Un viaggio, tra storia, cultura, arte e spiritualità sotto la volta del cielo di Assisi

Condividi su...

“Ma da dove viene la sapienza?
E il luogo dell’intelligenza dov’è?
È nascosta agli occhi di ogni vivente
ed è ignota agli uccelli del cielo.
L’abisso e la morte dicono:
«Con gli orecchi ne udimmo la fama».
Dio solo ne conosce la via,
lui solo sa dove si trovi,
perché volge lo sguardo
fino alle estremità della terra,
vede quanto è sotto la volta del cielo”
(Giobbe 28, 20-24)

“I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l’Opera delle sue mani” (Salmo 19,1).

La lettura è un’esperienza di vita e lo è certamente nel caso di SOTTO LA VOLTA DEL CIELO nella Comunione dei Santi – Madonna del Rosario, San Carlo Borromeo, San Gregorio Magno, il libro a cura dei fratelli Francesco e Maria Chiara Fasulo, due giovani esperti in comunicazione e marketing, giornalisti, scrittori ed editori di Assisi. Lui laureato in giurisprudenza, giovane candidato sindaco di Assisi nelle prossime elezioni amministrativi. Lei psicologa clinica, scolastica e giuridica. Insieme portano avanti un Progetto Politico Civico per la Città di San Francesco.

Francesco e Maria Chiara Fasulo: “La nostra opera è un viaggio, tra storia, cultura, arte e spiritualità. Ha l’obiettivo di sensibilizzare, dando conoscenza e consapevolezza ai lettori sull’identità storica, culturale, artistica, spirituale, sociale e paesaggistica di Assisi; sui protettori della comunità cristiana e civile di Torchiagina e San Gregorio e testimoni di vita evangelica come la Madonna del Rosario, San Carlo Borromeo e San Gregorio Magno che hanno vissuto evangelicamente la loro esistenza con amore, misericordia, semplicità, umiltà e attenzione al prossimo”.

Nella parte dedicata alla Madonna del Rosario oltre ad un excursus sul magistero pontificio, sui contenuti teologici e valori spirituali, viene approfondito anche l’origine storica del Rosario partendo dalla battaglia di Lepanto.

La prefazione del libro è stata curata da Fra Michele Giura, OFM Conv., già parroco di Torchiagina e San Gregorio di Assisi e già vicario custodiale del Sacro Convento di Assisi, mentre l’introduzione circa il “Patrocinio” dei Santi da Fra Luigi Marioli, OFM Conv., critico d’arte e già Direttore del Museo del Tesoro della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.

Fra Michele Giura: “Lo studio e la ricerca metodica e scrupolosa dei fratelli Fasulo – afferma -, ci mette tra le mani altre novità, altra storia cui la comunità di Torchiagina o di chiunque verrà in possesso di questo pregiato lavoro, potrà attingere o riferirsi”.

Francesco e Maria Chiara Fasulo: “Un grazie a Fra Michele per aver creduto e sostenuto il nostro progetto di realizzazione di un’opera sui protettori della comunità cristiana di Torchiagina e San Gregorio. Rappresenta per tutti noi una testimonianza di vita evangelica di un parroco che ogni giorno vive la sua missione e vocazione sacerdotale affinché il popolo di Dio sia curato, custodito ed accompagnato. Un grazie a Fra Luigi per la sua fraterna amicizia. Grazie per essersi affiancato con discrezione, tenerezza, guida e ascolto nella realizzazione della nostra opera. Un grazie sincero a Saverio Benedetti, fedele collaboratore di Fra Luigi, per aver apportato il suo prezioso contributo. Grazie ai nostri genitori, mamma Nadia e papà Filippo, rocce della nostra esistenza. Un ringraziamento speciale a nonna Lilly e alla zia Patrizia che ci hanno fatto il dono della loro partecipazione. Grazie sincero al bravo fotografo Piccardi per aver realizzato un book fotografico di alto livello, con professionalità, competenza e tanta passione. Un grazie di cuore a tutta la comunità cristiana di Torchiagina e San Gregorio, per averci sempre accolto con spirito francescano”.

Per ordinare il libro via email: QUI.

La recrudescenza della pandemia mette a rischio lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative di primavera che per legge si devono tenere tra il 15 aprile e il 15 giugno 2021. Nessuno finora lo ha espresso chiaramente – la decisione spetta al Governo per tramite del Viminale – ma le elezioni amministrative di quest’anno potrebbero scalare a dopo l’estate. Più che aumentano i numeri della pandemia e più è probabile che non si vada a votare prima di settembre o addirittura ottobre. Sembra si stia replicando quanto accaduto l’anno scorso, quando si decise il rinvio a causa dell’emergenza sanitaria a settembre. Quest’anno, in caso di rinvio si potrebbe andare anche oltre, perché – teoricamente – vaccini permettendo, più si allungano i tempi più persone dovrebbero essere immuni al virus, più la celebrazione delle elezioni potrebbe somigliare ad un ritorno alla normalità, con le rispettive campagne elettorali che potrebbero evitare da essere eventi diffusori del contagio.

Quindi, anche il Progetto Politico Civico dei fratelli Fasulo dovrà aspettare più a lungo la prova del voto dei cittadini per il giovane candidato Sindaco di Assisi, Francesco Fasulo.

Francesco Fasulo: “Tutte le Frazioni del territorio comunale assisano sono lasciate, da questa amministrazione comunale, in un totale stato di degrado, incuria ed abbandono. Il nostro Progetto Politico Civico da particolare attenzione alle zone decentrate, periferiche, alle Frazioni. Ogni giorno, a piedi, io e mia sorella Maria Chiara monitoriamo tutto il territorio comunale per mettere in luce la mancanza di manutenzione ordinaria delle strade, la mancanza di pulizia dei tombini, la mancanza di illuminazione pubblica, la mancanza di sicurezza urbana ed extraurbana, la mancanza di decoro urbano, la mancanza di riqualificazione di strutture ed infrastrutture, la mancanza di messa in sicurezza di edifici, la mancanza di una mobilità alternativa per collegare le Frazioni con Assisi e con le città vicine, la mancanza di aree metanizzate, la mancanza di servizi per i cittadini; questi sono solo alcuni dei tantissimi problemi, insieme alle tasse che sono altissime e che andrebbero abbassate, del nostro territorio comunale assisano”.

Francesco Fasulo: “Se fossi Sindaco di Assisi andrei a riscoprire, riqualificare e a valorizzare, attraverso il reperimento dei fondi europei ed internazionali, Assisi e tutte le frazioni per garantire servizi amministrativi di qualità per i cittadini, per asfaltare tutte le strade, per creare lavoro e per rilanciare il nostro tessuto turistico, economico, sociale, artigianale, commerciale, industriale ed imprenditoriale. Con il nostro Progetto Politico Civico io, mia sorella Maria Chiara e tanti cittadini, ci stiamo impegnando quotidianamente con onestà, umiltà, coraggio, determinazione, passione civile, amore per il territorio e competenza per il bene di assisi e di tutte le frazioni. Per qualsiasi segnalazione di problematica e criticità del territorio comunale assisano sono sempre disponibile ad ascoltare i cittadini ed a dimostrare la nostra vicinanza e la nostra volontà di risolvere, concretamente, le problematiche del territorio”.

Le foto di Francesco e Maria Chiara Fasulo sono state scattate durante la prima presentazione del libro avvenuta il 7 dicembre 2019 ad Assisi.

Free Webcam Girls
151.11.48.50