’attuale campo di battaglia.

Amnesty International, ad esempio, ha pubblicato un rapporto il 6 maggio che documenta presunti crimini di guerra commessi dalle forze russe quando hanno occupato un’area a nord-ovest di Kiev, compresa la Città di Bucha.

“L’incidente di Bucha è avvolto nel mistero, la vera ricerca che deve essere condotta coinvolge entrambe le parti, l’ucraino, il russo e ovviamente tra i civili, tuttavia, qui vediamo che Amnesty International non è un’organizzazione ‘indipendente’, ma pagato dall’Unione Europea e dai governi occidentali per fare pressione sui testimoni affinché dicano di essere stati feriti dai Russi”, ha detto van den Ende.

La campagna di propaganda occidentale e la repressione dei giornalisti assomigliano all’ideologia nazista, sotto le false bandiere della libertà, della democrazia e dei diritti umani. L’onda di questo tipo di pensiero è nascosta sotto le forze di estrema destra in Ucraina, un’influenza maligna che sta fomentando ulteriormente, ha sottolineato van den Ende.

“Il tuo destino è nelle tue mani”, si legge in una lettera minacciosa che van den Ende ha mostrato al Global Times, forse da estremisti, che le hanno chiesto di interrompere immediatamente la sua copertura attuale, altrimenti sarebbe stata doxxata [3], rendendo pubblico le sue “informazioni specifiche che circolano nel Darknet”, esponendola a tutto il peso della crisi nella zona di guerra e della conseguente crociata online.

Sebbene sia impossibile determinare l’origine di questa lettera, van den Ende ha osservato che quasi tutti i giornalisti e le attività politiche che sono indesiderabili per le forze estremiste in Ucraina, sono stati elencati in un vero elenco di sanzioni sul sito ucraino Myrotvorets [il (Pacificatore)], un sito Web ucraino con stretti legami con le forze dell’ordine e gli hacker.

Autodefinita organizzazione non governativa indipendente, Myrotvorets pubblica informazioni personali appartenenti a coloro che sono considerati “nemici dell’Ucraina”. Andando contro tutti i principi della privacy, delle informazioni personali e dei dati, informazioni come numeri di telefono, indirizzi di residenza, collegamenti ai profili social e nomi di eventuali figli e parenti, sono pubblicamente ricercabili attraverso il portale di ricerca.

Nel 2015, i membri di Myrotvorets hanno creato un sito Web falso per le forze filo-russe, in cui i nomi, le e-mail, i numeri di telefono e gli indirizzi di oltre 4.000 giornalisti internazionali sono stati pubblicati subito dopo che migliaia di giornalisti si erano registrati, ha riferito Al Jazeera.

Pochi giorni dopo che le loro informazioni personali sono state rese pubbliche, due figure filo-russe sono state uccise a colpi di arma da fuoco a Kiev. Secondo il rapporto, un gruppo nazionalista ucraino ha rivendicato la responsabilità dei due omicidi.

Nel 2017, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha chiesto un’indagine ucraina sul sito contenente la lista nera digitale, secondo quanto riferito dai media.

Ma van den Ende ha detto che attualmente è ancora responsabile del proprio destino, perché i suoi servizi sono esperienze di prima mano genuina e ci sono molti più giornalisti sul campo che cercano di smantellare il sistema occidentale basato sulla menzogna e la guerra.

Nelle sue interviste sul campo, van den Ende ha affermato di aver scoperto che gli Ucraini erano stati privati di molte cose dalla “seconda rivoluzione colorata” in Ucraina nel 2014, quando l’Occidente ha sostenuto l’Ucraina occidentale e ha promosso la proliferazione dell’ideologia fascista, e sperava che la popolazione locale rifiuterebbe tutto ciò che riguarda la Russia.

“I Paesi occidentali vogliono distruggere la Russia, come hanno provato molte volte nella storia, ma alla fine scopriranno che non ci sono veri vincitori nel pasticcio”, ha detto van den Ende.

Vere piantagrane

Di recente, un video del giornalista statunitense John Mark Dougan che raccontava della centrale idroelettrica di Kakhovka in Ucraina è andato virale sui social media.

