“800 anni di carità: dalla peste al Covid-19”. La storia del movimento delle Misericordie. L’evento all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

Condividi su...

Domani, giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 11.00, la Confederazione Nazionale delle Misericordie racconterà a Palazzo Borromeo a Roma, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, la sua secolare storia.

All’evento 800 anni di carità: dalla peste al Covid-19. Lo storia del movimento delle Misericordie”, organizzato dall’Ambasciatore Pietro Sebastiani con il Presidente della Confederazione Dott. Domenico Giani, parteciperanno il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, Laura Rossi della Misericordia di Firenze (la prima nata nel 1244), Gianni Letta e il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Modererà l’incontro la giornalista della Rai Lucia Goracci.

La Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia è una delle più grandi entità federative in Italia nell’ambito del volontariato. Trae origine dalla Federazione fondata nel 1899 a Pistoia, ove si svolse il Primo congresso nazionale delle Misericordie, cui aderirono 45 confraternite. In quella occasione venne nominato anche il primo presidente nazionale nella persona del confratello (in qualità di membri di confraternite gli aderenti si chiamano confratelli e consorelle) Conte Cesare Sardi di Lucca, che onorò l’incarico per oltre venti anni. Ente morale con sede in Firenze, dapprima in piazza San Giovanni, in seguito in via dello Steccuto 38, la Confederazione riunisce oggi oltre 700 Misericordie (tra arciconfraternite, confraternite e fraternite, alle quali aderiscono circa 670.000 iscritti, dei quali oltre centomila sono impegnati in opere di carità), diffuse in tutta Italia ad eccezione della Valle d’Aosta.

L’amico ed ex Comandante della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano dal 2006 al 2019, Dott. Domenico Giani è stato eletto Presidente delle Misericordie d’Italia dall’Assemblea Nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia svoltasi il 18 e il 19 giugno alla Fondazione Spazio Reale nel comune di Campi Bisenzio. Il mio impegno, ha detto Giani, che appartiene all’antico corpo di volontariato dal 1976, sarà nel segno della rinascita post-Covid-19 [QUI].

L’evento a Palazzo Borromeo sarà occasione per conoscere da vicino il “movimento” delle Misericordie, la sua storia centenaria nata e rafforzatasi grazie al grande impegno di migliaia di volontari, attraverso questo evento, a cui si potrà assistere in diretta sull’emittente Telepace in streaming live [QUI] e sui seguenti canali: Roma canale 73 e 214 HD del digitale terrestre; Verona canali 14 e 187 del digitale terrestre; Veneto e Lombardia canale 187 del digitale terrestre; Trentino Alto Adige canale 13 del digitale terrestre; Emilia Romagna canale 94 del digitale terrestre.

Free Webcam Girls
151.11.48.50