In un video ampiamente diffuso, Dougan ha visitato la centrale idroelettrica il 25 maggio, dove, secondo i media occidentali, l’esercito ucraino aveva allontanato le truppe russe, ma quello che Dougan ha detto di aver visto è che l’esercito russo aveva il controllo effettivo dell’impianto e ha persino impedito ad alcune forze armate di tentare di attaccarlo con i missili, salvando la vita di persone su entrambe le sponde del fiume Dnepr dalla minaccia dello scoppio di una diga.

Il veterano del Corpo dei Marines degli Stati Uniti ed ex ufficiale di polizia è stato etichettato dai media occidentali come un “partecipante al progetto di propaganda sostenuto dal Cremlino”, quando ha documentato il suo viaggio nella zona di guerra e ha mostrato visivamente le sue esperienze in Ucraina attraverso video su piattaforme di social media occidentali.

Dougan ha detto al Global Times che non gli importava come veniva definito dall’Occidente, perché parlava direttamente con le persone che vivevano in città come Mariupol e Donetsk.

“La mia fiducia nella loro credibilità è al 100 percento, perché queste erano le persone che soffrivano e non sarebbero disonesti per proteggere il colpevole. Tuttavia, la maggior parte dei giornalisti delle grandi agenzie, specialmente quelle occidentali, non hanno questa opportunità. Ricevono punti di discussione, una direzione da seguire”.

Dougan ha detto di aver scoperto sul campo di battaglia, che gli attori in malafede hanno aggravato il già sanguinoso conflitto.

I politici occidentali verranno ricompensati dai 40 miliardi di dollari di aiuti aggiuntivi all’Ucraina firmati da Biden il 21 maggio. Questo, infatti, causerà una situazione di stallo a lungo termine in Ucraina, Russia e persino in tutta Europa, ha detto Dougan.

“Tuttavia, molte persone stanno prendendo queste armi di aiuto dagli Stati Uniti e le vendono sul mercato nero a organizzazioni terroristiche. Di conseguenza, queste armi saranno utilizzate in futuro per uccidere persone in Europa e in altri luoghi”, ha detto Dougan, osservando che è quasi impossibile monitorare la circolazione di queste armi.

“Sono le persone malvagie che hanno spinto per questa guerra, che si arricchiranno con essa. Ma in futuro, questi piantagrane alla fine se ne pentiranno”, ha detto.

[1] Un’Arria-formula riunione è una riunione informale dei membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che deve essere convocata da un membro del Consiglio di Sicurezza affinché la riunione abbia luogo. La prima Arria-formula riunione si tenne nel 1992, dopo che l’Ambasciatore venezuelano Diego Arria, che in quel momento era il Presidente del Consiglio di Sicurezza, fu contattato da un sacerdote croato, Fra Joko Zorko che voleva parlare con i membri del Consiglio di Sicurezza per riferire di una testimonianza oculare della violenza in Bosnia ed Erzegovina durante la crisi della Jugoslavia. Poiché la struttura delle riunioni del Consiglio di Sicurezza non permetteva di ascoltare la testimonianza durante una riunione del Consiglio di Sicurezza e non esisteva un modo formale per tenere un incontro tra il Consiglio di Sicurezza e Fra Joko Zorko, l’Ambasciatore Arria ha invitato i membri del Consiglio di Sicurezza ad incontrarsi al di fuori degli ambienti del Consiglio di Sicurezza nella Sala dei Delegati delle Nazioni Unite per condividere la testimonianza di Fra Joko Zorko. Dopo questo primo incontro, l’Ambasciatore Arria decise di istituzionalizzare la riunione e questa divenne nota come Arria-formula riunione.
[2] Il Corriere guerrafondaio che diffonde liste di proscrizione, illegali e di infausta memoria, si becca la reazione del Copasir. I Bergogliani se la prendono con Papa Francesco per il conflitto in Ucraina
[3] Il doxxing si riferisce alla pratica di cercare e diffondere pubblicamente online informazioni personali e private (come ad es. nome e cognome, indirizzo, numero di telefono etc.) o altri dati sensibili riguardanti una persona, di solito con intento malevolo. Il termine nasce come una contrazione del termine inglese “documents” (dox), ed è un neologismo apparso su internet a partire dalla fine del primo decennio degli anni 2000 (sebbene la pratica in sé sia rintracciabile già negli anni 1990, in alcuni gruppi usenet dove veniva utilizzata come una forma di vendetta personale durante le discussioni più accese).

Foto di copertina: Egemonia americana, sacrifica te stesso e trascina giù la Russia per la Grande America.

151.11.48.50